Vai al contenuto
IGNORED

Rechenpfennig di Hans Krauwinkel II, Norimberga 1586-1635

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

2172.jpg.8cf7b99b3dba0f793b4e4e03c35f9201.jpg

D/ Tre corone alternate con tre gigli attorno a una rosa centrale, contornate dal nome del master HANNS• KRAUWINCKEL• IN• NV

R/ Globo imperiale entro una cornice di tre archi e tre angoli, contornata dalla scritta GOTES SEGEN MACHT REICH (La benedizione di Dio porta ricchezza).

Ottone: 1,1 g, 21 mm

Il gettone proviene dalla Savoca 127th Blue Auction ed è pubblicato dal Mitchiner, vol. 1 p. 444, n. 1554.

989221933_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.573d7201c547cec8cf510664ff443528.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In questo esemplare di Laufer Matthias, i gigli mi piacciono di più.

C27526E4-0721-4A3F-B62A-66A1CB4E5F5D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 ore fa, Oppiano dice:

In questo esemplare di Laufer Matthias, i gigli mi piacciono di più.

C27526E4-0721-4A3F-B62A-66A1CB4E5F5D.jpeg

De gustibus...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, apollonia dice:

De gustibus...

apollonia

?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altro gettone di tipologia simile acquistato alla Savoca 127th Blue Auction, che il Mitchner pubblica nel capitolo sui primi gettoni di Norimberga di tipo occidentale con disegni di ispirazione franco-tedesca, anni circa 1480-1490, al sottotitolo “L’evoluzione dei gettoni Rosa/Globo”, Vol. 1, pag 353.

2150.jpg.9235c8f2e6a9fbbe7b72d58669ed131a.jpg

D/ Tre corone e tre gigli attorno a un pallino centrale, con gruppi di tre pallini sotto ogni corona; legenda fittizia a margine.

R/ Globo imperiale sormontato da una croce in una cornice di tre archi principali; legenda fittizia a margine.

Ottone: 1,0 g, 22 mm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
18 minuti fa, apollonia dice:

Altro gettone di tipologia simile acquistato alla Savoca 127th Blue Auction, che il Mitchner pubblica nel capitolo sui primi gettoni di Norimberga di tipo occidentale con disegni di ispirazione franco-tedesca, anni circa 1480-1490, al sottotitolo “L’evoluzione dei gettoni Rosa/Globo”, Vol. 1, pag 353.

2150.jpg.9235c8f2e6a9fbbe7b72d58669ed131a.jpg

D/ Tre corone e tre gigli attorno a un pallino centrale, con gruppi di tre pallini sotto ogni corona; legenda fittizia a margine.

R/ Globo imperiale sormontato da una croce in una cornice di tre archi principali; legenda fittizia a margine.

Ottone: 1,0 g, 22 mm

apollonia

Bello.

Ma il Mitchner non avanza alcuna ipotesi sul significato di queste legende fittizie?

Grazie,

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello nel grading numismatico o dal punto di vista estetico??

Riguardo all'ipotesi del Mitchiner non saprei. So di un’ipotesi che servissero ad evitare ogni ovvia accusa di falsificazione.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, apollonia dice:

Bello nel grading numismatico o dal punto di vista estetico??

Riguardo all'ipotesi del Mitchiner non saprei. So di un’ipotesi che servissero ad evitare ogni ovvia accusa di falsificazione.

apollonia

Ciao,

sul grading numismatico non ho competenza.

Esteticamente è bello l’esemplare anche perché mi piacciono molto i gigli, da sempre.

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao,

sul grading numismatico non ho competenza.

Esteticamente è bello l’esemplare anche perché mi piacciono molto i gigli, da sempre.

Domenico

Beh, saprai che B = bella non è un gran che come moneta. La mia era una battuta indicata dalla faccina.

apollonia

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.