Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale giubilare 1625


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona Pasqua.

Per restare in tema pasquale vi chiedo un ragguaglio su questa votiva giubilare del 1625, sul dritto le 4 porte sante, sul rovescio una rappresentazione della passione con Pietro e Giovanni (o Paolo?)  e in esergo S. MARIA A [?].

I miei dubbi sono sul santo del dritto oltre a San Pietro, io propenderei per Giovanni in quanto con Pietro fu il primo a raggiungere il sepolcro e sulla lettera che segue S. MARIA A [?], che mi pare una F.

Grazie a chi saprà indirizzarmi.

 

votiva_1625_rovescio.jpeg

votiva_1625_dritto.jpeg


Inviato

Ciao

Innanzitutto volevo farti i complimenti è davvero bella! In primis perchè di solito le devozionali, essendo oggetto di rinvenimenti col metaldetector, si presentano spesso verdastre con concrezioni e in cattive condizioni mentre questa ha un bellissimo colore marrone cuoio. In secondo luogo perchè con la raffigurazione al dritto non l'avevo mai vista e penso che sia raretta (magari non molto, ma comunque non comune).

Le figure rappresentate al di sopra delle 4 porte sante sono (a partire da sinistra) San Pietro, con le chiavi del paradiso, San Giovanni, con croce e pastorale, la Madonna, con ai piedi un crescente e Gesù Bambino tra le braccia, e San Paolo con la spada con cui viene spesso raffigurato. 

Al dritto a destra, a giudicare la veste che sembra una pelle di cammello, potrebbe essere San Giovanni mentre l'altro Santo è sicuramente un vescovo, similmente potrebbe essere il santo vescovo patrono della città in cui è stata realizzata, o semplicemente distribuita la medaglia in questione.

Aspetta però il parere più esperto di Borgho?.


Inviato

Ciao @monetiere,

grazie per i complimenti e la descrizione :) Riguardo S. MARIA A.F qualche idea?
Pensa che l'ho adocchiata in un lotto insieme ad altre piu' recenti/rovinate e non me la son fatta sfuggire. Pulendola ho visto che c'erano delle fibre sopra, probabilmente è rimasta dentro una veste o un portafoglio e penso che sia questo il motivo per cui si è conservata decentemente..

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.