Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le immagini dovrebbero essere di un dupondio di Vespasiano 26.5 mm.  gr. 11.14

CONCORDIA.

Quello che non riesco è dare una identificazione della moneta, non mi torna una cosa 

al dritto dove dopo la scritta COS dovrebbe esserci di solito un III invece io vedo un VII.

Nel RIC non sono riuscito a trovare qualcosa di simile, se qualcuno può darmi un aiuto

lo ringrazio anticipatamente.

vespasiano.jpg

vespasiano1.jpg

Inviato

Ciao, la figura del rovescio mi sembra non sia la Concordia ma l'Annona. Prova a fare altre ricerche?

ANTONIO 

Inviato

Ho provato a guardare nel RIC ma non trovo altri riferimenti relativi ad Annona, se hai qualche link dove 

guardare te ne sarei grato.

Grazie

Inviato

Ciao, attendiamo pareri da parte dei più esperti che penso arriveranno ?

ANTONIO 

Inviato

Dovrebbe essere Tito e non Vespasiano   ( IMP T CAES VESP etc... ) sia per la legenda tronca VESP e il tipo di ritratto e le lettere ci stanno.... Il rovescio penso a Concordia seduta con patera ( una cosa  tipo "Concordi  a aug" che per Tito esiste ) purtroppo da foto il rovescio  non è facilmente leggibile.  La annona dovrebbe avere un corno dell'abbondanza in braccio e qui ha una patera nei tipi della concordia....

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, anche io avevo pensato potesse anche trattarsi di Tito, per il rovescio non so ma mi sembra che sia la Concordia ad essere rappresentata quasi sempre con la cornucopia e la patera. ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

altra possibilità per il rovescio è la SALUS AVG, la doppia AA che si intravede a destra in realtà sia una A e una spalla della sedia della Salus.... In effetti la Salus ha come rappresentazione la sola Patera senza il corno (per la concordia mancherebbe la cornucopia come detto da Pxacaesar)   Per il solo rovescio, per vedere bene l'effetto AA,  posto foto, il diritto invece avrebbe la testa a destra, il che esiste. Nel caso sarebbe  RIC 116 a ( vedere seconda foto , ma senza l'effetto doppia A da spalla della sedia ), il tutto da confermare dal vivo sulla moneta.

image00117.jpg

image00388.jpg

Modificato da vitellio
  • Mi piace 1

Inviato

Anche per me è Tito con la Salus: RIC 203 (ex 116a).

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle risposte, guardando però il RIC online per quanto riguarda Tito la numerazione parte dal RIC 355

dove potrei vedere un link relativamente alla moneta sopracitata.

Vi ringrazio

Inviato

Non so cosa tu intenda per RIC online, io conosco questo sito dell'ANS: link

Inviato

Si è vero però volevo sapere un link per vedere la foto della moneta di Tito anche per dare un parere personale. Sul link sopra non riesco a capire dove cliccate per vedere l'immagine. Grazie

Inviato
3 ore fa, Augusto60 dice:

Si è vero però volevo sapere un link per vedere la foto della moneta di Tito anche per dare un parere personale. Sul link sopra non riesco a capire dove cliccate per vedere l'immagine. Grazie

In basso nella pagina ci sono quattro esemplari di collezioni pubbliche.

Inviato

Visto, per cui potrebbe essere anche un asse, anzichè un dupondio ?

Grazie

Inviato
46 minuti fa, Augusto60 dice:

Visto, per cui potrebbe essere anche un asse, anzichè un dupondio ?

Grazie

Perché mai? C'è la corona radiata.

• Mi piace 1

Inviato

Vedendo gli esempi che mi hai linkato mi pare che la corona sia uguale,  se sei cosi gentile 

da spiegarmi meglio la cosa.

Grazie

Supporter
Inviato

Ciao, le monete che vedi sono tutti dupondi. l'Asse che vedi scritto non intende il tipo di moneta ma l'asse d'inclinazione del rovescio.

Inviato

Si ho confuso la parola, grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.