Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Meleto

Risposte migliori

Supporter
51 minuti fa, Meleto dice:

Si in realtà mi è venuta in mente subito ma non mi tornava il colore della moneta!😄 

Qualcosa è andato storto con il salvataggio della scansione :D

1655583328_nzel11947.jpg.73b3104efd1464c1d0cfb296c41cf628.jpg1852697089_nzel21947.jpg.aff870731a9f8132f157c712c3362007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Se volete avrei un nuovo quiz per voi.
Stavolta la difficoltà è più bassa e vi anticipo che non si tratta di una moneta svizzera!

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se è una moneta d'oro mi ci vorrà molto più tempo, non ci sono proprio tagliato :unknw: a meno che con la stessa identica iconografia non sia stata coniata pure in rame o argento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
19 minuti fa, nikita_ dice:

Se è una moneta d'oro mi ci vorrà molto più tempo, non ci sono proprio tagliato :unknw: a meno che con la stessa identica iconografia non sia stata coniata pure in rame o argento. 

No, tranquillo. Non è una moneta d'oro. La foto può ingannare ma si tratta di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
40 minuti fa, littleEvil dice:

C'è un opera achitettonica sopra?

Ehhhh... Non saprei come rispondere.
Diciamo più sì che no, anche se non si tratta della cupola del Brunelleschi.

Piccolo consiglio: ragionate sul 10 in basso a sinistra perché è un elemento importante!

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, lorluke dice:

Piccolo consiglio: ragionate sul 10 in basso a sinistra perché è un elemento importante!

Ragionavo proprio su quel 10.. sarà l'anno di fondazione / creazione di qualcosa. È una moneta commemorativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, carmhack dice:

sarà l'anno di fondazione / creazione di qualcosa.

Chissà! 

9 minuti fa, carmhack dice:

È una moneta commemorativa?

In un certo senso potremmo definirla commemorativa anche se era comunque destinata alla circolazione.

P.S. Non aggiungo altri aiuti o suggerimenti perché vedo che state andando molto bene. 
@littleEvil e @carmhack hanno saputo cogliere due elementi molto importanti per la risoluzione del quiz.

Modificato da lorluke
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gran bella moneta, ed a quanto pare pure rara, ma tu guarda che avevano concepito per la comune circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, nikita_ dice:

Gran bella moneta, ed a quanto pare pure rara, ma tu guarda che avevano concepito per la comune circolazione.

Una sorpresa anche per me non la conoscevo proprio!

14 minuti fa, Meleto dice:

Trovata! 

5 decimes francese del 1793

https://en.numista.com/catalogue/pieces5860.html

Trovo interessante anche che vi sia raffigurata una divinità egizia. Ho sempre ritenuto l'egittomania di fine XVIII primi XIX secolo direttamente collegata alla compagna d'Egitto di Napoleone (1798) però qua siamo poco prima, interessante🤔

Magari @lorluke ci saprà raccontare qualcosa di più su questa bellissima moneta 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Meleto dice:

Trovata! 

5 decimes francese del 1793

https://en.numista.com/catalogue/pieces5860.html

Bravissimo! È proprio lei. Tra l’altro, si tratta dell’unica moneta con questo specifico nominale per quanto riguarda la monetazione francese.
Non esistono, infatti, altre monete da “5 decimes”.

2 ore fa, Meleto dice:

Trovo interessante anche che vi sia raffigurata una divinità egizia. Ho sempre ritenuto l'egittomania di fine XVIII primi XIX secolo direttamente collegata alla compagna d'Egitto di Napoleone (1798) però qua siamo poco prima, interessante🤔

Magari @lorluke ci saprà raccontare qualcosa di più su questa bellissima moneta 

Certamente. Come probabilmente già saprete, il 10 agosto 1792 è un giorno molto importante per la Rivoluzione francese. In questa data, giacobini e sanculotti diedero l’assalto al palazzo delle Tuileries, luogo in cui si trovava Luigi XVI e la famiglia reale. Ha così definitivamente termine la monarchia.

Per celebrare il primo anniversario di questa data (divenuta “festa dell’Unità e dell’Indivisibilità”), venne eretta una fontana raffigurante la dea Iside nel punto in cui sorgeva la fortezza-prigione della Bastiglia. 
La cosiddetta “ Fontana della Rigenerazione” consisteva in un'allegoria egiziana della natura, sotto forma di una statua in gesso della dea Iside, fiancheggiata da due leoni seduti, e che zampillava acqua dai suoi seni. 

image.jpeg

La moneta in questione raffigura proprio la cerimonia che avvenne il 10 agosto 1793: a sinistra vediamo il decano della Convenzione, che porta una bandiera e beve acqua da una coppa donatagli dal presidente della Convenzione, il quale porta un ramo nella mano sinistra.
La cerimonia, organizzata da Jaques-Louis David (colui che passerà alla storia per essere il più celebre pittore del Bonaparte), vide la partecipazione di 86 anziani in rappresentanza dei vari dipartimenti.
Ciascuno bevve quest'acqua come simbolo della rigenerazione nazionale. 

La moneta in questione, coniata da Augustin Dupré, ebbe una tiratura abbastanza esigua (alcuni parlano di 150.000 esemplari). Circolò fino al 1796, quando non ebbe più corso legale.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il quiz delle 20,30 - molto facile per me che la posseggo :D ma penso che non dovreste avere molta difficoltà a riconoscerla.

2035870841_into12a1.jpg.93ce5313b85150521fb4ff57822892c1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, lorluke dice:

Se volete avrei un nuovo quiz per voi.
Stavolta la difficoltà è più bassa e vi anticipo che non si tratta di una moneta svizzera!

image.png

@lorluke metti anche la foto completa per apprezzare questa moneta in tutti i suoi dettagli in questo esemplare che promette bene per conservazione!:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
8 minuti fa, Meleto dice:

metti anche la foto completa per apprezzare questa moneta in tutti i suoi dettagli in questo esemplare che promette bene per conservazione!:good:

Certo. Purtroppo, però, non è una moneta della mia collezione. Ho “preso in prestito” l’immagine della moneta sul sito cgb.fr: 

https://www.lefranc.net/monnaie,5-decimes-regeneration-francaise,172A.html

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, Meleto dice:

Proverei con una lira o 5 lire del Principato di Lucca e Piombino con Felice ed Elisa Baciocchi

961173527_1807aa2.jpg.06eeab1269ca2be3c489de164aaab73c.jpg

A quanto pare non è servito fare intravedere l'occhio di Elisa ma il naso del Baciocchi tale da far sembrare una faccia più grande! 

Complimenti! i miei quiz proprio non durano! :D

356352648_1807aa.jpg.15a4d148b12c42ed6dc8c568437179cd.jpg1673595317_1807a.jpg.ee56b46abb6a32dbc95fe60c273cc2f5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

A quanto pare non è servito fare intravedere l'occhio di Elisa ma il naso del Baciocchi tale da far sembrare una faccia più grande

😄inizialmente si! Stavo anche per scrivere che non mi veniva in mente niente perchè la fisionomia del volto mi ricordava qualcosa ma non riuscivo a ricordarmi cosa, poi improvvisamente mi è venuto in mente, questa mi ha dato del filo da torcere per qualche minuto😄

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
13 minuti fa, Meleto dice:

questa mi ha dato del filo da torcere per qualche minuto😄

Per qualche minuto dice..... :glare:

la prossima spero che sia per qualche giorno! :D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

face.jpeg.d72e3aeeadf8efe06ab924fc5ab7c454.jpeg

Questo profilo non mi è nuovo ma al momento non mi dice nulla....

manco parla, muto è! :lol:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La liberty portoghese su un escudo anni '20/'30, sempre che sia una donna :closedeyes:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non ci crederai ma con la mia coppia ci giravo proprio intorno, ma a volte un graffietto in più, una minuscola ammaccatura, o un pò di sporco sulla faccia, ti cambiano l'aspetto di un profilo, quindi la scartavo.

Uno o due pesetas per Euzkadi del 1937

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.