Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, comunico una nuova variante sulle 100 lire 1995 (FAO) e delle 100 lire 1996. In questi due anni è stato modificato il dritto ed in particolare la differenza principale è sulla firma L.CRETARA. La prima firma presenta una L con la barra orizzontale lunga, i caratteri con la stessa dimensione e ben allineati; per questo motivo la chiameremo "firma allineata". La seconda versione di firma ha la lettera "L" con la barra orizzontale più corta, le due lettere "A" più piccole e sfalsate e la gamba obliqua della lettera "R" più lunga, per questo la chiameremo "firma disallineata" (anche per richiamare le varianti delle 20 lire di recente scoperta, sempre ad opera sua). Come detto, nel 1995 e 1996 si trovano entrambe le versioni e sono molto facili da trovare, quindi rarità "C" al momento. Dal 1997 in poi pare sia stata adottata solo la firma disallineata (salvo nuove scoperte). 

confronto - Copia.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
9 ore fa, andrea78ts dice:

Buongiorno, comunico una nuova variante sulle 100 lire 1995 (FAO) e delle 100 lire 1996. In questi due anni è stato modificato il dritto ed in particolare la differenza principale è sulla firma L.CRETARA. La prima firma presenta una L con la barra orizzontale lunga, i caratteri con la stessa dimensione e ben allineati; per questo motivo la chiameremo "firma allineata". La seconda versione di firma ha la lettera "L" con la barra orizzontale più corta, le due lettere "A" più piccole e sfalsate e la gamba obliqua della lettera "R" più lunga, per questo la chiameremo "firma disallineata" (anche per richiamare le varianti delle 20 lire di recente scoperta, sempre ad opera sua). Come detto, nel 1995 e 1996 si trovano entrambe le versioni e sono molto facili da trovare, quindi rarità "C" al momento. Dal 1997 in poi pare sia stata adottata solo la firma disallineata (salvo nuove scoperte). 

confronto - Copia.jpg

Grandissimo lavoro Andrea, tempo fa mi sono rovinato la vista cercando di capire se ci fosse qualche differenza nella firma del 1995, ma non vedevo nulla chiramente, ora dal momento che tiri fuori l'argomento mi sono rimesso a guardare le monete del 1995 e ho visto le differenze da te citate , ma ho anche notato altro che vorrei porre alla tua attenzione:

nella firma disallineata la barra della L è decisamente corta e distanziata, la C tende ad avere la "gobba" in alto, rispetto alla firma allineata, la prima R ha una pancia più rotonda e l' ultima R si inserisce sotto la prima stanghetta della A, giusto?

tra le mie monete ho trovato sia quelle da te citate sia una firma disallineata con la barra della L più lunga che quasi tocca la C e non so se il font sia proprio lo stesso, è possibile?

metto foto della presunta L con barra "lunga" per testimoniare e capire se ho visto giusto o me lo sono immaginato.

20220210_122325.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato (modificato)

questo è un altro esempio con barra di L più lunga.

la C sembrerebbe quella della firma allineata, ma la prima R ha la pancia rotonda come nella disallineata e la ultima R ha chiaramente la gamba che si inserisce sotto la A e le due A sono come nella disallineata, la barra della L tocca quasi la C.

p.s. allego pure una foto con barra della L corta per farvi vedere che ho colto la differenza

20220210_122408.jpg

20220210_122436.jpg

Modificato da Mas Blanco

• 2 settimane dopo...
Inviato

@andrea78ts buonasera

Grazie per la pubblicazione di questo post. 

Di 100 L. 1995 ne ho solo due e mi ha fatto piacere scoprire di avere  entrambe le firme...

Saluti

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 13/4/2022 alle 19:01, Mas Blanco dice:

questo è un altro esempio con barra di L più lunga.

la C sembrerebbe quella della firma allineata, ma la prima R ha la pancia rotonda come nella disallineata e la ultima R ha chiaramente la gamba che si inserisce sotto la A e le due A sono come nella disallineata, la barra della L tocca quasi la C.

p.s. allego pure una foto con barra della L corta per farvi vedere che ho colto la differenza

20220210_122408.jpg

20220210_122436.jpg

@andrea78ts, stavo rileggendo i tuoi scritti a riguardo, mi confermi che la prima foto pur avendo la barra della L lunga è firma disallineata e che quindi non è per forza caratterizzante la lunghezza della stessa ?

sul fatto che siano la stessa firma credo non ci siano dubbi, magari il conio è venuto così naturalmente.

grazie per rispondere.

p.s. ho notato sul tuo sito che le foto esplicative testa piccola e grande nella descrizione sono invertite ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.