Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Meleto

Risposte migliori

Supporter
14 ore fa, Meleto dice:

Com'è umano lei!😄

...eeeeee vabbè!

970982222_185500.jpg.5d4dfa87dc38582b35b2a1316ee63311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Aggiungo pure tutti i punti che sono presenti in questa faccia.

770745598_1837forse.jpg.d481a76032267531b65016a93c3fb5fe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
56 minuti fa, Meleto dice:

Ahhh ora ho capito!! 30 soldi Repubblica Cisalpina 1801 celebrativo della fondazione del "Foro Buonaparte" di Milano!

Complimenti! :good:

Te l'avevo detto che la conoscevi bene! :D

Scusate l'appiccagnolo, ma a suo tempo per questo motivo costava veramente così poco che non me la sono fatta sfuggire :)

572323847_1801cisalpinab.thumb.jpg.91a6e22c9ab19279014d1c39073c2e07.jpg

513752660_1801cisalpinaa.thumb.jpg.e9edaab129e10e461be2afa6f990e23f.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Complimenti! :good:

Te l'avevo detto che la conoscevi bene! :D

Scusate l'appiccagnolo, ma a suo tempo per questo motivo costava veramente così poco che non me la sono fatta sfuggire :)

572323847_1801cisalpinab.thumb.jpg.91a6e22c9ab19279014d1c39073c2e07.jpg

513752660_1801cisalpinaa.thumb.jpg.e9edaab129e10e461be2afa6f990e23f.jpg

Tutte quelle O mi confondevano 😄😄 complimenti un bel pezzo! A me manca ancora perché la stavo cercando con il giusto rapporto qualità prezzo ma questa con appiccagnolo ha un fascino in più dato dal fatto che è stata appiccagnolata magari per qualche simpatia politica verso il periodo giacobino. Un pezzo interessante!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

INTERVALLO :D

facile facile

582651426_into14a.jpg.cc35bd3ab5c9342d65070b5d66488c0e.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Adesso, Meleto dice:

Direi una piastra dell'Indocina francese! Primo novecento

FINE INTERVALLO :D

1900indocinafrancese1.jpg.fcd4cc8ce41834360ad90eb8a074e37b.jpg

1900indocinafrancese2.jpg.dc7bd6849a9e1f9da8b818c51303d4a0.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Finalmente una corona!  1464627046_corona11.jpg.fc72818caa59c021d18b8dfc75c5429a.jpg

è molto che non ne vedevo :)

:diablo:

• Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
13 ore fa, Meleto dice:

Nuovo quiz... spero non troppo ostico:unknw:

1331030085_WhatsAppImage2023-09-28at21_58_25.thumb.jpeg.1a29d69e55cccd52ed1390ced074171f.jpeg

E' il tuo avatar!!!!  :lol:

longobard.jpg.4fbca74362b865df338eccf1f82066d1.jpg

lienablu.jpg.392b75c62ea2341c8aab6d2283805255.jpg

Scherzi a parte, provo con un 50 ore della Svezia in argento della seconda metà dell'800.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 ore fa, nikita_ dice:

Finalmente una corona!  1464627046_corona11.jpg.fc72818caa59c021d18b8dfc75c5429a.jpg

è molto che non ne vedevo :)

:diablo:

Ci avevo pensato di mettere il mio avatar ma si sarebbe capito troppo in fretta!! 😄 A proposito che moneta ho come immagine profilo? Scopritelo senza digitare il testo su internet altrimenti è troppo facile e la si trova subito 

No non ci siamo ancora ma posso dare un suggerimento: siamo in Germania e la moneta è in rame/bronzo-rame 🤔

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Meleto dice:

Ci avevo pensato di mettere il mio avatar ma si sarebbe capito troppo in fretta!! 😄 A proposito che moneta ho come immagine profilo? Scopritelo senza digitare il testo su internet altrimenti è troppo facile e la si trova subito 

Del tuo avatar ho letto qualcosina solo su questo sito, una lira o forse mezza lira del giuramento (?) tu la possiedi?, magari ne puoi parlare tu stesso di cosa si tratta e perchè è stata coniata.

Poi per ritagliarla e creare l'immagine sono andato a cercarla su Numista, e sorpresa delle sorprese non l'ho trovata! :blink:  è possibile? non l'ho cercata bene, semplicemente manca o magari è considerata una medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ps. ho cercato anche su exonumia di Numista ma niente!

solo qui su lamoneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FII/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FII/0

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

29 minuti fa, nikita_ dice:

Del tuo avatar ho letto qualcosina solo su questo sito, una lira o forse mezza lira del giuramento (?) tu la possiedi?, magari ne puoi parlare tu stesso di cosa si tratta e perchè è stata coniata.

Poi per ritagliarla e creare l'immagine sono andato a cercarla su Numista, e sorpresa delle sorprese non l'ho trovata! :blink:  è possibile? non l'ho cercata bene, semplicemente manca o magari è considerata una medaglia?

Si! L'esemplare del mio avatar è della mia collezione (ex numismatica Iulia). Si tratta di una mezza lira del giuramento di Milano di Giuseppe II. Proverò rapidamente a raccontare qualcosa di questa monetina. Nel ducato di Milano quando si insediava un nuovo imperatore fin dai tempi di Maria Teresa vi era di tradizione una cerimonia pubblica sfarzosa in occasione del giuramento (simbolico) della città di Milano al nuovo imperatore austriaco (che nemmeno era presente oltretutto). In questa occasione veniva coniata anche una moneta a ricordo dell' evento, le prime dovrebbero essere state quelle di Maria Teresa nel 1741, da mezza lira e da una lira. Successivamente questo avvenne anche per Giuseppe II, figlio e successore di Maria Teresa, nel 1781 e per Francesco II nel 1792 con anche il taglio da uno zecchino in oro. La particolarità di queste emissioni è che vennero coniate per uno scopo ben preciso ovvero essere gettate alla folla accorsa all' evento. Queste erano infatti monete a tutti gli effetti corrispondenti a quelle circolanti e la moneta ricevuta in quell' occasione poteva essere spesa e circolare al pari delle altre. Poteva andare benissimo e ricevere uno zecchino o bene e ricevere una lira; la mezza lira era probabilmente la più comune e facile da ricevere. Si tratta di una moneta quindi davvero bellissima secondo me perché è uno di quei pochi casi in cui si può attribuire una presenza storica con un certo grado di precisione ad una moneta in un dato luogo e momento. È molto interessante anche andare a leggere negli antichi libri cronachistici della Milano di quei tempi la descrizione di queste cerimonie e come il maestro d'armi gettasse le monete alla folla. Insomma è una moneta molto semplice ed essenziale ma il 25 luglio 1781 ha iniziato la sua storia in quella precisa occasione storica. Queste emissioni sono poi proseguite come medaglie commemorative e senza valore legale anche nel periodo del Lombardo Veneto in occasione dei giuramenti a Francesco I (che poi è lo stesso Francesco II quindi in realtà il giuramento era già stato fatto nel 1792 ma repetita iuvant!) e Ferdinando II nel 1835. 

Quanto a numista ho notato anch'io che non c'era questa moneta e credo il motivo sia dovuto alla sua rarità e relativa posizione di nicchia nel mondo numismatico. Infatti non la avessi come avatar sarebbe stata perfetta per il quiz!😄

25 minuti fa, nikita_ dice:

ps. ho cercato anche su exonumia di Numista ma niente!

solo qui su lamoneta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FII/1

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FII/0

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GII/1

La mia è questa di Giuseppe II ma possiedo anche la mezza lira del giuramento per Francesco II. Le lire sono più rare e difficili da aggiudicarsi:unknw:gli zecchini li vedo solo in foto😄

Modificato da Meleto
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
30 minuti fa, Meleto dice:

Quanto a numista ho notato anch'io che non c'era questa moneta e credo il motivo sia dovuto alla sua rarità e relativa posizione di nicchia nel mondo numismatico. Infatti non la avessi come avatar sarebbe stata perfetta per il quiz!😄

Storia molto interessante grazie :good:

Se postavi camuffata l'altra faccia sarebbe stata durissima, una moneta asburgica tra le tante per Giuseppe II e Numista non avrebbe aiutato :wacko:

Riguardo la corona del quiz è compatibile con quella utilizzata sulle monete di Baden, quindi da mezzo a sei kreuzer della seconda metà dell'800, ma una volta che dici che è in rame propendo per 1 kreuzer.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Storia molto interessante grazie :good:

Se postavi camuffata l'altra faccia sarebbe stata durissima, una moneta asburgica tra le tante per Giuseppe II e Numista non avrebbe aiutato :wacko:

Riguardo la corona del quiz è compatibile con quella utilizzata sulle monete di Baden, quindi da mezzo a sei kreuzer della seconda metà dell'800, ma una volta che dici che è in rame propendo per 1 kreuzer.

È proprio lei!:good:kreuzer 1862 del Baden purtroppo un po' malconcio ma poi lo posto! Complimenti per era veramente difficile senza aiuto direi quasi impossibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ne propongo una con una difficoltà (da 1 a 10) direi da 5

1152667789_into13a.jpg.37002bb6ce5f641ededf053eefa28805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Un aiuto giusto per eliminare una bella fetta di possibilità, non è italiana.

ed anche un pò dell'altra faccia.

780698171_into19b.jpg.fc3b2f8cf2715a6494bef5ba83d106b4.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sveliamo qualcos'altro :)

1238323074_into13c.jpg.7d337a8ffdb2b3c242d7763331cfedb4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 minuto fa, Meleto dice:

Sembrerebbe una moneta in argento della prima metà dell' Ottocento, secondo me anni '20  e direi sudamericana🤔 tuttavia non trovo niente di corrispondente per il momento 🤔

In quello che hai scritto hai azzeccato solo 'argento', quindi lascia perdere tutto il resto.

Preciso che quanto sopra non è un aiuto solo per chi ci prova ed ottiene degli indizi, è un aiuto valevole per tutti quelli che vogliono partecipare al quiz, tenete conto quindi di tutto quello che si scrive in precedenza. 

Riepilogando:

• non è italiana
  • non è dell'ottocento
  • non è sudamericana
  • è in argento

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

In quello che hai scritto hai azzeccato solo 'argento', quindi lascia perdere tutto il resto.

Preciso che quanto sopra non è un aiuto solo per chi ci prova ed ottiene degli indizi, è un aiuto valevole per tutti quelli che vogliono partecipare al quiz, tenete conto quindi di tutto quello che si scrive in precedenza. 

Riepilogando:

• non è italiana
  • non è dell'ottocento
  • non è sudamericana
  • è in argento

😄 Perfetto il mio sesto senso divinatorio in monete è pessimo!:nea:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.