Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo è il terzo bronzo dal peso di 13,9 g e dal diametro di 30 mm.

Grazie ancora.

IMG_20220418_140040~3.jpg

Modificato da ARES III

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Sul dritto vedo una effigie volta a sinistra con scudo in primo piano e lancia.

Sul rovescio una figura elmata stante a sinistra con lancia nella mano sinistra: Marte?

La mia immaginazione si ferma qui. Ora sono stanco e vado a nanna.

Buona notte da Stilicho

@ARES III

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Molto interessante il fatto che sia stato trovato in Africa. Il foro centrale (dimple) visibile sul addome di Athena al rovescio indica che si tratta di un bronzo provinciale. Tuttavia non esistono coniazioni di bronzi in Africa dopo Tiberio o in Cirenaica in eta imperiale. 

Concordo con @Stilicho: Il busto visto da dietro con scudo e lancia s’incontra sopratutto sui moduli larghi per Caracalla e Geta nelle zecche balcaniche, ma non trovo nessuna tipologia di rovescio che corrisponda.

Esiste un raro bronzo di Galatia per Caracalla che ci assomiglia molto. 15,5g, 30 mm. Se ritrovi, moneta in mano, qualche lettera che potrebbe corrispondere? 

ANTΩNINOC AYΓOYCTOC

ΜΗΤΡΟΠΟΛ / ΑΝΚΥΡΑC

C19814C3-AFC5-451D-A24B-FAD9977D8589.thumb.jpeg.a5ded2eea919f1280b03c14cc3a9053b.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=8185037

Un dritto simile e meglio conservato di Ankyra:

https://www.acsearch.info/search.html?id=2655461

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, Vietmimin said:

Concordo con @Stilicho: Il busto visto da dietro con scudo e lancia s’incontra sopratutto sui moduli larghi per Caracalla e Geta nelle zecche balcaniche, ma non trovo nessuna tipologia di rovescio che corrisponda.

Mi sbaglio, esiste un rovescio per Filippopolis di Tracia che torna, con Athena reggendo una patera e mi sembra, con uno scudo poggiato sulla lancia. 16,7g.
https://www.acsearch.info/search.html?id=284316

16C3456E-CC9D-41E4-8B33-2BCE6368CEDC.jpeg.7ec332bd9e407dd6fca414aec875d268.jpeg

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Vietmimin dice:

Filippopolis di Tracia che torna, con Athena reggendo una patera e mi sembra, con uno scudo poggiato sulla lancia. 16,7g.

Grazie.

Come stile mi sembra proprio che assomigli molto ed  anche il diametro coincide, l'unica incongruenza il peso: la mia è sottopeso di 2,8 g che sono parecchi e non so se dipenda dalla semplice corrosione (che comunque è più che evidente). 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.