apollonia Inviato 22 Aprile, 2022 Autore #27 Inviato 22 Aprile, 2022 Per curiosità, ho voluto vedere in quali prodotti commerciali si potevano trovare all’epoca le figurine. apollonia
Scudo1901 Inviato 22 Aprile, 2022 #29 Inviato 22 Aprile, 2022 Ma che meraviglia, un viaggio tra i primissimi personaggi creati da papà Disney destinati a creare un mito, un’epopea irripetibile, un sogno per almeno cinque generazioni tra cui la mia
apollonia Inviato 22 Aprile, 2022 Autore #35 Inviato 22 Aprile, 2022 Sì, e per curiosità ho anche voluto vedere a quali premi aveva diritto il collezionista in base al numero delle serie complete che aveva raccolto.
apollonia Inviato 22 Aprile, 2022 Autore #38 Inviato 22 Aprile, 2022 Uno dei premi più ambiti era l’automobile Fiat 500 popolarmente chiamata "Topolino", sull’onda del successo che l’omonimo personaggio ideato da Walt Disney aveva ottenuto in Europa in quel periodo. La Topolino “Fiat 500 A” fu posta in vendita il 15 giugno 1936 e divenne così popolare fra gli italiani che nel 1975 il cantante Paolo Conte le dedicò la canzone "La Topolino amaranto". apollonia
apollonia Inviato 23 Aprile, 2022 Autore #40 Inviato 23 Aprile, 2022 Il massimo premio in palio nel concorso, raggiungibile con 200 Donne Fatali oltre a tutto il resto di 19.800 figurine: mamma mia! apollonia
apollonia Inviato 23 Aprile, 2022 Autore #41 Inviato 23 Aprile, 2022 Tra le figurine rare di concorsi del genere voglio ricordare quelle della raccolta “I Quattro Moschettieri” patrocinata dalla Perugina-Buitoni, pubblicate da Massimo Alberini nel libro “Figurine – Collezionismo fra storia e costume” edito da Mursia. Questo concorso era indicato dal pubblico come quello del “Feroce Saladino”, la figurina più rara della serie, nonostante le copertine dei due album (fine 1934 e 1937) facessero un palese riferimento ai Quattro Moschettieri. Album fine 1934 Album 1937 (segue)
apollonia Inviato 23 Aprile, 2022 Autore #42 Inviato 23 Aprile, 2022 Il Feroce Saladino e altre figurine del concorso Perugina Buitoni. (segue)
apollonia Inviato 23 Aprile, 2022 Autore #43 Inviato 23 Aprile, 2022 I personaggi più famosi di queste figurine passarono sul palcoscenico nella rivista “Ho trovato il Saladino” e nella cinematografia con il film “Il feroce Saladino” interpretato da Angelo Musco e dalla giovanissima Alida Valli. Aneddoti e curiosità sulle figurine. Alcuni negozi le accettavano in pagamento, come pure il Cinema Centrale di Nettuno. A Milano i soliti ignoti, svaligiando una cassaforte, si impossessarono anche di due album completi. Cronaca rosa: lei si accorse che lui, prima di regalarle i cioccolatini, manomise il sacchetto. Da ciò la rottura di fidanzamento. Al Vertice: la polizia ha arrestato un tale con una valigia di Saladini falsi (tipografia identificata e chiusa). Ad Alessandria, dal barbiere, quando uno entrò gridando: “Da Capra – una pasticceria – hanno trovato due Saladini”, il salone si vuotò immediatamente. apollonia
Risposte migliori