Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia devozionale giubilare 1625

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buona Pasqua.

Per restare in tema pasquale vi chiedo un ragguaglio su questa votiva giubilare del 1625, sul dritto le 4 porte sante, sul rovescio una rappresentazione della passione con Pietro e Giovanni (o Paolo?)  e in esergo S. MARIA A [?].

I miei dubbi sono sul santo del dritto oltre a San Pietro, io propenderei per Giovanni in quanto con Pietro fu il primo a raggiungere il sepolcro e sulla lettera che segue S. MARIA A [?], che mi pare una F.

Grazie a chi saprà indirizzarmi.

votiva_1625_rovescio.jpeg

votiva_1625_dritto.jpeg

Inviato

Ciao

Innanzitutto volevo farti i complimenti è davvero bella! In primis perchè di solito le devozionali, essendo oggetto di rinvenimenti col metaldetector, si presentano spesso verdastre con concrezioni e in cattive condizioni mentre questa ha un bellissimo colore marrone cuoio. In secondo luogo perchè con la raffigurazione al dritto non l'avevo mai vista e penso che sia raretta (magari non molto, ma comunque non comune).

Le figure rappresentate al di sopra delle 4 porte sante sono (a partire da sinistra) San Pietro, con le chiavi del paradiso, San Giovanni, con croce e pastorale, la Madonna, con ai piedi un crescente e Gesù Bambino tra le braccia, e San Paolo con la spada con cui viene spesso raffigurato. 

Al dritto a destra, a giudicare la veste che sembra una pelle di cammello, potrebbe essere San Giovanni mentre l'altro Santo è sicuramente un vescovo, similmente potrebbe essere il santo vescovo patrono della città in cui è stata realizzata, o semplicemente distribuita la medaglia in questione.

Aspetta però il parere più esperto di Borgho?.

Inviato

Ciao @monetiere,

grazie per i complimenti e la descrizione :) Riguardo S. MARIA A.F qualche idea?
Pensa che l'ho adocchiata in un lotto insieme ad altre piu' recenti/rovinate e non me la son fatta sfuggire. Pulendola ho visto che c'erano delle fibre sopra, probabilmente è rimasta dentro una veste o un portafoglio e penso che sia questo il motivo per cui si è conservata decentemente..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.