Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Meleto

Risposte migliori

1 minuto fa, littleEvil dice:

Anche se con un po' di ritardo, ci sono arrivato al 2 Schilling del '37

============

Solo qui

che sto ancora navigando in acqua alta...

Complimenti è proprio lei!:good: non metto la foto per non fare spoiler sull'articolo 😄

Per quanto riguarda il codice di @nikita_ anch'io sono ancora in acqua alta ma potrebbe essere che venga anche quello dall' altra dimensione e allora sarebbe tutto più chiaro 😄😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, littleEvil dice:

Anche se con un po' di ritardo, ci sono arrivato al 2 Schilling del '37

============

Solo qui

che sto ancora navigando in acqua alta...

Il 16/10/2024 alle 18:37, nikita_ dice:

Mi manca... <_<

Mi manca veramente! 

640 73 A 2S SKC 91

640 = titolo dell'argento

73 91 = 1937 invertito

A = Austria

2S = 2 Shilling

SKC  = St. Karl Church

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Mi manca veramente! 

640 73 A 2S SKC 91

640 = titolo dell'argento

73 91 = 1937 invertito

A = Austria

2S = 2 Shilling

SKC  = St. Karl Church

Ho finito le "reazioni" ma questo codice è fantastico!😄 Degno delle monete Stella U.S.A😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, Meleto dice:

Ho finito le "reazioni" ma questo codice è fantastico!😄 Degno delle monete Stella U.S.A😄

Una piccola prova d'identificazione dovevo pur lasciarla scritta.

Allora aspettiamo il prossimo video dedicato alla....

64073A2SSKC91 :lol:

Spero ti porti fortuna :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

Una piccola prova d'identificazione dovevo pur lasciarla scritta.

Allora aspettiamo il prossimo video dedicato alla....

64073A2SSKC91 :lol:

Spero ti porti fortuna :)

Grazie! Sicuramente!😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Update: Porca puzzola!😁

Continuavo a non capire perchè questa moneta mi tornasse così familiare. Adesso lo so: ne ho addirittura DUE!

Una traforata trasformata in spilla (quelle che fanno soffrire @nikita_) e - visto che se le monete sono troppo "lavorate" ne prendo una intonsa - una sorellina bella-bella  praticamente come se fosse arrivata ieri da Vienna.

@Meleto - Se tu fossi interessato a veder la spilla, ho già le foto e le posso caricare velocemente in cloud e ti mando il link.

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, littleEvil dice:

Continuavo a non capire perchè questa moneta mi tornasse così familiare. Adesso lo so: ne ho addirittura DUE!

Capita sempre così, di quella moneta con le "piramidi" :D del Nicaragua che avevi proposto come quiz ne ho 4 valori diversi con su raffigurati quei cinque vulcani, nonostante tutto non ci sono arrivato in tempi brevi :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, littleEvil dice:

Una traforata trasformata in spilla (quelle che fanno soffrire @nikita_) e - visto che se le monete sono troppo "lavorate" ne prendo una intonsa - una sorellina bella-bella  praticamente come se fosse arrivata ieri da Vienna.

@Meleto - Se tu fossi interessato a veder la spilla, ho già le foto e le posso caricare velocemente in cloud e ti mando il link.

Servus,

Njk

Grazie mille! Volentieri! A saperlo prima era perfetta per l'articolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allora, qui c'è un tondello che aspetta di essere identificato.

Non ci sarà nessun aiuto :pardon:

quiz01.jpg.bbc8970ce056cf5415bc6c17471567c4.jpg

Eventualmente vi serve per caso.... una password? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Vi siete arresi? quel 19 che si evidenzia non indica che la moneta è del 1919, ma bensì del 1900 e rotti.... non si dica che non sono stato di aiuto! :D:P

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
29 minuti fa, littleEvil dice:

Niente, io non ci arrivo... Birra, vino, Wodka? o magari Whisky, tequila, rum? Son solo sicuro che non è sake ;)

Non credo che ti sarà di grande aiuto.

vino  bevevino.gif.4b89099c7022050dc1f9437197c99660.gif   

e birra beer.gif.021a796cc1d8d26009def66054114a97.gif   come da noi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ma non è meglio un qualcosa di simile?

quiz01.jpg.4b629aa2fd4ad97675d98efcdbf67ffd.jpg

L'ho pensato ieri, tre numeri della data su quattro che sembrano rivelare tutto ma che in effetti servono a poco, proviamo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

19erotti.jpg.89da5f749a2fc35022975411170ad087.jpg

Immaginavo servisse a poco. in buona sostanza sono da prendere in considerazione solo ed esclusivamente queste date:
1906
1916
1926
1936
1946
1956
1966
1976
1986
1996

circa 10.000 monete.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

1986
1996

queste due annate mi mancano ancora, me le faccio dopo, tanto oggi sono a casa in convalescenza da "coviddi".

Non tutto il male vien per nuocere, grazie a questa ricerca, adesso ho scoperto il 10 Centésimos 1976 col cavallo e la divisionale di San Marino dello stesso anno (quella con l'astronauta, per intenderci), che adesso devo assolutamente avere - non so bene perchè, ma entrambe le cose non sono affatto facili da reperire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
7 minuti fa, littleEvil dice:

oggi sono a casa in convalescenza da "coviddi".

Allontanati dal monitor!  pcvisud.gif.ff6901c0527af578117de3cd3e14129b.gif

Qui c'è da rimettersi la mascherina!  sfondomedusa3mbn.jpg.4f4a013a3214121e5330b86969ebda22.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 ore fa, littleEvil dice:

adesso ho scoperto il 10 Centésimos 1976 col cavallo e la divisionale di San Marino dello stesso anno (quella con l'astronauta, per intenderci), 

Bellina la moneta uruguaiana, mi sfugge però l'astronauta di San Marino bo2.gif.037a6ac0f5760d5332154728f5af65f1.gif    i soggetti della divisionale del 1976 sono bruttarelli.

ps: sono andato a vedere, forse ti riferisci alla lira RSM del 1986, con le due impronte sulla polvere lunare, o il due lire con l'astronauta stilizzato in un modo inguardabile.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, nikita_ dice:

Bellina la moneta uruguaiana

quelle le prendo per mia figlia, che fa l'amazzone

10 minuti fa, nikita_ dice:

mi sfugge però l'astronauta di San Marino

mea culpa! questa serie è del 1986

san_marino-1-lira-1986.jpg

e lo sai che è colpa tua se vado un po' in confusione con gli anni, dopo che uno si vede

6 ore fa, nikita_ dice:

circa 10.000 monete.

poi sganghera un pochino! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
16 ore fa, littleEvil dice:

quelle le prendo per mia figlia, che fa l'amazzone

mea culpa! questa serie è del 1986

19x6.jpg.71c1eb90f87b2894ad6ea88af9218c49.jpg

Praticamente hai già passato in rassegna il 1976 ed il 1986, per caso anche il 1996:) sei a un bun punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dallo stile della moneta secondo me però è più vecchia! Direi 1946 o 1926-36 anche 

Il materiale sembrerebbe argento e il bordo è molto particolare, mi sembra quasi di averla già vista ma non riesco a ricordarmi dove!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Meleto dice:

Dallo stile della moneta secondo me però è più vecchia! Direi 1946 o 1926-36 anche 

Il materiale sembrerebbe argento e il bordo è molto particolare, mi sembra quasi di averla già vista ma non riesco a ricordarmi dove!

In effetti pochissime monete degli ultimi 50 anni hanno quello stile, ma capitan harlock harlo1.jpg.8f5840bec575a0a895b44b547b4f83d6.jpg ha deciso di rovistare dall'alto verso il basso, forse era alla ricerca di cavalli :D, di materiale equino, considerando un secolo di monete sino ad oggi, se ne trovano molti di più dagli anni '50 in poi.

Con quella iconografia ico.jpg.e5edefc6ae511ab1444a2cf214104c0c.jpg se fossi stato un partecipante al quiz avrei cominciato subito dal basso.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

13 ore fa, nikita_ dice:

Con quella iconografia....

... sono naturalmente partito dal basso, concentrandomi forse troppo sugli anni '20-30 ;)

Quando sono arrivato all'astronauta, avevo già il logo di numista impresso sulla retina, come le immagini persistenti dei vecchi televisori.

Per fortuna domani torno al lavoro, così mi distraggo un po'!

Modificato da littleEvil
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Il 21/10/2024 alle 21:07, nikita_ dice:

L'ho pensato ieri, tre numeri della data su quattro che sembrano rivelare tutto ma che in effetti servono a poco, proviamo :)

E' come avevo pensato quando mi è venuta questa idea, se sin dall'inizio non si ha presente di che tipo di moneta si tratta, conoscere tre numeri della data su quattro con il terzo numero mancante (19X6) serve veramente a poco.

Più semplice sarebbe stato scoprire la data, e di conseguenza la moneta, qualora il numero mancante del millesimo fosse stato il primo X234, il secondo 1X34 od il quarto 123X.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

E' l'ora della password! :D

CDP50EIIIXAXIXe76 -L

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ho aggiunto una lerrerina S (singola, non fa parte i una parola compiuta) che forse servirà a poco.

quiz01.jpg.46bbbbde0cd2b18f5bdbc53591496366.jpg

La suddivisione della password :rolleyes:

CDP50 E IIIXA XIXe76-L

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.