Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

eccomi con la seconda moneta per cui vorrei chiedere una identificazione ed eventuale valore. Ha la scritta Hispan sul fronte e una persona con aquila e fascio sul rovescio.

Peso: 2,92 g

Diametro: 1,9 mm

Grazie ancora e buona serata

LucrezioHispan_Rovescio.jpg.b3da6af164db59f78e298f9f17d4df93.jpgHispan_Diritto.jpg.efc1d1c0d699f0c06a3bfd3c4d21c51f.jpg

Inviato

Ciao, si tratta di un denario serrato (bordo inciso) della stessa tipologia dalla foto che ti posto. Purtroppo sul suo valore non posso esserti d'aiuto. Sinceramente anche se le foto non sono proprio nitide la moneta da te postata mi lascia molti dubbi, ed a mio parere (ma è soltanto un parere) non è autentica. Attendiamo altri interventi?

ANTONIO 

IMG_20220418_184913.jpg

IMG_20220418_184934.jpg

Inviato

Ciao, sempre a scopo didattico, cosa molto importante penso per molti di noi, sarebbero utili altri interventi per esprimere un parere sul dubbio che ho sollevato per quel che riguarda l'autenticità del denario del post. Non considerando il peso che seppur scarso rientrerebbe nei parametri di quelli autentici, quello che a me più mette dubbi è il bordo serrato, molto approssimativo e con metallo troppo vivo(I denti sembrano quasi taglienti) che cozzano in maniera evidente con lo stato di consunzione della moneta che dalle immagini sembra aver circolato non poco. Ed anche la perlinatura ha qualcosa di anomalo. Voi cosa ne pensate. 

ANTONIO 

Inviato

Io credo che siamo nei limiti di quel che si puo' incontrare fra le monete autentiche. Non mi sono mai posto il problema (che pero' esiste) se qualcuno ogni tanto rinfreschi-rinnovi gli intagli dei denari serrati...

Inviato
5 minuti fa, gpittini dice:

Io credo che siamo nei limiti di quel che si puo' incontrare fra le monete autentiche. Non mi sono mai posto il problema (che pero' esiste) se qualcuno ogni tanto rinfreschi-rinnovi gli intagli dei denari serrati...

Ciao, e quindi a te il denario della foto non suscita nessun dubbio ?

ANTONIO 

Inviato

Ciao, quindi per te dovrebbe essere autentico, grazie per la risposta ?

ANTONIO 

Inviato

Buongiorno a tutti,

grazie per la bella discussione che ne è uscita, e naturalmente delle informazioni. Guardando attentamente non riesco a dire se qualcuno abbia "rinnovato" gli intagli: non sono taglienti e/o con spigoli vivi ma è vero, il loro livello di degrado cozza con quello del resto della moneta.

Lucrezio

• Mi piace 1

Inviato
42 minuti fa, Lucrezio2022 dice:

Buongiorno a tutti,

grazie per la bella discussione che ne è uscita, e naturalmente delle informazioni. Guardando attentamente non riesco a dire se qualcuno abbia "rinnovato" gli intagli: non sono taglienti e/o con spigoli vivi ma è vero, il loro livello di degrado cozza con quello del resto della moneta.

Lucrezio

Ciao, purtroppo abbiamo espresso un parere solo in due per quel che riguarda l'autenticità del tuo denario. Sempre a scopo didattico per tutti noi speriamo che ne arrivino altri?

ANTONIO 

Inviato
21 ore fa, Lucrezio2022 dice:

Buongiorno a tutti,

Lucrezio

Ciao, ti volevo chiedere una ultima cosa per quel che riguarda il denario in tuo possesso. Nella mancanza di metallo sul dritto che ti evidenzio nella foto (corrosione?) l'argento all'interno di tale mancanza ha lo stesso colore di quello del resto della superficie della moneta (come almeno sembra)? Magari una foto migliore solo di questo punto, se non è un problema, sarebbe cosa gradita?

ANTONIO 

IMG_20220427_092202-01-01-01.jpeg

Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, ti volevo chiedere una ultima cosa per quel che riguarda il denario in tuo possesso. Nella mancanza di metallo sul dritto che ti evidenzio nella foto (corrosione?) l'argento all'interno di tale mancanza ha lo stesso colore di quello del resto della superficie della moneta (come almeno sembra)? Magari una foto migliore solo di questo punto, se non è un problema, sarebbe cosa gradita?

ANTONIO 

Ciao, cercherò di fare la foto appena possibile, tra una decina di giorni max :)

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 27/4/2022 alle 09:56, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Buonasera,

eccomi con le foto richieste, scusandomi per il ritardo. A vista sembra essere un incavo da cui manca una buona dose di metallo.

ciao,

Lucrezio

IMG_20220702_183648.jpg

Inviato

Ciao, anche con questa nuova foto non è facile esprimere un parere definitivo. Quella mancanza di metallo è anomala ed io non so a che cosa sia dovuta. Il denario dovrebbe essere in argento ad alto titolo percui non penso che quel buco sia dovuto a fenomeno di ossidazione o corrosione. Forse la moneta è stata sottoposta ad una pulizia con qualche acido. Di più non so dirti, speriamo che arrivino ulteriori pareri ?

ANTONIO 

Inviato

Mi sembra che il buco abbia contorni piuttosto netti, non potrebbe essere stato causato da un colpo? O magari persino da un sondaggio per verificare il metallo sottostante?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.