Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un denario di Vespasiano con al rovescio la figura dell'imperatore stesso, seduto e rivolto a destra, con ramoscello nella mano destra e lo scettro in quella sinistra . Questo a rappresentare la figura del Pontefice Massimo, la carica religiosa più importante per i romani, che a partire da inizio primo secolo D.C. coincideva con l'imperatore in carica (RIC 546). Questo è un denario che fa parte della mia collezione da diversi mesi e per il quale non ho mai chiesto un vostro parere sulla sua autenticità. Quando lo presi in un asta, forse non aiutato dalle foto, ero scettico sulla sua originalità o meno ma dopo averlo visto dal vivo nei dettagli, la moneta per me è sicuramente coniata (spero ai tempi di Vespasiano ?) e l'usura regolare sulle figure e delle legende sembra essere compatibile con quella di una normale circolazione. E quindi ho deciso di tenerlo. Chiedo anche il  vostro parere sulla sua autenticità, cosa per me sempre gradita ed importante. Grazie ed alle prossime

ANTONIO 

MM 17,50   G 3,20 

IMG_20220415_114651-01.jpeg

IMG_20220415_115335-02.jpeg

IMG_20220415_114518-01.jpeg

IMG_20220415_114446-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar

Inviato
9 minuti fa, gpittini dice:

Anche a me pare decisamente buono. 

Ciao, grazie per il tuo intervento. Tra l'altro ricordo che le immagini di questo mio denario le postai in una tua discussione sulla Magistratura della censura romana. 

ANTONIO 

Inviato

Anche per me interessante moneta e buona. ?

• Grazie 1

Inviato

Pure secondo me è autentica

Inviato
1 ora fa, isaia_67 dice:

Pure secondo me è autentica

Ciao, grazie per il tuo intervento. 

ANTONIO 

Inviato

Ciao, volevo ringraziare tutti quelli che hanno espresso il parere su questo denario di Vespasiano. Oggi sto concludendo la scheda storica e tecnica della moneta e come faccio sempre (per includere in essa anche parecchie foto della stessa tipologia) ho fatto un ulteriore ricerca e guardando vari esemplari venduti ne ho trovato uno che appartiene alla stessa coppia di conii del mio (per me è così, voi cosa ne pensate) cambia solo lo stato di conservazione, che in quello già venduto da tempo da una casa d'asta ovviamente è di gran lunga migliore e sembra dalle immagini abbia circolato molto poco. Concludo postando i due denari a confronto. Grazie di nuovo ed alle prossime ?

ANTONIO 

IMG_20220415_114651-01-01.jpeg

IMG_20220415_235225-01.jpeg

IMG_20220415_115335-02-01.jpeg

IMG_20220415_234148-01.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.