Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Risposte migliori

Supporter
Inviato
50 minuti fa, Meleto dice:

Mi sono ricordato che ho ancora l'ultimo quiz dei quattro che avevo preparato:unknw:

610660685_WhatsAppImage2022-05-17at21_25_48.thumb.jpeg.9f9617f1339dea72f5229490a2c38292.jpeg

Uno o due baiocchi per Pio IX?

Awards

Supporter
Inviato
18 minuti fa, Meleto dice:

Non è italiana:unknw:

L'ornato del uno/due baiocchi è quasi identico al due/quattro centesimos del Paraguay 1870

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

Al momento sta provando un'altra miscela dopante, qualcosa di molto forte, tipo i chiodi di garofano all'aceto di mele, magari questa volta l'indovina sta moneta! :D

Sto provando questa, ma...

Inviato
57 minuti fa, nikita_ dice:

Uno o due baiocchi per Pio IX?

Forse pensavi ad uno o due balocchi?

Inviato (modificato)
1 ora fa, nikita_ dice:

L'ornato del uno/due baiocchi è quasi identico al due/quattro centesimos del Paraguay 1870

È un 4 centimos del Paraguay esatto! Complimenti!:good:

Modificato da Meleto

Inviato

Ho un indovinello numismatico per voi! Soprattutto per @nikita_ mi sa... ma aperto a tutti ovviamente! A Veronafil mi sono imbattuto in una moneta di fattura piuttosto moderna ma piccolissima sarà stata tra i 9 e i 13/12 mm con da un lato una specie di fiore e dall'altro una scritta su tre file (o due?) in un carattere sicuramente asiatico forse thailandese o similia ? non ho la minima idea di che fosse ma era presente in svariati esemplari, almeno una decina... Qualcuno la conosce/riconosce??

Supporter
Inviato
1 ora fa, Meleto dice:

Ho un indovinello numismatico per voi! Soprattutto per @nikita_ mi sa... ma aperto a tutti ovviamente! A Veronafil mi sono imbattuto in una moneta di fattura piuttosto moderna ma piccolissima sarà stata tra i 9 e i 13/12 mm con da un lato una specie di fiore e dall'altro una scritta su tre file (o due?) in un carattere sicuramente asiatico forse thailandese o similia ? non ho la minima idea di che fosse ma era presente in svariati esemplari, almeno una decina... Qualcuno la conosce/riconosce??

Moneta (o gettone) da ciotola o con un suo costo? di minuscole (10-15 mm) ne avrò una ventina e quasi tutte in argento, non in argento da 15mm in poi.

Awards

Inviato
6 minuti fa, nikita_ dice:

Moneta (o gettone) da ciotola o con un suo costo? di minuscole (10-15 mm) ne avrò una ventina e quasi tutte in argento, non in argento da 15mm in poi.

Ciotola ad 1€ l'una, in rame :unknw:bordo ben definito e non sottile moneta sicuramente novecentesca?

Inviato (modificato)

Incredibilmente l'ho trovata su numista! Confermo essere una moneta ed avere un diametro inferiore ai 15 mm, la scritta era su due righe e non su tre

Vediamo se la indovinate? al dritto più che un fiore c'era una specie di stella a diverse punte

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
16 minuti fa, Meleto dice:

Incredibilmente l'ho trovata su numista! Confermo essere una moneta ed avere un diametro inferiore ai 15 mm, la scritta era su due righe e non su tre

Vediamo se la indovinate? al dritto più che un fiore c'era una specie di stella a diverse punte

Al momento di minuscole non in argento che posseggo mi viene solo in mente il cent delle Antille olandesi, il cent brasiliano e la Finlandia, ma nessuna stella, magari posso andare a controllare su numista 

Awards

Inviato
1 minuto fa, nikita_ dice:

Al momento di minuscole non in argento che posseggo mi viene solo in mente il cent delle Antille olandesi, il cent brasiliano e la Finlandia, ma nessuna stella, magari posso andare a controllare su numista 

È scritta in una lingua tipo thailandese o quella dello Sri Lanka ?su numista c'è ??

Supporter
Inviato
7 ore fa, Meleto dice:

È scritta in una lingua tipo thailandese o quella dello Sri Lanka ?su numista c'è ??

E' una monetina che non avrò nella mia raccolta, in rame e meno di 15 mm non ho nulla, ed il quella ciotola ce ne arano una diecina! :shok: comunissima!

Awards

Inviato
14 minuti fa, nikita_ dice:

E' una monetina che non avrò nella mia raccolta, in rame e meno di 15 mm non ho nulla, ed il quella ciotola ce ne arano una diecina! :shok: comunissima!

Si effettivamente ne avessi vista solo una probabilmente l'avrei anche presa ma avendone viste così tante ho immaginato fosse comunissima e recente:unknw:ammetto che mi sto un po' pentendo di non averne acquistata una anche se numista mi conferma che è abbastanza comune?

Supporter
Inviato (modificato)

Non mi viene in mente nulla... :unknw:

Aspettiamo chi ultimamente utilizza miscele biochimiche culinarie dopanti biologicamente testate per irriducibili vegani... scienzato_pazzo.gif.24cc9df90cc3bc72c6f1b9cb8bd5545a.gif

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Non mi viene in mente nulla... :unknw:

Aspettiamo chi ultimamente utilizza miscele biochimiche culinarie dopanti biologicamente testate per irriducibili vegani... scienzato_pazzo.gif.24cc9df90cc3bc72c6f1b9cb8bd5545a.gif

A botta di doping ?vedo di tutto ultimamente ed ora vediamo se riesce anche a me .... proverei con

https://en.numista.com/catalogue/pieces22588.html

Il problema che non mi chiamo @Meleto e non vi aspettate lo stesso risultato ?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ma dai! ma se è questa monetina indiana è bellissima! e per un euro non l'hai presa? :blink:

1 ora fa, Meleto dice:

Si effettivamente ne avessi vista solo una probabilmente l'avrei anche presa ma avendone viste così tante ho immaginato fosse comunissima e recente:unknw:ammetto che mi sto un po' pentendo di non averne acquistata una anche se numista mi conferma che è abbastanza comune?

Awards

Inviato (modificato)
8 minuti fa, numys dice:

A botta di doping ?vedo di tutto ultimamente ed ora vediamo se riesce anche a me .... proverei con

https://en.numista.com/catalogue/pieces22588.html

Il problema che non mi chiamo @Meleto e non vi aspettate lo stesso risultato ?

è lei!:good: Complimenti! Il proverei ha funzionato!?:good:

Penso fosse la versione 1910 più spessa ma praticamente è la stessa..con 10.8 mm sarebbe stata di gran lunga la più piccola moneta della mia collezione!

Modificato da Meleto

Inviato
10 minuti fa, nikita_ dice:

Ma dai! ma se è questa monetina indiana è bellissima! e per un euro non l'hai presa? :blink:

Se vuoi ti posso dare i miei ultimi intrugli sembrano efficaci?

Inviato
9 minuti fa, Meleto dice:

è lei!:good: Complimenti! Il proverei ha funzionato!?:good:

Penso fosse la versione 1910 più spessa ma praticamente è la stessa..con 10.8 mm sarebbe stata di gran lunga la più piccola moneta della mia collezione!

Lo userò spesso è una bomba?

Inviato (modificato)
16 minuti fa, nikita_ dice:

Si effettivamente me ne sono decisamente pentito:unknw:la credevo molto più recente?

Altro pentimento non aver preso un Centesimo dell'Indocina francese 1894, pure ben conservato, di pentimenti in mancati acquisti in questo Veronafil ne sono pieno:unknw:?

Modificato da Meleto

Supporter
Inviato
2 minuti fa, numys dice:

Se vuoi ti posso dare i miei ultimi intrugli sembrano efficaci?

Alterno al mio toscanello classico un "sigaro" di cannella sigaro.jpg.9a9dfcde6eae43f046729cd87a1d4c0e.jpg

forse sono questi che mi annebbia la vista! :D

Ti ricordo che hai sempre una moneta-quiz da indovinare.

Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Alterno al mio toscanello classico un "sigaro" di cannella sigaro.jpg.9a9dfcde6eae43f046729cd87a1d4c0e.jpg

forse sono questi che mi annebbia la vista! :D

Ti ricordo che hai sempre una moneta-quiz da indovinare.

A cosa ti riferisci al farthing, al mezzo penny, al penny tanto cosa cambia un re o una regina sei troppo pignolo devi un po' più flessibile. Dai fai come @Meleto che è andato a fare una bella passeggiata al Veronafil e ha pensato bene di non comprare le monetine così ha il pretesto per ritornarci?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, numys dice:

A cosa ti riferisci al farthing, al mezzo penny, al penny tanto cosa cambia un re o una regina sei troppo pignolo devi un po' più flessibile. Dai fai come @Meleto che è andato a fare una bella passeggiata al Veronafil e ha pensato bene di non comprare le monetine così ha il pretesto per ritornarci?

Hai ragione, debbo cercare di essere un pò più flessibile......    :good:    

fl.jpg.8bfb24e3cf2bb182642f0d0c05912f56.jpg

lienablu.jpg.d05e4b9958d6e350e3845b43c6ff7a62.jpg

giamaica2.jpg.c328ce579ab980fa4aff86b8e2cc3009.jpg105557612_quiz1122.jpg.4b0985b86c83f63ab2b5850ab1e9656c.jpg

giamaica1.jpg.5b54ee623bb7d783d9bc75106090a965.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.