Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Risposte migliori

Supporter
Inviato
1 ora fa, Carlo. dice:

così @nikita_ è stato battuto sul tempo e prima ci dobbiamo concentrare su questa?

Ma qui c'è una regola che sicuramente non avrai letto, per i quiz niente monete oltre il 1999 e niente monete in euro, se poi vogliamo fare un favore a @Meleto che è l'autore di questa discussione niente monete oltre il 1952, se intendi proporre qualche quiz ricordalo :D

• Haha 1
Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Ma qui c'è una regola che sicuramente non avrai letto, per i quiz niente monete oltre il 1999 e niente monete in euro, se poi vogliamo fare un favore a @Meleto che è l'autore di questa discussione niente monete oltre il 1952, se intendi proporre qualche quiz ricordalo :D

ti stupirò: lo avevo anche letto, però non lo ricordavo. per il momento non ho nulla da sottoporre, anche perché non ho sicuramente letto integralmente le 98 pagine precedenti e non vorrei riproporre qualcosa di già visto.

Inviato
15 minuti fa, Carlo. dice:

e non vorrei riproporre qualcosa di già visto.

fai pure, io ricordo solo le ultime due pagine! 🤣

• Haha 1
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Effettivamente dopo il 1952 mi perdo!😄😄

10 minuti fa, littleEvil dice:

fai pure, io ricordo solo le ultime due pagine! 🤣

27 minuti fa, Carlo. dice:

ti stupirò: lo avevo anche letto, però non lo ricordavo. per il momento non ho nulla da sottoporre, anche perché non ho sicuramente letto integralmente le 98 pagine precedenti e non vorrei riproporre qualcosa di già visto.

In effetti ormai siamo quasi alle 100 pagine! La discussione di gran lunga più longeva e partecipata che abbia mai aperto sul Forum!😄

Alla 100°esima pagina per festeggiare riproporrò finalmente un bel quiz anch'io :rolleyes:

Inviato
6 minuti fa, Meleto dice:

In effetti ormai siamo quasi alle 100 pagine! La discussione di gran lunga più longeva e partecipata che abbia mai aperto sul Forum!😄

Alla 100°esima pagina per festeggiare riproporrò finalmente un bel quiz anch'io :rolleyes:

per questo è sufficiente temporeggiare e scrivere qualche post " a caso" e la 100° pagina arriva presto!

2 ore fa, nikita_ dice:

ok non oltre il '99 (o il '52).. ma non prima di che anno?

Supporter
Inviato (modificato)
7 ore fa, Carlo. dice:

ok non oltre il '99 (o il '52).. ma non prima di che anno?

Sino al 1999 l'abbiamo messo più che altro per non includere le monete in euro anche se per quest'ultime ci sono emissioni proprio del '99. Ante 1952 non è proprio una regola fissa, l'ultima per esempio era del 1983, se si può ok, diversamente altre date vanno bene.

Possibilmente dal XVII-XVIII secolo in poi, più che altro perchè di antiche, classiche. rinascimentali ecc. non ne capiamo, se ci fossero moltissimi partecipanti si potrebbero anche includere, ma essendo in pochi li evitiamo.

Solitamente sono monete che possediamo ma non è una regola, puoi anche non averla in collezione, naturalmente le immagini le estrapoli nel web.

ps: i colori non debbono essere alterati tramite programma di grafica, possibilmente il metallo si deve capire (rame o oro per esempio), pazienza per nickel e argento che si confondo facilmente.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

Il doppione non è un problema, al limite potrebbe solo essere scoperta prima, ma ognuno decide da se cosa occultare della moneta-quiz e probabilmente, anche se è stata già stata proposta, potrebbe rivelarsi ugualmente ostica da indovinare.

Awards

Supporter
Inviato

Detto questo la mia ex-moneta eliminata/terminata/evaporizzata dalla mia raccolta :lol:

Per questa moneta le porzioni riguarderanno una sola faccia, successivamente la soluzione aspetterò i vostri quiz.

quiz123.jpg.abeaae7e15ab739f2eeb4e7a57001fd4.jpg

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Il 1999 l'abbiamo messo più che altro per non includere le monete in euro anche se per quest'ultime ci sono emissioni proprio del '99. Il 1952 non è proprio una regola fissa, l'ultima per esempio era del 1983, se si può ok, diversamente altre date vanno bene.

Possibilmente dal XVII-XVIII secolo in poi, più che altro perchè di antiche, classiche. rinascimentali ecc. non ne capiamo, se ci fossero moltissimi partecipanti si potrebbero anche includere, ma essendo in pochi li evitiamo.

Solitamente sono monete che possediamo ma non è una regola, puoi anche non averla in collezione, naturalmente le immagini le estrapoli nel web.

ps: i colori non debbono essere alterati tramite programma di grafica, possibilmente il metallo si deve capire (rame o oro per esempio), pazienza per nickel e argento che si confondo facilmente.

Tutto chiaro, grazie per il promemoria!

Supporter
Inviato (modificato)

Qualche aiutino                 tromba.gif.63712fab0681e8213452606793583213.gif

qqq.jpg.d0a997847015e7932324f1ae49d1d3b7.jpg

1. Non sono astri, pianeti, satelliti, soli ecc.
  2. XXI° secolo
  3. Non è stata coniata per circolare
  4. E' rotonda :D
Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Seconda porzione  

quiz124.jpg.c05e2740c9934004945be3442791dfef.jpg

Awards

Supporter
Inviato
Il 19/02/2025 alle 19:56, nikita_ dice:

L'unica moneta che ho tolto da quel gruppetto la proporrò come quiz prossimamente, (mi sono conservato le immagini di fronte e retro) e alla fine dirò come mai me ne sono liberato :D

Specifico che questa moneta viola tutte le regole della discussione, l'ho trasformato in quiz giusto per fare vedere cosa mi sono tolto ed il perchè.

Ragion per cui non è per nulla difficile :D

Awards

Supporter
Inviato

carn11.jpg.b018eac5e814ccc06b7613d0fcbe877c.jpg

Regalia di carnevale car.jpg.1abddb5c0a45a44fc0b9fe38b1c65847.jpg

quiz125.jpg.cb7c9fb3a608d749c30f5177f987384a.jpg

Awards

Supporter
Inviato
Il 20/02/2025 alle 12:30, Carlo. dice:

così @nikita_ è stato battuto sul tempo e prima ci dobbiamo concentrare su questa?

Risolta :lol:

• Grazie 1
Awards

Inviato
22 minuti fa, nikita_ dice:

Risolta :lol:

Complimenti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.