Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi Lamonetiani un saluto a tutti,

oggi vorrei presentare una 50 lire Vulcano 1993 modulo ridotto senza rombo sotto il collo, segnalata dal Gigante come R2. Se non sbaglio questo millesimo è da considerarsi errore di coniazione per consunzione del conio a differenza delle annate precedenti dove effettivamente il rombo non era presente nel conio. La moneta è circolata e lo stato di conservazione non è eccelso comunque la definirei più che collezionabile. @andrea78ts come la vedi?

nuova.jpg

nuova 2.jpg

Inviato

Credo che si tratti di rombo evanescente e non assente.

• Mi piace 1

Inviato
Il 18/4/2022 alle 17:55, Gordonacci dice:

scusate, le foto non sono il massimo

nuova 3.jpg

Per essere "senza rombo" il rombo dee essere totalmente assente, purtroppo in questo caso è evanescente

• Mi piace 1

Inviato

Amici,

effettivamente alla lente e con luce di sbieco lo vedo nella sua totalità. Scusate ma da tempo ero convinto di avere una buona rarità ma la mia vista e la dimensione dell'oggetto (aggiungerei anche il mio entusiasmo ascientifico) non mi hanno aiutato. Veramente complimenti a tutti per l'occhio superfino su foto veramente scarse; io nelle foto faccio proprio fatica a percepirlo.

un grazie a tutti come sempre.

• Mi piace 1

Inviato

Vedi @Gordonacciquando collezioni da tanti anni ti rendi conto che bisogna stare con i piedi per terra. Raramente le rarità (scusa il giro di parole) te le trovi a casa per caso, anche se può succedere. Devi imparare ad essere critico e ad osservare molto bene le monete da diverse angolazioni. La Repubblica riserva molte sorprese e ogni tanto salta fuori qualche novità, quindi sempre all'erta ma con i piedi per terra. 

• Mi piace 1

Inviato

grazie @prtgzn. Consigli importanti i tuoi, soprattutto per uno come me che si "esalta" facilmente. Sguardo dritto e aperto nel futuro e piedi ben ancorati.

Cordiali saluti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.