Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Di dubbia lettura il graffito al R/ di uno statere di Crotone con Apollo/Herakles infante che strozza i serpenti che gli editori propongono di leggere MΙΣΛI :

Nomos, Obolos Web Auction,  02.07.2019, 1386 

From the Vineyard Collection, ex Superior, 6 December 1997, 1276.

image.png

image.png

image.png

Inviato

Non comuni i graffiti monetali attraverso i quali si esprime l'ammirazione per un giovane uomo:

Peus 429, 2021, 30 

Sizilien Gela

Tetradrachme 465/450 v. Chr. Langsame Quadriga vor ionischer Säule / Menschenköpfige Stierprotome (Flussgott Gelas). Jenkins, Gela 239; HGC 339. 17.28 g.; Fast sehr schön Graffito im Revers: :Greek_Delta::Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Nu::Greek_Upsilon::GreeK_Sigma::Greek_Omicron::GreeK_Sigma: :Greek_Kappa::Greek_Alpha::Greek_Lambda::Greek_Omicron::GreeK_Sigma:

Ex Slg. Trinakria und Auktion Peus Nachf. 329, 1990, 82.

Das Graffito, das die Schönheit eines Jünglings namens Dionysios preist, ist ein unmittelbares Zeugnis der Paiderastía, der sogenannten Knabenliebe der Griechen. Inschriften dieser Art finden sich überall in der griechischen Welt, etwa an Gebäuden oder Statuen sowie auch auf den verschiedensten Keramikgegenständen. Bei den Letzteren handelt es sich häufig um Trinkgefäße oder Ähnliches, welche ein jeweiliger Verehrer dem von ihm angebeteten Knaben dediziert hat. Auf Münzen sind Graffiti dieser Art unserer Kenntnis nach bislang nicht nachweisbar gewesen. Dem unbekannten Liebhaber ist hier offenkundig nichts Besseres eingefallen, als seinem Dionysios ein Geldgeschenk zu machen. Über die Fantasie und den Geschmack des Mannes lässt sich streiten, aber immerhin hat er uns auf diese Weise ein schönes Dokument griechischen Alltagslebens in einem ungewohnten Zusammenhang beschert.

image.png

Inviato

Su uno statere di Sibari gli editori interpretano il graffito sotto il toro (ignoto alla Spagnoli) come OT.

Gorny & Mosch, 249, 11.10.2017, 57 

Ex Sammlung Prof. W.; ex Bank Leu, "Aus einer Schweizer Privatsammlung", Liste Lucania (1961), Nr. 118.

4435538.m.jpg

Inviato

RN 96, 2022, 63 (Velia)

MEM (?)

Catalogue Image

Inviato

In appendice all' ottimo ed interessante post @dracma , un piccolo disegno graffito su un didrammo non certo magnogreco, tuttavia di tipologia magnogreca .

001 Cayon 82 n. 35008.jpg

002 Cayon 82 n. 35008.jpg

301 Cayon 82 n. 35008.jpg

• Mi piace 1

Inviato

L'argomento trattato e' di interesse estremo, a mio giudizio, dal momento che vengono ad esplicitarsi aspetti culturali che varcano i confini del semplice collezionismo numismatico.

MI rivolgo a "Dracma", che ha sollecitato questa discussione, ma anche ad altri influenti lamonetiani qui intervenuti: poiche' "scripta manent", non e' proprio possibile raccogliere e pubblicare a mezzo cartaceo questi contributi, magari in brevi articoli (parte 1,'parte 2 ecc.) ?

Inviato
43 minuti fa, mylae dice:

L'argomento trattato e' di interesse estremo, a mio giudizio, dal momento che vengono ad esplicitarsi aspetti culturali che varcano i confini del semplice collezionismo numismatico.

MI rivolgo a "Dracma", che ha sollecitato questa discussione, ma anche ad altri influenti lamonetiani qui intervenuti: poiche' "scripta manent", non e' proprio possibile raccogliere e pubblicare a mezzo cartaceo questi contributi, magari in brevi articoli (parte 1,'parte 2 ecc.) ?

Ciao @mylae, al momento ho raccolto e rielaborato alcune discussioni  nella sezione "Antologia Numismatica". Mi auguro che in un futuro sperabilmente prossimo si possa pensare a forme alternative di pubblicazione.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.