Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Meleto

Risposte migliori

Supporter
50 minuti fa, Meleto dice:

Mi sono ricordato che ho ancora l'ultimo quiz dei quattro che avevo preparato:unknw:

610660685_WhatsAppImage2022-05-17at21_25_48.thumb.jpeg.9f9617f1339dea72f5229490a2c38292.jpeg

Uno o due baiocchi per Pio IX?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
18 minuti fa, Meleto dice:

Non è italiana:unknw:

L'ornato del uno/due baiocchi è quasi identico al due/quattro centesimos del Paraguay 1870

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, nikita_ dice:

Al momento sta provando un'altra miscela dopante, qualcosa di molto forte, tipo i chiodi di garofano all'aceto di mele, magari questa volta l'indovina sta moneta! :D

Sto provando questa, ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un indovinello numismatico per voi! Soprattutto per @nikita_ mi sa... ma aperto a tutti ovviamente! A Veronafil mi sono imbattuto in una moneta di fattura piuttosto moderna ma piccolissima sarà stata tra i 9 e i 13/12 mm con da un lato una specie di fiore e dall'altro una scritta su tre file (o due?) in un carattere sicuramente asiatico forse thailandese o similia ? non ho la minima idea di che fosse ma era presente in svariati esemplari, almeno una decina... Qualcuno la conosce/riconosce??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Meleto dice:

Ho un indovinello numismatico per voi! Soprattutto per @nikita_ mi sa... ma aperto a tutti ovviamente! A Veronafil mi sono imbattuto in una moneta di fattura piuttosto moderna ma piccolissima sarà stata tra i 9 e i 13/12 mm con da un lato una specie di fiore e dall'altro una scritta su tre file (o due?) in un carattere sicuramente asiatico forse thailandese o similia ? non ho la minima idea di che fosse ma era presente in svariati esemplari, almeno una decina... Qualcuno la conosce/riconosce??

Moneta (o gettone) da ciotola o con un suo costo? di minuscole (10-15 mm) ne avrò una ventina e quasi tutte in argento, non in argento da 15mm in poi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, nikita_ dice:

Moneta (o gettone) da ciotola o con un suo costo? di minuscole (10-15 mm) ne avrò una ventina e quasi tutte in argento, non in argento da 15mm in poi.

Ciotola ad 1€ l'una, in rame :unknw:bordo ben definito e non sottile moneta sicuramente novecentesca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibilmente l'ho trovata su numista! Confermo essere una moneta ed avere un diametro inferiore ai 15 mm, la scritta era su due righe e non su tre

Vediamo se la indovinate? al dritto più che un fiore c'era una specie di stella a diverse punte

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 minuti fa, Meleto dice:

Incredibilmente l'ho trovata su numista! Confermo essere una moneta ed avere un diametro inferiore ai 15 mm, la scritta era su due righe e non su tre

Vediamo se la indovinate? al dritto più che un fiore c'era una specie di stella a diverse punte

Al momento di minuscole non in argento che posseggo mi viene solo in mente il cent delle Antille olandesi, il cent brasiliano e la Finlandia, ma nessuna stella, magari posso andare a controllare su numista 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, nikita_ dice:

Al momento di minuscole non in argento che posseggo mi viene solo in mente il cent delle Antille olandesi, il cent brasiliano e la Finlandia, ma nessuna stella, magari posso andare a controllare su numista 

È scritta in una lingua tipo thailandese o quella dello Sri Lanka ?su numista c'è ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Meleto dice:

È scritta in una lingua tipo thailandese o quella dello Sri Lanka ?su numista c'è ??

E' una monetina che non avrò nella mia raccolta, in rame e meno di 15 mm non ho nulla, ed il quella ciotola ce ne arano una diecina! :shok: comunissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, nikita_ dice:

E' una monetina che non avrò nella mia raccolta, in rame e meno di 15 mm non ho nulla, ed il quella ciotola ce ne arano una diecina! :shok: comunissima!

Si effettivamente ne avessi vista solo una probabilmente l'avrei anche presa ma avendone viste così tante ho immaginato fosse comunissima e recente:unknw:ammetto che mi sto un po' pentendo di non averne acquistata una anche se numista mi conferma che è abbastanza comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non mi viene in mente nulla... :unknw:

Aspettiamo chi ultimamente utilizza miscele biochimiche culinarie dopanti biologicamente testate per irriducibili vegani... scienzato_pazzo.gif.24cc9df90cc3bc72c6f1b9cb8bd5545a.gif

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

31 minuti fa, nikita_ dice:

Non mi viene in mente nulla... :unknw:

Aspettiamo chi ultimamente utilizza miscele biochimiche culinarie dopanti biologicamente testate per irriducibili vegani... scienzato_pazzo.gif.24cc9df90cc3bc72c6f1b9cb8bd5545a.gif

A botta di doping ?vedo di tutto ultimamente ed ora vediamo se riesce anche a me .... proverei con

https://en.numista.com/catalogue/pieces22588.html

Il problema che non mi chiamo @Meleto e non vi aspettate lo stesso risultato ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma dai! ma se è questa monetina indiana è bellissima! e per un euro non l'hai presa? :blink:

1 ora fa, Meleto dice:

Si effettivamente ne avessi vista solo una probabilmente l'avrei anche presa ma avendone viste così tante ho immaginato fosse comunissima e recente:unknw:ammetto che mi sto un po' pentendo di non averne acquistata una anche se numista mi conferma che è abbastanza comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, numys dice:

A botta di doping ?vedo di tutto ultimamente ed ora vediamo se riesce anche a me .... proverei con

https://en.numista.com/catalogue/pieces22588.html

Il problema che non mi chiamo @Meleto e non vi aspettate lo stesso risultato ?

è lei!:good: Complimenti! Il proverei ha funzionato!?:good:

Penso fosse la versione 1910 più spessa ma praticamente è la stessa..con 10.8 mm sarebbe stata di gran lunga la più piccola moneta della mia collezione!

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, nikita_ dice:

Ma dai! ma se è questa monetina indiana è bellissima! e per un euro non l'hai presa? :blink:

Se vuoi ti posso dare i miei ultimi intrugli sembrano efficaci?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Meleto dice:

è lei!:good: Complimenti! Il proverei ha funzionato!?:good:

Penso fosse la versione 1910 più spessa ma praticamente è la stessa..con 10.8 mm sarebbe stata di gran lunga la più piccola moneta della mia collezione!

Lo userò spesso è una bomba?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, nikita_ dice:

Si effettivamente me ne sono decisamente pentito:unknw:la credevo molto più recente?

Altro pentimento non aver preso un Centesimo dell'Indocina francese 1894, pure ben conservato, di pentimenti in mancati acquisti in questo Veronafil ne sono pieno:unknw:?

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 minuti fa, numys dice:

Se vuoi ti posso dare i miei ultimi intrugli sembrano efficaci?

Alterno al mio toscanello classico un "sigaro" di cannella sigaro.jpg.9a9dfcde6eae43f046729cd87a1d4c0e.jpg

forse sono questi che mi annebbia la vista! :D

Ti ricordo che hai sempre una moneta-quiz da indovinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

31 minuti fa, nikita_ dice:

Alterno al mio toscanello classico un "sigaro" di cannella sigaro.jpg.9a9dfcde6eae43f046729cd87a1d4c0e.jpg

forse sono questi che mi annebbia la vista! :D

Ti ricordo che hai sempre una moneta-quiz da indovinare.

A cosa ti riferisci al farthing, al mezzo penny, al penny tanto cosa cambia un re o una regina sei troppo pignolo devi un po' più flessibile. Dai fai come @Meleto che è andato a fare una bella passeggiata al Veronafil e ha pensato bene di non comprare le monetine così ha il pretesto per ritornarci?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, numys dice:

A cosa ti riferisci al farthing, al mezzo penny, al penny tanto cosa cambia un re o una regina sei troppo pignolo devi un po' più flessibile. Dai fai come @Meleto che è andato a fare una bella passeggiata al Veronafil e ha pensato bene di non comprare le monetine così ha il pretesto per ritornarci?

Hai ragione, debbo cercare di essere un pò più flessibile......    :good:    

fl.jpg.8bfb24e3cf2bb182642f0d0c05912f56.jpg

lienablu.jpg.d05e4b9958d6e350e3845b43c6ff7a62.jpg

giamaica2.jpg.c328ce579ab980fa4aff86b8e2cc3009.jpg105557612_quiz1122.jpg.4b0985b86c83f63ab2b5850ab1e9656c.jpg

giamaica1.jpg.5b54ee623bb7d783d9bc75106090a965.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.