Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Nell'asta in corso Gadoury-Monaco 34, ci sono alcuni tondelli rarissimi di Franchi Italiani del periodo Napoleone I Imperatore, inizio 1800. Franchi coniati in città Italiane e giustamente catalogate in Italia,come nel Gigante o Montenegro......Nell'asta sono inserite nella sezione Francia. Ora mi domando queste monete hanno circolato anche in territorio Francese?! Credo di si e quelle coniate nelle zecche Francesi e non solo, hanno circolato anch'esse in territorio Italiano?! Credo di si,sbaglio? Perchè non riportarle anche esse sui nostri cataloghi? Forse la monetazione di Napoleone meriterebbe un "libro" catalogo" specifico, almeno per come apprezzo io questo periodo Numismatico. Sicuramente chi collezione la monetazione  dell'Imperatore già lo farà senza aspettare un catalogo,giustamente. Vi posto una di queste che ho trovato per caso nella sezione Francia, rarissima:

2701352_1649073942.jpg

Modificato da favaldar

Inviato

Lo stesso discorso può valere per la monetazione imperiale austroungarica nel periodo Lombardo Veneto. La situazione è un po' confusa ma manterrei effettivamente in un catalogo italiano:
a) le monete coniate in zecche del territorio italiano
b) le monete coniate per l'Italia all'estero (es. monetazione per il Lombardo-Veneto coniata a Vienna; monetazione per lo Stato Pontificio coniata ad Avignone)

Inviato

Per quanto riguarda la monetazione Napoleonica, personalmente non riterrei di classificare invece come italiane alcune monete quali: "Cattaro, assedio inglese" e "Zara assedio austriaco". Infatti, sebbene ex possedimenti Veneziani, al momento dei rispettivi assedi i territori non erano più parte dell'Italia ma incorporati nelle provincie illiriche dell'Impero Francese. L'inserimento di queste monete nel CNI è stato probabilmente atto di propaganda legato alle pretese italiane su quelle regioni (il Montenegro [... Cattaro ..] fu anche occupato nel 1941 dal nostro esercito).

Inviato (modificato)

Ciao @favaldar, @Giov60

Grazie del la segnalazione... Avevo visto sfilare un cuoricino ❤️, bel simbolo di Torino, ma poi, i prezzi minimi ... in effetti non le avevo trovate tutte, con più attenzione eccole qua:

2 F L'an 14U , 10300 pezzi, listato solo come R2 dal Gigante 2010, très peu per il Gadoury che lo quota significativamente sopra il F 1813 (vedi sotto), R4 per il Bertsch

1 F 1812 U, 20 000 pezzi, ancora R2

1 F 1813 U, 6 000 pezzi! Lui R4!!!, R5 per il Bertsch

1/2F 1811 U, 39 000 pezzi e R2, R3 per il Bertsch

1/4F 1807 U, 13 000 pezzi e R2, R3 per il Bertsch

Queste monete fra Republique Française e Empire Française devono essere state messe insieme durante tutta una vita, tanto sono difficili da trovare nel complesso.

Secondo me stanno bene in un catalogo di monete italiane. Ma altrettanto bene in quelli francesi, ed i prezzi ne risentono, perché sono suscettibili di essere collezionati da amatori di due nazioni, oltre che dagli amanti di monete napoleoniche come me. Come I centesimini di Geronimo Napoleone di Berg e di Gioacchino Murat a Napoli…

Per inciso, queste monete sono anche nel catalogo “Les Monnaies Napoleoniennes” di Bertsch

Modificato da Laurentius

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho controllato e il 5 franchi primo console AN12 di Torino non è presente in asta Gadoury. È un segno di rarità particolare che voi sappiate? Mi piacerebbe trovarla ma è proprio difficile da reperire in qualsiasi stato di conservazione. 

Inviato
6 minuti fa, Laurentius dice:

Buongiorno @Scudo1901,

Puo' verificare su https://www.cgb.fr/archive,modernes.html

E selezionare Turin per l'atelier (zecca)

E' un archivio fondamentale, che raccoglie dati delle vendite di CGB negli ultimi 20 anni.

https://www.cgb.fr/5-francs-napoleon-empereur-empire-francais-1813-turin-f-307-73-ttb,v26_1366,a.html

Saluti Napoleonici,

L

Grazie mille, utilissimo! ✌?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.