Vai al contenuto
IGNORED

OGGETTO ORO

Gianmaria

Risposte migliori

Buongiorno,

Chiedo se qualcuno può aiutarmi a riconoscerne tipologia e periodo storico.

Materiale: oro

Diametro interno: 1,4 cm

Diametro esterno: 2,1 cm 

Peso: 13/14 g

Modificato da Gianmaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle immagini non sembra oro, almeno ché non sia ad alto contenuto di rame...

Per la corretta identificazione, almeno io,non mi pronuncio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che il materiale è stato sottoposto ad alcune analisi e sembra quasi certamente oro.

Mi piacerebbe riuscire a capire di cosa si tratta e a quale periodo storico risale.

Modificato da Gianmaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se sei certo che sia realizzato in oro l'oggetto dovrebbe essere un monile  : ma al momento di quella foggia non me ne viene in mente nessuno .

Un anello da dito ? Non direi....piacerebbe anche a me sapere di cosa si trattava.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembra un monile,forse una ghiera di una qualche arma o utensile.

Se d'oro doveva essere qualcosa di importante.

Piuttosto massiccio ,mi dà l'impressione di qualcosa di preromano..

Sempre che sia oro.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dalle foto ulteriori che hai inviato direi sia un anello da dito, ottenuto ribattendo all'interno una lamina : un lavoro piuttosto primitivo, ma può starci. 

A vederlo da queste immagini, sembra proprio l'oro il metallo impiegato.

Saluti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 18/4/2022 alle 12:38, Gianmaria dice:

Grazie davvero per l'interessamento e per le indicazioni.

Potresti mostrare l'anello infilato in un dito sottile , magari femminile ? Grazie.

@Gianmaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento dispongo solo con del mio mignolo.

È l'unico dito in cui si riesce ad infilare fino in fondo, nelle altre dita si ferma a metà.

Modificato da Gianmaria
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Certo non è bellissimo.....ma non vedo quale altro uso possa avere.

L'oro è sempre stato un metallo prezioso e non se ne è mai fatto spreco : magari è solo un semilavorato, ma mi è difficile pensare ad altri usi : l'oro è un metallo duttile, poco idoneo ad essere usato come rondella, ghiera, guarnizione, spessore per uno strumento di lavoro, in quanto da sempre costoso.

.Fosse mio, lo terrei così.....Capisco che dato il peso non marginale se ne potrebbe ricavare il controvalore, cedendolo ad un orafo, ma può nascondere una storia interessante e in ogni caso se resta ancora per qualche tempo in un cassetto non perderà il suo valore intrinseco.   

Occorrerebbe conoscerne la storia : la zona in cui è stato trovato, e ogni altra notizia che possa agevolare sia una sua identificazione che  anche l'attribuzione di una ipotetica data di fabbricazione.

Se credi, puoi anche rispondermi con un msg, sempre qui nel Sito.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
1 ora fa, sandokan dice:

.Fosse mio, lo terrei così.....

Non nel dito visto che ferma la circolazione! ?

Comunque io un salto da un orefice per verifica lo farei... A pelle un anello non è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buonasera Incuso !

Un salto da un orefice è siduramente utile se si hanno dei dubbi in merito al metallo impiegato, altrimenti un suo parere sul manufatto penso valga  quello di altri che hanno un certo interesse per questi vecchi monili, o quello che sono.

Se l'anello era destinato ad una donna, la misura ci può stare : nei Musei ho visto anelli Etruschi, Graci e Ronani, le dita delle donne  dovevano essere piuttosto sottili, almeno quelle che portavano anelli....

Io  non sostengo che di un anello si tratti, ma credo sia una ipotesi possibile : magari, come ho già detto, un semilavorato, un tentativo di ottenere un anello piegando una lamina.   

E' una ipotesi areiforme, più che altro perché non ne vedo un altro uso di impiego, visto il metallo impiegato.   

Potrei scommetterci un paio di Euro, non di più !

Un saluto cordiale.

PS.  Lo sfondo nero che mi è apparso oggi è destinato a restare ?  E' bello come impatto cromatico, ma un pò faticoso per gli occhi.....? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sandokan dice:

Lo sfondo nero che mi è apparso oggi è destinato a restare ?  E' bello come impatto cromatico, ma un pò faticoso per gli occhi

Lo puoi disattivare in alto a sinistra pigiando sulla luna, mi sembra.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
43 minuti fa, PK. dice:

Lo puoi disattivare in alto a sinistra pigiando sulla luna, mi sembra.

Grazie di cuore per l'indicazione, PK. : magari sarò stato l'unico a trovarlo faticoso, purtroppo per me lo era.

Grazie ancora, un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, sandokan dice:

Grazie di cuore per l'indicazione, PK. : magari sarò stato l'unico a trovarlo faticoso, purtroppo per me lo era.

Grazie ancora, un saluto cordiale.

sì, devo dire che è abbastanza faticosa per la vista.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.