Vai al contenuto
IGNORED

Un discreto scudo di Carlo Alberto

Risposte migliori

Ciao raga 

Oggi condivido un buon 5 lire 1838, purtroppo zecca di Genova (fosse che fosse Torino! ??) che presenta vari segnetti, di cui uno, che pare marcato ma che in realtà è lieve, sembra una lacrimuccia ?del Carlo Alberto (in realtà accentuato dalla luce della foto).

Malgrado una conservazione solo discreta che io definirei BB+/qSPL (con un po’ di benevolenza, vista l’usura dei capelli al D) conserva ancora un discreto lustro e freschezza di conio, caratteristica abbastanza inusuale per monete vissute.

Cari saluti 

CB65C1C7-14EF-452A-B442-ABA9E76A6095.jpeg

A64E8C6B-EE76-4278-B882-A4E5C1E3E349.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Scudo1901

Penso che se tutte le mie monete avessero una conservazione solo così "discreta", ne sarei felicissimo.

Mi sembra veramente bella e dalla foto non vedo un'usura evidente dei capelli.

Saluti e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per questa bella moneta, secondo me intorno allo SPL pieno. Mi piace anche la foto! Debolezza sulla legenda a parte, il bordo sembra praticamente "interrompersi" al dritto all'altezza di D. G., di cosa si tratta? 

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao raga 

Oggi condivido un buon 5 lire 1838, purtroppo zecca di Genova (fosse che fosse Torino! ??) che presenta vari segnetti, di cui uno, che pare marcato ma che in realtà è lieve, sembra una lacrimuccia ?del Carlo Alberto (in realtà accentuato dalla luce della foto).

Malgrado una conservazione solo discreta che io definirei BB+/qSPL (con un po’ di benevolenza, vista l’usura dei capelli al D) conserva ancora un discreto lustro e freschezza di conio, caratteristica abbastanza inusuale per monete vissute.

Cari saluti 

CB65C1C7-14EF-452A-B442-ABA9E76A6095.jpeg

A64E8C6B-EE76-4278-B882-A4E5C1E3E349.jpeg

Non male, ha una certa freschezza. Condivido la tua conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.
Vi dirò ora che questa moneta proviene dall’asta Montenegro del 2021 e possiede una perizia FDC64 (che si intende MS 64 versione Sheldon) della casa d’aste.
????

Questa conservazione è stata confermata in pieno da un altro Numismatico NIP alcuni mesi or sono.

Ciò la dice molto lunga su come sia difficile valutare la qualità di questi scudi da una semplice foto ???

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2022 alle 22:07, Scudo1901 dice:

Notevole, complimenti! 

Non credo esista un 1838 Torino così... 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Scudo1901 dice:

Grazie.
Vi dirò ora che questa moneta proviene dall’asta Montenegro del 2021 e possiede una perizia FDC64 (che si intende MS 64 versione Sheldon) della casa d’aste.
????

Questa conservazione è stata confermata in pieno da un altro Numismatico NIP alcuni mesi or sono.

Ciò la dice molto lunga su come sia difficile valutare la qualità di questi scudi da una semplice foto ???

Peccato! Quindi immagino che non te ne vuoi liberare!

Scherzi a parte, dalle foto non mi sembrava una moneta così usurata, anzi. Le parti che, sempre dalle foto, mi sembravano più consumate sono le scritte. Possibile stanchezza del conio? O semplice effetto della luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fxx dice:

Peccato! Quindi immagino che non te ne vuoi liberare!

Scherzi a parte, dalle foto non mi sembrava una moneta così usurata, anzi. Le parti che, sempre dalle foto, mi sembravano più consumate sono le scritte. Possibile stanchezza del conio? O semplice effetto della luce?

È conio stanco in effetti. Non vi è usura, come la conservazione doppiamente attribuita conferma. I graffietti ci sono, altrimenti sarebbe un MS superiore. Io sono un disastro a fare le foto, questa chiacchierata o dimostra pienamente ?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tonycamp1978 dice:

in effetti è in ottima conservazione.. peccato solo per la debolezza presente sulla legenda su ambo i versi

È così. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.