Vai al contenuto
IGNORED

Qualcosa che si avvicini ad un denario di Claudio

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ragazzi scusatemi per il titolo astruso,  ultimamente mi chiedevo quale fosse la moneta in argento di Claudio che più si avvicinasse come peso, diametro, caratteristiche e lingua Latina,  ad un denario ufficiale di Claudio.. come saprà chi ha voluto iniziare una raccolta di un denario per ogni imperatore ci sono grossi problemi di costi e reperibilità per Caligola e Claudio,  però con Caligola si può ovviare in parte con una famosa dracma di Cappadocia,  di cui posto le immagini prese da un'altra discussione del forum, stesso peso e diametro,  stessa percentuale di argento,  lingua Latina ecc ecc .. con Claudio esiste qualcosa di analogo?

20220413_024924.jpg

Modificato da modulo_largo

Inviato

Avevo pensato ad esempio al didracma,  sempre rimanendo in Cappadocia,  di Nerone ed il divo Claudio, la lingua latina c è,  l argento pure, ma appunto essendo un didracma non ci siamo con diametro ( circa 22 ) e peso ( circa 7 grammi ),  posto un esempio dal web:

20220413_025534.jpg

Inviato (modificato)

Ok, ho visto che di questa tipologia esiste anche la dracma, che per chiudere un buco in collezione potrebbe essere una buona soluzione, posto una foto presa dal web:

dracma claudio.jpg

Anche se , preferirei , qualcosa che abbia solo la figura di Claudio al dritto, ed altro al rovescio ( come già visto con la dracma di Caligola),  voi avete qualcosa in mente che soddisfi questi criteri?

Modificato da modulo_largo

Inviato (modificato)

Se non esiste a Cesarea di Cappadocia, credo sia difficile trovare altro: altrove (Alessandria, Siria..) l' argento aveva dimensioni diverse.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

• 7 mesi dopo...
Inviato

Riapro questo post per aggiornare la situazione: ho deciso di cercare un suberato di Claudio, anzichè una dracma, visto che il primo si avvicina molto di più ad un denario ufficiale.. qualcosa tipo questo ad esempio, venduto 170 euro più commissioni da Lucernae:

3537511_1669303905.jpg

So che non è un belvedere ma credetemi, per un denario di Claudio ci vogliono cifre troppo alte per le mie tasche.. magari se potessi riuscire a trovarne uno meno sbrindellato sarebbe meglio, ma al limite andrebbe bene anche qualcosa di analogo..

Inviato

Posto altri esempi di suberati, messi meglio di questo, :

roe-009488-003dc.jpg

roe-009488-003rc.jpg

Asta Jean Elsen, 240 euro più commissioni

Claudius (41 - 54): AR-Denar, Kopf mit Lorbeerkranz / Quadriga. 2,7 g, Cohen 32,...

Christoph Gartner , 260 euro più commissioni..

Inviato

image98205.jpg

Heritage, 160 dollari più commissioni

Inviato
Il 13/4/2022 alle 02:58, modulo_largo dice:

Avevo pensato ad esempio al didracma,  sempre rimanendo in Cappadocia,  di Nerone ed il divo Claudio, la lingua latina c è,  l argento pure, ma appunto essendo un didracma non ci siamo con diametro ( circa 22 ) e peso ( circa 7 grammi ),  posto un esempio dal web:

20220413_025534.jpg

Questa dracma pesa 3,63 g e raffigura Nerone e Claudio.image02291.jpg

Inviato
2 minuti fa, Sovereign dice:

Questa dracma pesa 3,63 g e raffigura Nerone e Claudio.image02291.jpg

esatto, ho capito dopo che c'era la dracma e la didracma.. ma per ciò che avevo in mente io era una forzatura, alla fine ho deciso di mettermi alla ricerca di un denario suberato .. 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io ti consiglierei, a questo punto, di rinunciare alla lingua latina, e di prendere una buona tetradramma di Alessandria. Naturalmente i gusti sono personali; io trovo i suberati molto interessanti per lo studio, ma esteticamente inguardabili quando hanno perso molto argento.

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Io ti consiglierei, a questo punto, di rinunciare alla lingua latina, e di prendere una buona tetradramma di Alessandria. Naturalmente i gusti sono personali; io trovo i suberati molto interessanti per lo studio, ma esteticamente inguardabili quando hanno perso molto argento.

Ciao Gianfranco,  ti spiego qual è il mio obiettivo a lunghissimo termine: affiancare , per ogni imperatore della dinastia giulio claudia un quadrante,  un semisse ( ove fosse presente) , un'asse,  un dupondio,  un sesterzio,  un denario ed una provinciale.. in pratica per Claudio avrei inserito una dracma di Cappadocia perché unico caso di moneta d argento con legenda in latino,  stesso modulo e peso.. idem per Caligola,  perché il denario sarebbe stato eccessivamente fuori budget , però dal punto di vista filologico sarebbe stata una forzatura riflettendoci bene,  quindi ho deciso di orientare le mie ricerche su un suberato ma ancora in condizioni gradevoli,  come il terzo e quarto caso che ho postato ad esempio, trovo sia un buon compromesso.. ovviamente dev essere preso a buon prezzo,  altrimenti il discorso non regge più..

• 1 mese dopo...
Inviato

Io sto collezionando una moneta d'argento per imperatore e per adesso ho comprato una trentina tra denari, tetradracmi e silique. Ho rifiutato i didrammi perché seppur a buon prezzo non mi sono piaciuti. In quanto a Claudio, ho visto un denario di questo imperatore in vendita a 320 euro in una asta straniera online. Fossi in te darei la priorità a raccimolare una somma del genere per comprare un denario autentico e lascerei stare i suberati. 

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 24/1/2023 alle 03:48, fullons dice:

Io sto collezionando una moneta d'argento per imperatore e per adesso ho comprato una trentina tra denari, tetradracmi e silique. Ho rifiutato i didrammi perché seppur a buon prezzo non mi sono piaciuti. In quanto a Claudio, ho visto un denario di questo imperatore in vendita a 320 euro in una asta straniera online. Fossi in te darei la priorità a raccimolare una somma del genere per comprare un denario autentico e lascerei stare i suberati. 

Sarà sicuramente stato venduto oltre questa cifra, ormai trovare un denario di Claudio a prezzi umani è diventato impossibile..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.