Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e Buona Pasquetta

Ho ricevuto un lotto di varie monetine in bronzo proveniente dalla provincia romana d'Africa (Cartagine Nuova).

Ma per alcune la classificazione è assai ardua.

Vorrei iniziare con questo bronzetto dal peso di 1,1 g e dal diametro di 17-12 mm.

Grazie sin da ora per l'aiuto che mi offrirete.

IMG_20220418_131440~2.jpg

IMG_20220418_131500~3.jpg

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Il mio pensiero.

Il rovescio mi sembra la stilizzazione di un altare acceso, come si trova nelle monete della serie CONSECRATIO di Claudio II (Il Gotico):

Sembra, in effetti, di vedere le lettere CO......T sul rovescio.

Sul dritto pare di vedere qualcosa tipo DIV........O: DIVO CLAVDIO?

L'effigie di dritto, tuttavia,  non rassomiglia a quella classica di Claudio II.

Poi c'e' il peso che e' basso: 1.1 grammi.

In conclusione: potrebbe trattarsi di una imitativa di una DIVO CLAVDIO CONSECRATIO?

Buona notte da Stilicho

@ARES III

Modificato da Stilicho
correzione di errore+tag
  • Grazie 1

Inviato

Concordo con @Stilicho sul DIVO CLAVDIO. tra l'altro in nord Africa erano attestate e diffuse le imitative di consacrazione di Claudio II. 

I ripostigli hanno restituito molto materiale a riprova di ciò.

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.