Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, scusatemi se ogni tanto approfitto della Vs. esperienza per interpretare casi strani che mi capitano pulendo monete romane che acquisto sporche. La moneta che presento faceva parte di un grosso lotto proveniente dall'Austria vinto all'asta alcuni anni fa e da me messa da parte per le pesanti incrostazioni che l'avvolgevano. Pulita con l'elettrolisi è emerso questo bronzo, molto delicato come dimostra la scheggiatura che si è verificata durante l'operazione di pulizia. Misura 16 mm di diametro e pesa 1,1 g. Quello che mi colpisce è l'immagine del retro, mentre nel fronte mi sembra di poter leggere: IMP C C VAL DIOCLETIANVS PF AVG.
Però per questo imperatore non ho trovato retri analoghi ne in Wiilwind ne nel RIC. Chiedo informazioni e pareri in merito alla natura di tale moneta. Ringrazio anticipatamente, saluti Sergio

DIOCLET.jpg

Inviato

E' una commemorativa di Costantino I a nome di Claudio II con DIVO CLAVDIO OPTIMO IMP e la REQVIES sul rovescio. Zecca Roma. RIC VII, 106.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille, difficilmente ci sarei arrivato. Saluti, sergio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.