Vai al contenuto
IGNORED

I primi 100 anni del fiorino d'oro di Firenze: evoluzione e classificazione (1252-1351)

Risposte migliori

Buon Giorno

è stata dichiarata Open Access la Tesi di Dottorato del Dott Massimo De Benetti   (dc.contributor.co-advisor   Saccocci, Andrea)

riferita alla classificazione dei primi cento anni del Fiorino d'oro di Firenze, con molti riferimenti alle imitazioni "anonime" della moneta.  

Merita certamente una approfondita lettura, come molti lavori importanti fornendo alcune risposte, induce a farsi ulteriori domande.

Disponibile nell'archivio delle Tesi al seguente indirizzo

Purtroppo sembra non essere disponibile il corpus con l'apparato iconografico (non si può avere tutto).

Cordialità

• Mi piace 6
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buon Giorno,

allego copia di una mail ricevuta da

Direzione Generale - Ufficio Affari Generali
Università Ca’ Foscari Venezia
Dorsoduro 3246
Palazzo Squellini, I piano
30123 Venezia

Gentilissimo,

mi spiace informarLa che l'autore ha negato ogni autorizzazione alla visione poiché la tesi è sotto embargo da parte di entrambe le università (Granada e Venezia) ed in corso di pubblicazione.

Cordiali saluti

ometto la firma del funzionario

solo una nota, rimando ad alcuni miei interventi presenti sul forum dal 10 anni

forum mai menzionato, a meno di mia incapacità nel trovare riferimenti.

Cordialità

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ghezzi60 dice:

solo una nota, rimando ad alcuni miei interventi presenti sul forum dal 10 anni

forum mai menzionato, a meno di mia incapacità nel trovare riferimenti.

Purtroppo il Forum, pur avendo incontestabili pregi, presenta anche alcune criticità. Fra queste c'è sicuramente l'anonimato e un approccio popolare (tutti possono, come è giusto in un forum, scrivere qualsiasi cosa), che certamente non aiutano per un riconoscimento negli scritti accademici. Dipende tutto dalle scelte personali dell'autore.

Arka

Diligite iustitiam

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Saluti a tutti. Mi inserisco in questa discussione perché mi ha incuriosito un simbolo presente in un fiorino battuto da Elsen in una recente asta. È identificato come due palme decussate e quindi allo zecchiere jacopo di Alberto Alberti...Non mi sembrano così a occhio delle palme ma non sono riuscito a trovarne altri per confrontarlo...Ci sono simboli che si avvicinano come il dente...volevo chiedere ad occhi più competenti di questa monetazione conferme circa l'attribuzione a tale zecchiere. Grazie a tutti

Screenshot_20220610-172257_Samsung Internet~3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dallo studio in questione direi di si

Saluti Marfir

Palme.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Sera,

Ritengo fuorviante un approccio all’analisi del segno rivolto a ricondurlo a una rappresentazione che sia familiare all’osservatore, vanno considerate la distanza temporale, la diversa sensibilità e una “realtà” non confrontabile con quella attuale, inoltre come ho già avuto modo di puntualizzare in precedente intervento,  questi segni non avevano certamente finalità didattiche e avevano il solo scopo di distinguere le diverse emissioni di monete collegandole al responsabile della coniazione.

Sarebbe più semplice riconoscere qualcosa confrontabile con una foglia di palma se la moneta fosse in una condizione migliore, avendone vista una in conservazione molto elevata lo posso confermare, sarebbe possibile ipotizzare che si tratti di un ventaglio o di uno scacciamosche realizzato acconciando adeguatamente una foglia di palma. Ma ritengo anche questo approccio “sbagliato” ai fini della classificazione e della collocazione temporale della moneta.

La denominazione del segno è stata decisa “illo tempore” presumibilmente dal Signore della Zecca per l’oro del semestre di pertinenza così come il segno stesso, già allora gli incisori non erano più quelli di una volta, il segno è stato realizzato in questo modo dall’”intagliatore dei ferri” , vedendo la moneta presentata in immagine, con una certa ironia potremmo definire il segno “due di bastoni” mi si scusi la battuta. Altra possibilità, il nome del segno è stato assegnato dal redattore del Libro della Zecca in sede di registrazione.

Per capire invece se la moneta è compatibile con la classificazione attribuita possiamo confrontarla con i Fiorini dei semestri “circonvicini” da MIR 8.7 a MIR 8.13 (manca MIR 8.9 che non ho mai visto), verificandone la compatibilità stilistica.

Va tenuto in conto il fatto che di questi Fiorini esistono imitazioni stilisticamente estremamente distanti dagli originali.

08-007 21-04-20 G&M277-1762.jpg

08-008 14-11-30 NAC81-0038 si.jpg

08-010 19-11-20 NUP008- 0074.jpg

08-012 19-11-20 NUP008- 0075.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo,

522493179_08-01321-03-25ROMXXI-1124.jpg.cb0baaa9f7c746c1c2835c9a3c7e004a.jpg

Le immagini arrivano nell’ordine: Asta Gorny &Mosch 277, Asta NAC 81, Asta Numismatica Picena 8 sia per MIR 8-10 che 8-12 e Asta Roma Numismatics XXI.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, ghezzi60 dice:

Buona Sera,

Ritengo fuorviante un approccio all’analisi del segno rivolto a ricondurlo a una rappresentazione che sia familiare all’osservatore, vanno considerate la distanza temporale, la diversa sensibilità e una “realtà” non confrontabile con quella attuale, inoltre come ho già avuto modo di puntualizzare in precedente intervento,  questi segni non avevano certamente finalità didattiche e avevano il solo scopo di distinguere le diverse emissioni di monete collegandole al responsabile della coniazione.

Sarebbe più semplice riconoscere qualcosa confrontabile con una foglia di palma se la moneta fosse in una condizione migliore, avendone vista una in conservazione molto elevata lo posso confermare, sarebbe possibile ipotizzare che si tratti di un ventaglio o di uno scacciamosche realizzato acconciando adeguatamente una foglia di palma. Ma ritengo anche questo approccio “sbagliato” ai fini della classificazione e della collocazione temporale della moneta.

La denominazione del segno è stata decisa “illo tempore” presumibilmente dal Signore della Zecca per l’oro del semestre di pertinenza così come il segno stesso, già allora gli incisori non erano più quelli di una volta, il segno è stato realizzato in questo modo dall’”intagliatore dei ferri” , vedendo la moneta presentata in immagine, con una certa ironia potremmo definire il segno “due di bastoni” mi si scusi la battuta. Altra possibilità, il nome del segno è stato assegnato dal redattore del Libro della Zecca in sede di registrazione.

Per capire invece se la moneta è compatibile con la classificazione attribuita possiamo confrontarla con i Fiorini dei semestri “circonvicini” da MIR 8.7 a MIR 8.13 (manca MIR 8.9 che non ho mai visto), verificandone la compatibilità stilistica.

Va tenuto in conto il fatto che di questi Fiorini esistono imitazioni stilisticamente estremamente distanti dagli originali.

08-007 21-04-20 G&M277-1762.jpg

08-008 14-11-30 NAC81-0038 si.jpg

08-010 19-11-20 NUP008- 0074.jpg

08-012 19-11-20 NUP008- 0075.jpg

Grazie! molto interessante. Quindi il Signore della zecca avrà detto all'intagliatore dei ferri...fammi due palme incrociate e quello avrà fatto del proprio meglio con licenza poetica...alcuni simboli devo dire, nonostante provengano da un lontano passato, rimandano a categorie familiari ma su altri difficile speculare...Immagino però che, lasciando da parte il non trascurabile fattore delle imitazioni, i simboli di un tipo anche se di coni diversi dovessero essere simili proprio per agevolare la riconducibilita' al responsabile della zecca. Un po' come le iniziali dei massari nella monetazione veneziana d'argento. Quando un simbolo è consumato potrebbe confondersi con altri simili, se esistenti,  precedenti o successivi. Concordo quindi che l'approccio stilistico, anche se difficile è fondamentale...

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.