Vai al contenuto
IGNORED

Sui Francesconi Toscani del 1799

Scudo1901

Risposte migliori

Ciao ragazzi

sui Francesconi di questo millesimo ho letto che esistono un po’ di varianti ma che quella veramente rara e ricercata (R4) e’ il primo tipo. Mi sembra di aver capito che si distinguono dalle altre perché al diritto sotto il busto è presente solo il cavallino al centro e non anche il segno dell’incisore che, posto a sinistra del cavallino, che è più a destra, caratterizza i ben più reperibili esemplari del secondo tipo.

Questa dicotomia se ho ben compreso contraddistingue anche il 1794 e 1795, ugualmente super rari (il ‘94 addirittura introvabile) mentre il 1791 è l’unico millesimo, meno raro, di questo primo tipo che si distingue anche per un diverso stemma al R.

E’ tutto giusto? Qualcuno ha in collezione uno di questi introvabili pezzi del primo tipo? 
Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,
Non seguo le molte varianti di queste tipologie, ma esaminando velocemente la bibliografia in mio possesso (MIR Firenze e le due collezioni specializzate esitate da Crippa e Inasta) mi par di capire che la mancanza del monogramma non sia l'unico aspetto dirimente.
Il primo tipo è caratterizzato dallo scudo piccolo.
Una velocissima ricerca online riporta a due interessanti discussioni qui sul Forum (il che testimonia come il nostro Forum si riveli un'autentica miniera d'oro di informazioni)

Nella vendita di Inasta (Collezione Lorena) sono presenti ben 4 esemplari per il millesimo 1799 (tutti molto molto rari)
Nella settima vendita di Crippa è presente un bellissimo esemplare, primo tipo, con monogramma e cavallino e scudo piccolo.

Ti allego gli estratti delle pagine. Se volessi i PDF interi fammi sapere, li conservo sempre come parte della mia biblioteca digitale.

Se ti interessano le Toscane, l'intera raccolta del Pucci non sarebbe male, ma direi che già con il MIR e il CNI (anche solo digitale) e qualche catalogo di vendita specializzato riesci a dissipare dubbi come questi

Pagine da cronos7.pdf Pagine da Collezione LORENA.pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, ilnumismatico dice:

Ciao,
Non seguo le molte varianti di queste tipologie, ma esaminando velocemente la bibliografia in mio possesso (MIR Firenze e le due collezioni specializzate esitate da Crippa e Inasta) mi par di capire che la mancanza del monogramma non sia l'unico aspetto dirimente.
Il primo tipo è caratterizzato dallo scudo piccolo.
Una velocissima ricerca online riporta a due interessanti discussioni qui sul Forum (il che testimonia come il nostro Forum si riveli un'autentica miniera d'oro di informazioni)

Nella vendita di Inasta (Collezione Lorena) sono presenti ben 4 esemplari per il millesimo 1799 (tutti molto molto rari)
Nella settima vendita di Crippa è presente un bellissimo esemplare, primo tipo, con monogramma e cavallino e scudo piccolo.

Ti allego gli estratti delle pagine. Se volessi i PDF interi fammi sapere, li conservo sempre come parte della mia biblioteca digitale.

Se ti interessano le Toscane, l'intera raccolta del Pucci non sarebbe male, ma direi che già con il MIR e il CNI (anche solo digitale) e qualche catalogo di vendita specializzato riesci a dissipare dubbi come questi

Pagine da cronos7.pdf 155 kB · 0 downloads Pagine da Collezione LORENA.pdf 500 kB · 0 downloads

Grazie mille Fabrizio, fantastico contributo come al solito!! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cippiri76 dice:

francescone 1799 italpen.pdf 822 kB · 3 downloads

@italpen aveva postato questo specchietto riassuntivo, lo ripropongo senza aver chiesto il permesso dell'autore, confido nel fatto che Italo è sempre disponibilissimo..

Grazie @cippiri76 per aver riesumato lo schema. Io me lo ero perso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pucci per il 1799 distingue tra effige A e effige B senza citare la variante priva delle sigle LS. Quello veramente raro però è il tipo con lo stemma piccolo (III tipo nello specchietto di italpen), per il Pucci R5, interessante anche perché coniato nel 1814 anche se ha come millesimo 1799. Inoltre, come per i dieci paoli di Ludovico I, non ha più il taglio "cordonato" dei francesconi battuti nel '700 ma ha il taglio a "foglioline".

Un saluto  

786878945_IMG_20220414_212415_resized_20220414_092502676(2).thumb.jpg.fa33d02c62efe3f9cce4de72e4d95e05.jpg

Modificato da cippiri76
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.