Vai al contenuto
IGNORED

Il quiz degli identificatori di monete

Meleto

Risposte migliori

Come preannunciato nella discussione "Il museo degli orrori" ho deciso di aprire questa nuova discussione per raccogliere i futuri quiz d'identificazione monete, quindi come da titolo per tutti gli appassionati di identificazioni numismatiche. La discussione del museo degli orrori, aperta dall'ottimo @caravelle82 ha infatti ospitato negli ultimi tempi diversi indovinelli di identificazione di monete orrorifiche?. Tuttavia visto che gli orrori di difficile identificazione sono limitati e si stanno esaurendo per proseguire il gioco ho deciso di creare questo spazio apposito per questo tipo di rompicapi che non sia basato necessariamente solo sugli orrori ma anche su descrizioni di monete o composizioni create per renderne più ostica l'identificazione.  Ad aprire la discussione comincio io con il primo quiz identificativo appositamente preparato! 

Richiamo in particolare l'attenzione su questa nuova discussione agli amici che più hanno frequentato i quiz del museo degli orrori: @nikita_ @caravelle82 @numys@Ricky97

Spesso in ciotola capita che una moneta ne copra parzialmente un'altra... per esempio gli onnipresenti 20 centesimi impero come in questo caso?, la filosofia di questo tipo di quiz che ho ideato per questo post è quella di identificare monete anche se parzialmente coperte da altre, una situazione molto comune nelle ciotole! 

863653926_WhatsAppImage2022-04-13at21_51_18.thumb.jpeg.3007f894aecb9aa99e48eb2443165472.jpeg

Modificato da Meleto
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e complimenti per l' idea che va a simulare uno "scenario ciotola" ? .Infatti ,come sappiamo,tra mucchi e mucchetti,vi sono tanti tondelli che si coprono l' uno con l' altro,timidi delle nostre "manine", che tentano di scoraggiarci quando le medesime si sporcano nere nere?... Ma noi non ci abbattiamo,anzi.....(un venditore che conosco ha le salviette pronte per l' uso?).

Ritornando a noi,in questa ciotola forse vi sono nascosti i 5 franchi tunisini.......

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, caravelle82 dice:

Buonasera e complimenti per l' idea che va a simulare uno "scenario ciotola" ? .Infatti ,come sappiamo,tra mucchi e mucchetti,vi sono tanti tondelli che si coprono l' uno con l' altro,timidi delle nostre "manine", che tentano di scoraggiarci quando le medesime si sporcano nere nere?... Ma noi non ci abbattiamo,anzi.....(un venditore che conosco ha le salviette pronte per l' uso?).

Ritornando a noi,in questa ciotola forse vi sono nascosti i 5 franchi tunisini.......

Complimenti!! Sono proprio 5 franchi tunisini 1946! Non era così facile:good:

57870172_WhatsAppImage2022-04-13at21_40_04.thumb.jpeg.5eb1c81a3fcbdbdec131d77f587b4016.jpeg

l'altra faccia la metto domani?

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
24 minuti fa, Meleto dice:

Complimenti!! Sono proprio 5 franchi tunisini 1946! Non era così facile:good:

Penso che dovresti inserire la moneta indovinata :) quantomeno quella faccia nascosta proposta per il quiz.

Complimenti per la discussione! :good:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo?

Credo che questi piccoli e inventivi quiz,possano sempre stimolare,oltre la ricerca,anche la memoria; inoltre si immagazinano informazioni tali da crear poi riferimenti e imput utili all' identificazione?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La discussione ha solo un minuscolo difetto, se questi quiz vengono proposti solo e sempre da @Meleto significa che lui stesso non potrà mai partecipare, quindi invito anche gli altri utenti di proporre qualche quiz similare prendendo spunto dal post iniziale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Una moneta è appoggiata sopra un cubetto di ghiaccio, con il lato di 3 cm, e così il cubo galleggia rimanendo però completamente immerso nell’acqua. Quanto vale la moneta?

La moneta è attuale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, nikita_ dice:

La discussione ha solo un minuscolo difetto, se questi quiz vengono proposti solo e sempre da @Meleto significa che lui stesso non potrà mai partecipare per indovinare qualche quiz, quindi invito anche gli altri utenti a proporre qualche quiz similare prendendo anche spunto dal post iniziale :)

E a tal proprosito....

ops! mi ci è caduta sopra la mia moneta portafortuna da 10 lire del 1976 :D

Che monetina ha nascosto?

quiz1.jpg.80da7248408e86ab6d1dfb4cf759f41c.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 ore fa, caravelle82 dice:

abbattiamo,anzi.....(un venditore che conosco ha le salviette pronte per l' uso?).

Chi è questo galantuomo :hi:?

Meriterebbe veramente di essere nominato! Detesto mettere le mani nelle ciotole proprio per questo. Comunque a volte si fa di necessità virtù, sempre se si hanno amuchina e salviettine igenizzanti (le ho con me sempre, anche prima del Covid).

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, apollonia dice:

Una moneta è appoggiata sopra un cubetto di ghiaccio, con il lato di 3 cm, e così il cubo galleggia rimanendo però completamente immerso nell’acqua. Quanto vale la moneta?

La moneta è attuale.

apollonia

Prendendo in considerazione solo l'euro è una moneta da 2 cent. del peso di 3 grammi che corrisponde al peso necessario per abbassare il cubetto di ghiaccio al livello dell'acqua . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 minuti fa, ciccio 62 dice:

Prendendo in considerazione solo l'euro è una moneta da 2 cent. del peso di 3 grammi che corrisponde al peso necessario per abbassare il cubetto di ghiaccio al livello dell'acqua . 

Non è quella.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, nikita_ dice:

E a tal proprosito....

ops! mi ci è caduta sopra la mia moneta portafortuna da 10 lire del 1976 :D

Che monetina ha nascosto?

quiz1.jpg.80da7248408e86ab6d1dfb4cf759f41c.jpg

azzardando 10 Para ottomano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, ciccio 62 dice:

azzardando 10 Para ottomano ?

Non è un 10 para ottomano, l'occhio inganna la mente 756911531_occhisbgrandi.gif.9e4b52c5aeb9dd8b597250363ea6b747.gif  bisognerebbe vedere oltre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, apollonia dice:

La moneta è attuale.

Vado a naso: considerato che 9 centimetri quadrati di ghiaccio equivalgono a circa 8,50 grammi, la moneta dovrebbe essere un due euro.

Però però... sono anche 27 centimetri cubici.. gratta.gif.eb350b7f0e44ac6a4fbd77a2295681a3.gif

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
1 ora fa, nikita_ dice:

Vado a naso: considerato che 9 centimetri quadrati di ghiaccio equivalgono a circa 8,50 grammi, la moneta dovrebbe essere un due euro.

Però però... sono anche 27 centimetri cubici.. gratta.gif.eb350b7f0e44ac6a4fbd77a2295681a3.gif

Mi spiace ma non è nemmeno questa.

apollonia

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Vietmimin dice:

L’occasion inganna la mente…Beh allora indagherei nei pressi di Israele. 
10 pruta?

E' proprio un 10 pruta israeliano :good:  nella fattispecie il primo tipo con data unica (1949)

La mia monetina parzialmente occultata

1143571980_israele10a.jpg.ec47edf9dcfd35287f1349e8ba50abb5.jpg 870589281_israele10b.jpg.d238850a963bd55c6c13bb5f455b4183.jpg

quiz1.jpg.52e6f7c36917e2914dbfb4137a0ca6e2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

E' proprio un 10 pruta israeliano :good:  nella fattispecie il primo tipo con data unica (1949)

La mia monetina parzialmente occultata

1143571980_israele10a.jpg.ec47edf9dcfd35287f1349e8ba50abb5.jpg 870589281_israele10b.jpg.d238850a963bd55c6c13bb5f455b4183.jpg

quiz1.jpg.52e6f7c36917e2914dbfb4137a0ca6e2.jpg

Non ci sarei mai arrivato! ?il livello della difficoltà aumenta non poco in questa modalità:unknw:

Propongo quella che avevo già pronta!

755798045_WhatsAppImage2022-04-14at18_54_32.thumb.jpeg.dba9d6f1fe7160161f0839cb310fd2b2.jpeg

Questa davvero difficile!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Adesso, Meleto dice:

Non ci sarei mai arrivato! ?il livello della difficoltà aumenta non poco in questa modalità:unknw:

L'avevo detto di guardare oltre e che l'occhio inganna la mente :D da quello che si scorgeva anch'io come ciccio 62 avrei optato per una moneta ottomana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
20 minuti fa, Meleto dice:

755798045_WhatsAppImage2022-04-14at18_54_32.thumb.jpeg.dba9d6f1fe7160161f0839cb310fd2b2.jpeg

Questa davvero difficile!?

Dicci solo se la moneta da scoprire è ruotata o nel verso giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, nikita_ dice:

Dicci solo se la moneta da scoprire è ruotata o nel verso giusto.

Leggermente ruotata a sinistra ma se non fosse coperta sarebbe ben leggibile come fosse dritta, una rotazione abbastanza poco sostanziosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E' dura è dura.... al momento ne sparo una: 5 new pence UK 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
47 minuti fa, Meleto dice:

No non è lei ma mi rendo conto che senza un aiuto sia troppo difficile

Non è europea ed è del XX secolo

Il 20 cent usato è nella sua grandezza naturale rispetto la moneta da scoprire giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

34 minuti fa, nikita_ dice:

Il 20 cent usato è nella sua grandezza naturale rispetto la moneta da scoprire giusto?

Nono assolutamente no. La moneta non è stata appoggiata sopra realmente ma è una sovrapposizione fotografica quindi non è rispettato nessuno rapporto di diametro tra le due monete. La moneta misteriosa è abbastanza più piccola di un 20 centesimi impero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.