Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Fonderia Necchi - Pavia

Meleto

Risposte migliori

Salve a tutti

Oggi ho acquistato questo curioso gettone della fonderia Necchi di Pavia. Ho visto che esistono gettoni di questa fonderia della città di Pavia di tre diversi tipi da 20, 10 e 5 (centesimi suppongo). L'esemplare in mio possesso tuttavia è in parte differente da questi gettoni e da quelli catalogati dal catalogo Pitotto. La legenda infatti recita Fonderia Necchi Pavia e non "Fonderie", al plurale come tutti gli altri gettoni similari che ho avuto modo di visionare online. Scorrendo rapidamente su internet la storia della Necchi di Pavia ho visto che essa fino al 1907 aveva denominazione di Fonderia, da quel che ho potuto vedere la denominazione al plurale è successiva al 1907/8 quando si costituì come "Società Anonima Fonderie Ambrogio Necchi". La differenza del mio gettone con gli altri più attestati sta anche nel fiore centrale qui non coniato ma sbalzato sul tondello e nel rovescio che presenta una piccola stella anch'essa impressa.

Vi volevo domandare quindi, in particolare all'ottimo @apollonia che sempre mi trovo a scomodare per i miei acquisti in gettoni, un riscontro, se conoscete questa variante di legenda e di aspetto di questo gettone e se può essere datante come ho ipotizzato a prima del 1907. 

Vi ringrazio come sempre in anticipo per ogni commento e osservazione 

1817854458_WhatsAppImage2022-04-13at19_37.05(1).thumb.jpeg.73ea1383dacf2af1cdad3d2dc223c3f8.jpeg2042770530_WhatsAppImage2022-04-13at19_37_05.thumb.jpeg.73755ce0ea46acf95efb613aae8ee6f2.jpeg

http://www.paviaedintorni.it/temi/personaggi_file/personaggi_lavoro_file/personaggi_lavoro_ambrogionecchi.htm

https://www.necchipaviaitalia.it/necchi-cronologia-storica-della-piu-grande-avventura-pavese/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve Meleto, molto interessante perché ho sempre chiamato l’azienda “Fonderie Necchi”, come si trova non solo sui gettoni dei tre controvalori ma anche sugli opuscoli, le fatture, le cartoline, i titoli al portatore delle azioni, ecc. Penso che il tuo gettone sia un sopravvissuto della produzione più remota, diversa come stile delle lettere, del numero e dei disegni (romantico quel fiore a sbalzo!) da quella “pluralistica” più recente. Anche il materiale è bronzo anziché ottone.

Casualmente ho trovato in vendita sulla baia un vecchio righello metallico pubblicitario della Necchi con la scritta “DIVISIONE FONDERIA”, a conferma dell’esistenza del singolare.

1035307496_s-l1600rid.jpg.af280381b20122542d168bb945b71ce1.jpg

Buona notte

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.