Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Meleto

Risposte migliori

3 minuti fa, nikita_ dice:

Dicevo nella realtà, rovisti nelle ciotole dei mercatini monete a 20/50 cent max 1 euro l'una?

Se capita qualcosa di interessante...dovevi vedere la faccia dell'ultimo venditore quando gli ho consumato tutte le salviettine igienizzanti...pulivo le mani ogni rovistata. A quel punto pur di farmi andare via, per i danni causati, mi ha fatto un un'ulteriore sconto.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Magari ciotole da 20 cent...

50 in su ( e raramente si trova qualcosa di veramente interessante su quelle da 50)

In realtà esistono, ma sono ciotole da 5 pezzi un euro, non ne puoi prendere solo una o due, e sono comunissime, il 50/60% sono pfennig tedeschi (i piccoli valori), centimes francesi anni '70/80 nonchè i più piccoli valori europei degli anni '60/90 che non valgono nulla, qualcosa di interessante sono solo lisce o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, nikita_ dice:

In realtà esistono, ma sono ciotole da 5 pezzi un euro, non ne puoi prendere solo una o due, e sono comunissime, il 50/60% sono pfennig tedeschi (i piccoli valori), centimes francesi anni '70/80 nonchè i più piccoli valori europei degli anni '60/90 che non valgono nulla, qualcosa di interessante sono solo lisce o quasi.

Immagino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 minuto fa, numys dice:

Se capita qualcosa di interessante...dovevi vedere la faccia dell'ultimo venditore quando gli ho consumato tutte le salviettine igienizzanti...pulivo le mani ogni rovistata. A quel punto pur di farmi andare via, per i danni causati, mi ha fatto un un'ulteriore sconto.?

Bisogna sempre romperci le pelotas a questi signori, se le propongono debbono sottostare alle regole del ciotolaro doc! seccato.gif.124e6125fb1d02d2bb1442ea0e193a40.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

36 minuti fa, nikita_ dice:

A Cordusio posso testimoniare dell'esistenza di ciotole a 20 centesimi dove con 20 cent prendi anche una sola moneta e un tempo c'erano anche quelle a 10 centesimi...con 10 centesimi potevi prendere anche solo una moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Meleto dice:

A Cordusio posso testimoniare dell'esistenza di ciotole a 20 centesimi dove con 20 cent prendi anche una sola moneta e un tempo c'erano anche quelle a 10 centesimi...con 10 centesimi potevi prendere anche solo una moneta!

Prezzi giusti per materiale ultra comune.

Se pensiamo che le lire comuni e scarsamente conservate e idem le mondiali si vendono anche a peso in bustoni,il prezzo giá a 50 cent è un affare.....per il commerciante?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, caravelle82 dice:

Prezzi giusti per materiale ultra comune.

Se pensiamo che le lire comuni e scarsamente conservate e idem le mondiali si vendono anche a peso in bustoni,il prezzo giá a 50 cent è un affare.....per il commerciante?

Non mi crederete,ma per quanto riguarda negozi di venditori professionali,non ho mai visto un prezzo come viene tanto decantato( sulle piattaforme online piú famose) ,ovvero 6/8€ al kg,bensí abbastanza di piú,minimo il doppio e il triplo,anzi a volte prezzi folli anche per mezzo chilo?

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, nikita_ dice:

Bisogna sempre romperci le pelotas a questi signori, se le propongono debbono sottostare alle regole del ciotolaro doc! seccato.gif.124e6125fb1d02d2bb1442ea0e193a40.gif

Voi siete scodellari mentre io sono più ciotolino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Meleto dice:

Ho cominciato con le ciotole a 100 lire tanto tempo fa, ed ogni volta domandavo se ne prendevo molte a quanto me le passavano, una volta ne ho prese 25 per 1.000 lire, meno di 50 lire al pezzo, non erano proprio molte come numero le monete, ma per me erano molte mille lire... Erano i  tempi che si trovavano anche i grani siciliani in mb a quel prezzo, molte monetine piccole (da 1 a 5 grammi) mondiali in argento e tante del XVIII-XIX secolo in scarsa conservazione ma ben identificabili, non ci sono più le ciotole di una volta.. :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso provare a mettervi in difficoltà? Lo so che siete d'accordo e vi piacciono le sfide:

20220422_224141_compress8.jpg.bc1193949f02df2ee452400a2a8d6519.jpg

Come aiuto vi posso dire che non è europea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vado con questa bella moneta, ci sono dovuti due pezzi da 50 lire per occultarla bene  :D, proporzionati naturalmente.

106223296_1926groe13.jpg.0ce09acfe442858bb3bdbf20cbf37380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Vado con questa bella moneta, ci sono dovuti due pezzi da 50 lire per occultarla bene  :D, proporzionati naturalmente.

106223296_1926groe13.jpg.0ce09acfe442858bb3bdbf20cbf37380.jpg

svezia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, PK. dice:

svezia?

Non è una moneta svedese, ma ci sei vicino :rolleyes:

ps: modifica

ho sbagliato a dire che con la Svezia si è vicini.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
6 minuti fa, PK. dice:

danimarca

Non è la Danimarca, dovresti pure dire un valore nominale, ad occhio ricavabile dal colore del metallo e dal diametro, quest'ultimo più o meno ricavabile tramite comparazione con il pezzo da 50 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Non è la Danimarca, dovresti pure dire un valore nominale, ad occhio ricavabile dal colore del metallo e dal diametro, quest'ultimo più o meno ricavabile tramite comparazione con il pezzo da 50 lire.

non le conosco le mondiali, ci ho provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, PK. dice:

non le conosco le mondiali, ci ho provato.

Allora va bene anche così :good:  

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
2 ore fa, numys dice:

Islanda 2 Krónur  Re Christian X - periodo 1925-1940

Gli somiglia :) ma non è lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.