Vai al contenuto
IGNORED

** 100 LIRE 1965 ** (praticamente ... e vamooossss)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Carissimi vi propongo, a grande richiesta, questo magnifico esemplare  (l'ho trovato nell'uovo di pasqua-sto scherzando LOL)

Potrei sapere ,gentilmente, che ne pensate  di codesta moneta da 100 lire del 1965(stato di conservazione) con questa foto migliorata?

(così potrete apprezzare meglio il lustro)

Comunque peccato per i segni vari forse un gatto l' ha graffiata parecchio manifestando così il suo gaudio LOL (de gustibus non disputandum est)  .

La mia domanda è questa:  arriva almeno allo qfdc?

Grazie alla prossima 

"There' s always one possibility to be happy also when you 're  looking for one rare coin and finally you'll find it" ----> "e vamoosssss"

In attesa di una vostra risposta sono qui oggi pomeriggio con voi e  ascolto un po' di canzoni del grande Claudio Baglioni

100 l 65 (2).jpg

Modificato da pippo78

Inviato

Buongiorno, visto che il lustro è presente e l'usura appare molto limitata, credo che uno splendito pieno ci possa stare.

• Grazie 1

Inviato

Come dici @pippo78 la moneta ha parecchi segni. Quello che si vede è lustro o è stata "lustrata"? Guardando i classici segnali per stabile la conservazione, direi che è superiore allo SPL. E qui tornano i soliti dubbi: moneta che non ha mai circolato ma presenta parecchi segni, è ancora FDC o perde qualche grado?

• Grazie 1

Inviato
40 minuti fa, prtgzn dice:

Come dici @pippo78 la moneta ha parecchi segni. Quello che si vede è lustro o è stata "lustrata"? Guardando i classici segnali per stabile la conservazione, direi che è superiore allo SPL. E qui tornano i soliti dubbi: moneta che non ha mai circolato ma presenta parecchi segni, è ancora FDC o perde qualche grado?

Infatti ti dico come si presenta dal vivo :

lustro ok

Rilievi OK

Nel dritto ha dei segnetti con uno vistoso( non so se graffio dovuto alla circolazione oppure graffio di conio del tipo errore o rottura di conio) sulla guancia 

Rovescio ok

Inviato

Sembra che dalla parte inferiore della guancia e continuando fino a buona parte del collo, si nota una ruvidità dell'immagine impressa, dovuta forse ad usura/rottura del conio.

• Grazie 1

Inviato
6 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Sembra che dalla parte inferiore della guancia e continuando fino a buona parte del collo, si nota una ruvidità dell'immagine impressa, dovuta forse ad usura/rottura del conio.

Grazie mille per la spiegazione 

Inviato

Ciao @pippo78 anche in questo caso, la moneta sembra UNC ossia non circolata o se ha circolato, lo ha fatto decisamente molto poco. Forse chi l'ha ricevuta come resto dopo essere stata prelevata da un rotolino l'ha messa subito da parte :D. Non può definirsi FDC proprio per i numerosi graffi. Sebbene siano superficiali e  ad occhio nudo sono sicuro che nemmeno si vedono,  penalizzano comunque lo stato di conservazione della  moneta. Per questo penso che tutto sommato un qFDC ci possa pure stare. Come ho detto altre volte il tipo di foto a mio avviso penalizza la moneta.  C'è da dire inoltre che in questa tipologia spesso piccoli graffi sono già presenti sul tondello prima che sia coniato e la botta che riceve il tondello durante la coniatura non li elimina completamente. 

Queste sono monete che solo avendole in mano si può stabile il vero stato di conservazione.

Complimenti, sono sempre belle le monete che posti.

saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
17 minuti fa, miza dice:

C'è da dire inoltre che in questa tipologia spesso piccoli graffi sono già presenti sul tondello prima che sia coniato e la botta che riceve il tondello durante la coniatura non li elimina completamente. 

Chiedo scusa se mi permetto ma quel tipo di segnetti non possono assolutamente derivare da "sopravvissuti sul tondello dopo la coniazione", visto la tipologia di graffi e tenuto conto della forza impressa dal conio, sono invece riconducibili ai classici graffietti minimi che si creano da contatto tra monete, in altre parole la moneta ha vissuto nella sua storia a contatto con altre, magari in qualche ciotola o cassetto.

Un saluto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao @pippo78 anche in questo caso, la moneta sembra UNC ossia non circolata o se ha circolato, lo ha fatto decisamente molto poco. Forse chi l'ha ricevuta come resto dopo essere stata prelevata da un rotolino l'ha messa subito da parte :D. Non può definirsi FDC proprio per i numerosi graffi. Sebbene siano superficiali e  ad occhio nudo sono sicuro che nemmeno si vedono,  penalizzano comunque lo stato di conservazione della  moneta. Per questo penso che tutto sommato un qFDC ci possa pure stare. Come ho detto altre volte il tipo di foto a mio avviso penalizza la moneta.  C'è da dire inoltre che in questa tipologia spesso piccoli graffi sono già presenti sul tondello prima che sia coniato e la botta che riceve il tondello durante la coniatura non li elimina completamente. 

Queste sono monete che solo avendole in mano si può stabile il vero stato di conservazione.

Complimenti, sono sempre belle le monete che posti.

saluti

Grazie mille per la spiegazione

Inviato
58 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Chiedo scusa se mi permetto ma quel tipo di segnetti non possono assolutamente derivare da "sopravvissuti sul tondello dopo la coniazione", visto la tipologia di graffi e tenuto conto della forza impressa dal conio, sono invece riconducibili ai classici graffietti minimi che si creano da contatto tra monete, in altre parole la moneta ha vissuto nella sua storia a contatto con altre, magari in qualche ciotola o cassetto.

Un saluto.

Grazie anche a  voi.

Inviato

Complimenti per la bella moneta. Dalle solite brutte foto..,..direi qFDC. Troppi segnetti. La moneta rimane ottima ma no FDC.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.