Vai al contenuto
IGNORED

Opinione mezzo dollaro seated liberty

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, potreste darmi il vostro parere su questa moneta ? A me sembra originale (anche con dimensioni/peso ci siamo) ma non saprei che grado di conservazione attribuire.

Voi che ne dite ?

Grazie.

P.s. purtroppo queste sono le foto migliori a mia disposizione

IMG_20220418_194924.jpg

IMG_20220418_194846.jpg

Modificato da SonoNuovo

Inviato (modificato)

Una richiesta per gli moderatori:

Mi sono accorto che forse questa non è la sezione più appropriata per questa discussione...sarebbe possibile spostarla nella sezione identificazione/valutazione/autenticità ?

Grazie

Modificato da SonoNuovo

Inviato

La sezione è quella giusta, la moneta non ha bisogno di essere identificata, e se, come dici, peso e diametro corrispondono, l'autenticità, sempre per quel che si può giudicare da una foto, non mi sembra in discussione.

Si tratta della variante 4 di questa tipologia, coniata dal 1866 al 1873, e poi ancora dal 1875 al 1891 (Variety 4 Resumed, col peso aumentato da 12,44 a 12,50 grammi), conosciuta come "Motto Above Eagle", per il motto IN GOD WE TRUST scritto su un cartiglio svolazzante sopra la testa dell'aquila. La tua è stata coniata a San Francisco, con una tiratura di 2.178.000 esemplari.

Quanto alla conservazione, siamo dalle parti di un MB, ovvero, volendo utilizzare la scala americana F15. Ma da questo sito puoi provare anche tu a valutare la conservazione, con la moneta in mano potrai farlo senz'altro meglio di quanto sia possibile da una foto

https://www.pcgs.com/photograde/#/Seated50/Grades

Per quanto riguarda infine il valore, si tratta di una moneta non comune, che, pur nella scarsa conservazione, potrebbe raggiungere un valore di 50/60 euro. Anche per questo ti allego un sito, le quotazioni sono in dollari, ricavate dalla media dei risultati delle aste americane e costantemente aggiornate. Certo, resta da vedere quale riscontro possano poi avere nel nostro paese.

http://www.numismedia.com/fmv/prices/sethlv/pricesgd.shtml

petronius :)

Inviato (modificato)
2 ore fa, petronius arbiter dice:

La sezione è quella giusta, la moneta non ha bisogno di essere identificata, e se, come dici, peso e diametro corrispondono, l'autenticità, sempre per quel che si può giudicare da una foto, non mi sembra in discussione.

Si tratta della variante 4 di questa tipologia, coniata dal 1866 al 1873, e poi ancora dal 1875 al 1891 (Variety 4 Resumed, col peso aumentato da 12,44 a 12,50 grammi), conosciuta come "Motto Above Eagle", per il motto IN GOD WE TRUST scritto su un cartiglio svolazzante sopra la testa dell'aquila. La tua è stata coniata a San Francisco, con una tiratura di 2.178.000 esemplari.

Quanto alla conservazione, siamo dalle parti di un MB, ovvero, volendo utilizzare la scala americana F15. Ma da questo sito puoi provare anche tu a valutare la conservazione, con la moneta in mano potrai farlo senz'altro meglio di quanto sia possibile da una foto

https://www.pcgs.com/photograde/#/Seated50/Grades

Per quanto riguarda infine il valore, si tratta di una moneta non comune, che, pur nella scarsa conservazione, potrebbe raggiungere un valore di 50/60 euro. Anche per questo ti allego un sito, le quotazioni sono in dollari, ricavate dalla media dei risultati delle aste americane e costantemente aggiornate. Certo, resta da vedere quale riscontro possano poi avere nel nostro paese.

http://www.numismedia.com/fmv/prices/sethlv/pricesgd.shtml

Grazie mille per la risposta, petronius.

Purtroppo non ho la possibilità di visionarla di persona perché é un acquisto che sto trattando con un venditore online. Io dalle foto avevo pensato ad una valutazione tra 15-20 e per questo (purtroppo prima di leggere il tuo messaggio) ho offerto al venditore 65 euro.  Almeno adesso ho una conferma che oltre questa cifra non conviene andare ?

Modificato da SonoNuovo

Inviato
21 ore fa, SonoNuovo dice:

dalle foto avevo pensato ad una valutazione tra 15-20 e per questo ho offerto al venditore 65 euro.

La conservazione in effetti "balla" tra F15 VF20, io tendo a essere di manica stretta, per questo ho assegnato la più bassa, ci vorrebbe qualche foto migliore, non è proprio possibile averne?

Comunque, se ci basiamo sul sito americano, che valuta 63 dollari un F12 e 110 un VF20, 65 euro non sono uno sproposito, poi dipende anche da quanto chiede per la spedizione.

Inviato

Grazie petronius,

purtroppo al momento non ho altre foto, ma se riesco ad acquistarla, ne farò sicuramente di più dettagliate ??

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella moneta, alcune lettere sul cartiglio tenuto da Lady Liberty sono ancora visibili..

Inviato
Il 30/4/2022 alle 14:30, vathek1984 dice:

Bella moneta, alcune lettere sul cartiglio tenuto da Lady Liberty sono ancora visibili..

Grazie ?

Inviato (modificato)

Moneta arrivata oggi e come promesso rieccomi qui con le foto.

La moneta mi piace e visivamente non mi sembra falsa, ma (perché c'è sempre un ma) adesso che l'ho ricevuta sono arrivati anche alcuni dubbi ?

Misure:

- Diametro 30,56mm (dovrebbe essere 30,61 ma considerata l'usura direi che ci sta)

Peso 12,24gr (dovrebbe essere 12,44... 2 decimi in meno mi sembrano tanti e non so se possano essere causati dall'usura)

Spessore 1,9mm (e qui vado in crisi, perché si alcuni siti è dichiarato 2,1mm mentre su altri 2,0)

Testata con calamita è risultata non magnetica.

Voi cosa ne pensate ? I dati che ho fornito possono essere compatibili con l'usura della moneta o devo preoccuparmi ?

Grazie a tutti

IMG_20220502_204132-06.jpeg

IMG_20220502_205214-01.jpeg

Modificato da SonoNuovo

Inviato
12 ore fa, SonoNuovo dice:

Moneta arrivata oggi e come promesso rieccomi qui con le foto.

La moneta mi piace e visivamente non mi sembra falsa, ma (perché c'è sempre un ma) adesso che l'ho ricevuta sono arrivati anche alcuni dubbi ?

Misure:

- Diametro 30,56mm (dovrebbe essere 30,61 ma considerata l'usura direi che ci sta)

Peso 12,24gr (dovrebbe essere 12,44... 2 decimi in meno mi sembrano tanti e non so se possano essere causati dall'usura)

Spessore 1,9mm (e qui vado in crisi, perché si alcuni siti è dichiarato 2,1mm mentre su altri 2,0)

Testata con calamita è risultata non magnetica.

Voi cosa ne pensate ? I dati che ho fornito possono essere compatibili con l'usura della moneta o devo preoccuparmi ?

Grazie a tutti

IMG_20220502_204132-06.jpeg

IMG_20220502_205214-01.jpeg

Buongiorno, 

Guardando le foto,  penso che i tuoi dubbi su spessore e peso trovano risposta nell'usura. La moneta che direi in conservazione MB ha indubbiamente perso peso e spessore. Comunque sia, a mio parere rimane originale e ancora molto gradevole.

saluti

Inviato
4 minuti fa, miza dice:

Buongiorno, 

Guardando le foto,  penso che i tuoi dubbi su spessore e peso trovano risposta nell'usura. La moneta che direi in conservazione MB ha indubbiamente perso peso e spessore. Comunque sia, a mio parere rimane originale e ancora molto gradevole.

saluti

Grazie mille per la risposta. ?

Inviato

Dalle foto la moneta continua a sembrarmi autentica, la conservazione è quella già stimata, F15 o poco più.

Venendo ai dati ponderali, si deve tener conto delle normali tolleranze di produzione. Che per i mezzi dollari sono, in media, di 0,097 gr., ovvero, per la tipologia in questione, da 12,34 a 12,53.

Per il diametro, la variazione è all'incirca di 0,072 mm. , saremmo quindi tra 30,54 e 30,68.

Il resto lo fa l'usura, la moneta, pur in conservazione bassa, resta comunque pienamente godibile e collezionabile.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Dalle foto la moneta continua a sembrarmi autentica, la conservazione è quella già stimata, F15 o poco più.

Venendo ai dati ponderali, si deve tener conto delle normali tolleranze di produzione. Che per i mezzi dollari sono, in media, di 0,097 gr., ovvero, per la tipologia in questione, da 12,34 a 12,53.

Per il diametro, la variazione è all'incirca di 0,072 mm. , saremmo quindi tra 30,54 e 30,68.

Il resto lo fa l'usura, la moneta, pur in conservazione bassa, resta comunque pienamente godibile e collezionabile.

Grazie per la risposta Petronius, alla fine sono soddisfatto dell'acquisto.

Cercavo una moneta del far west (del 1871)  ?senza però dover spendere un'esagerazione... direi che questa per me è un buon compromesso.

P.s.: Pagata 84€ comprensiva di spedizione.

Modificato da SonoNuovo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.