Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Mi piace condividere l'ultimo arrivo (da un'asta italiana) su cui  leggerei volentieri qualche vostro parere: bronzo di Thurium. bello stile, con una curiosa particolarità.    Al dritto, davanti al mento di Athena, si nota un simbolo che direi una foglia ( di alloro, di ulivo ... ?).  Scorrendo. per quel che mi è stato possibile, sillogi e cataloghi d'aste non mi è capitato di trovarne,  escluderei un difetto di conio, una rugosità della patina, forse un un riconio? Mi sembra di intravvedere qualche traccia di lettere sia al dritto che al rovescio...Che ne dite?  Buona giornata.

Lucania Thurium. AE. 329-270 a.C. D/ Testa di Atena elmata verso destra. R/ Toro cozzante a destra . SNG Ans.1201. Peso 3,19 gr. Diametro 15,00 mm. BB+. Patina Verde. R.

941872616_ombraadx.jpg.747ad8743a70f2c6f31f8ed2cd0e5f15.jpg648853801_foglia1.jpg.9cce9869800b22d0908f997f0846272d.jpg1082120440_foglia2.jpg.e8bde086b6a6c71b1183bd7d908ba92f.jpg 

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Inviato

Si tratta indubbiamente di una foglia, come documenta l'esemplare che allego. Una variante rarissima.

NAC 64, 2012, 2045 (gr. 3,47)

From the Giancarlo Silingardi collection

1276643.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, dracma dice:

Si tratta indubbiamente di una foglia, come documenta l'esemplare che allego. Una variante rarissima.

1276643.m.jpg

Grazie, a me sembra la stessa moneta... o un clone... possibile che siano uguali persino le macchie verdi sul bordo (h. 15-17 sul bordo del dritto) e il colore della rottura nella patina a h 14 ?1276643.m.jpg941872616_ombraadx.jpg.747ad8743a70f2c6f31f8ed2cd0e5f15.jpg

Inviato (modificato)

è possibile avere un immagine migliore del pezzo Nac?

o 2 cloni ...

nel pezzo ex Nac, sembrerebbe esserci una stuccatura a ore 2 del D/ ed un globetto poco sopra, assente nel pezzo di joannes

Modificato da skubydu

Inviato

tutte lo possibilità possono essere prese in considerazione, ripeto, è fondamentale trovare una buona immagine del pezzo ex Nac

Inviato

Il dubbio che si trattasse dello stesso esemplare era venuto anche a me, tuttavia non sono riuscito a trovare un'immagine con risoluzione migliore, anche sfogliando il catalogo NAC online, ed alcuni particolari non mi convincevano, in primis il globetto.

Ma a guardarle bene le due foto mi sto sempre più convincendo che si tratti effettivamente dello stesso pezzo, forse leggermente più consunto in alcuni dettagli, considerando che dall'asta NAC 64 sono passati ben 10 anni.

Chissà.

Inviato (modificato)
1 ora fa, dracma dice:

Il dubbio che si trattasse dello stesso esemplare era venuto anche a me, tuttavia non sono riuscito a trovare un'immagine con risoluzione migliore, anche sfogliando il catalogo NAC online, ed alcuni particolari non mi convincevano, in primis il globetto.

Ma a guardarle bene le due foto mi sto sempre più convincendo che si tratti effettivamente dello stesso pezzo, forse leggermente più consunto in alcuni dettagli, considerando che dall'asta NAC 64 sono passati ben 10 anni.

Chissà.

L unica possibilità è che il pezzo ex nac, per qualche ragione sia stato pulito, rimuovendo globetto, la stuccatura e parte del picciolo della foglia. Ci sarebbe comunque da chiedersi a che pro …

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, dracma dice:

1276643.m.jpg

la questione si fa interessante...è possibile avere la descrizione, la classificazione e, già che ci siamo, il realizzo dell'ex NAC? ci sarebbe una differenza di peso di 0.26 gr., non poco in rapporto al peso complessivo, grazie

Inviato (modificato)

trovata

greek-coins-351180.jpg?p=lot_o485947861_ombraadx.jpg.51fcbfc47c34d4042b35dfce70473a8f.jpg

Starting price: 240 CHF
Estimate: 300 CHF
Result: Unsold

Lot 2045. Greek coins
Thurium
Bronze 435-405, 3.47 g. Helmeted head of Athena r.; before, leaf. Rev. Bull butting r.; in exergue, fish. SNG ANS – cf. 1173. Historia Numorum Italy, – cf. 1904. An apparently unrecorded variety. Dark green patina good very fine From the Giancarlo Silingardi collection. This coin is sold with an export licence issued by the Republic of Italy.
  • Mi piace 1

Inviato

joannes, riesci a postare immagini a colori della tua? come sono le concrezioni sul bordo?

Inviato
19 minuti fa, skubydu dice:

joannes, riesci a postare immagini a colori della tua? come sono le concrezioni sul bordo?

mi spiace ma non sono un gran fotografo, con la luce diurna forse potrà venire qualcosa di meglio

333.jpg.7f08aaacd94d16c7e17195dc3b6ffe4f.jpg

Inviato

non hai smartphone con opzione macro?

fotografa anche le moneta D/  e R/

Inviato (modificato)

1 ora fa, skubydu dice:

non hai smartphone con opzione macro?

fotografa anche le moneta D/  e R/

per stasera questo è il massimo....penso siano meglio quelle del primo post... e comincio a pensare anch'io che la mia sia la NAC "unsold" dopo una bella ripulita... il confronto del post 9 mi pare chiarisca, 0,26 gr. di stuccatura asportata ci stanno tutti e, secondo me, rendono meglio la bellezza della moneta

IMG_20220418_115633.jpg.cc723e6665c62dea1dac3799d6781f39.jpgultima.jpg.878f055c4c330ff1bd1bbee8ba474912.jpg

Inviato
1 ora fa, joannes carolus dice:

per stasera questo è il massimo....penso siano meglio quelle del primo post... e comincio a pensare anch'io che la mia sia la NAC "unsold" dopo una bella ripulita... il confronto del post 9 mi pare chiarisca e 0,26 gr. di stuccatura asportata ci stanno tutti 

IMG_20220418_115633.jpg.cc723e6665c62dea1dac3799d6781f39.jpgultima.jpg.878f055c4c330ff1bd1bbee8ba474912.jpg

vedendo queste ultime immagini con le altre, mi sono convinto anche io che si tratta della stessa moneta, privata dei precedenti interventi di restauro.

Diciamo cmq che i precedenti lavori non mi sembravano cosi invasivi. 

Per sicurezza, se hai possibilità, dagli una passata in benzotriazolo.

Inviato (modificato)
46 minuti fa, skubydu dice:

vedendo queste ultime immagini con le altre, mi sono convinto anche io che si tratta della stessa moneta, privata dei precedenti interventi di restauro.

Diciamo cmq che i precedenti lavori non mi sembravano cosi invasivi. 

Per sicurezza, se hai possibilità, dagli una passata in benzotriazolo.

ok, grazie mille. sono molto contento. Ti assicuro che in mano è molto meglio delle foto che ho fatto e, sinceramente, la preferisco a come appariva dalle foto della NAC. E poi è pur sempre una "apparently unrecorded variety" con una buona provenienza, il che non guasta. Sarebbe interessante comprendere il significato della foglia ( con tanta fantasia potrebbe essere il "segno" dell'anonimo incisore ? ). Rimane sempre il problema del possibile riconio su un altro bronzo...Un cordiale saluto

Giancarlo

Inviato
11 ore fa, joannes carolus dice:

ok, grazie mille. sono molto contento. Ti assicuro che in mano è molto meglio delle foto che ho fatto e, sinceramente, la preferisco a come appariva dalle foto della NAC. E poi è pur sempre una "apparently unrecorded variety" con una buona provenienza, il che non guasta. Sarebbe interessante comprendere il significato della foglia ( con tanta fantasia potrebbe essere il "segno" dell'anonimo incisore ? ). Rimane sempre il problema del possibile riconio su un altro bronzo...Un cordiale saluto

Giancarlo

Non è facile comprendere il significato della foglia. Il simbolo è molto raro sulla monetazione di Thurium e, a quanto mi risulta, oltre che sul bronzo in oggetto, risulta attestato (come foglia d'edera però) su un'emissione in argento del tipo SNG ANS 1032. 

NAC AG 78, 2014, 187

Jameson 2402 (this coin). SNG Ashmolean 1053 (this obverse die). SNG ANS 1032 (these dies). Historia Numorum Italy 1787 (these dies). Rare and in exceptional condition for the issue. A masterpiece of late Classical style with a delightful old cabinet tone, extremely fine Ex Leu-M&M 28 May 1974, Kunstfreund, 182 and Leu 36, 1985, 27 sales. From the Gillet and Jameson collections.

1995121.m.jpg

E' interessante che la foglia d'edera appaia come elemento decorativo del serto che decora l'elmo di Athena sugli stateri più antichi.

The New York Sale, 7, 2004, 8

159218.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Una foglia (apparentemente) simile a quella del bronzo thurino potrebbe rintracciarsi su questo esemplare di Crotone che gli editori riferiscono all'alloro.

RN, 20, 2020, 34

7472516.m.jpg

O ancora tetra di Messana, di Leontinoi e di Katane:

RN, 16, 2018, 43

5281280.m.jpg

Heritage A., 3048, 2016, 32008

4212031.m.jpg

Leu 81, 2001, 77

82634.m.jpg

CNG 57, 2001, 83

80317.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Agli esemplari citati si aggiunge anche una rara serie di Metaponto (Noe-Johnston 494) con foglia al rovescio, a destra della spiga:

RN 79, 2021, 19

7725694.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Di una certa rarità anche lo statere di Caulonia della serie Noe F, 78:

CNG 72, 2006, 133

308059.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato

bene, catalogata come variante inedita di HN Italy 1904, da collezione Giancarlo Silingardi,  grazie per gli aiuti !

500.jpg.0b6d0ec8b95bba8453b17972a6622999.jpg501.jpg.9c3da9e3f0daf6b9f9226c365f8487e8.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Rhegium, AE

NAC AG, 110, 2018, 4   

5293734.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ultima riguardata, prima di metterla via, dopo aver seguito il consiglio di skubydu.....mi sembra che la pulizia abbia fatto riapparire lettere sottostanti...mi pare di poter leggere, in senso orario, un'omega (o una lambda ?), una N ?, una Y ? e tracce interrotte dalla foglia, forse di una O... quindi ribattuta? certo non è semplice ipotizzare la moneta ospite....  interessante anche la "spiga di grano" (così la intendo, sotto il collo)

Inked500_LI.jpg.d065a03a58ede986374fdfd742944d5b.jpg

anche al rovescio non mancano tracce,,, 

image.png.b45801d5ee0026a49a55469563860736.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.