Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter

Buonasera

Condivido il 4 tarì 1793 da me acquistato tempo fa. Si tratta di una moneta con un grado di conservazione alquanto basso, dal Gigante riportata come R3.

Ho provato a consultare la rete, senza riuscire ad acquisire informazioni più dettagliate e circostanziate. In pratica, su internet, la moneta trova  riscontri molto molto rari.

Penso, tuttavia, che, fra gli appassionati collezionisti del nostro forum, ci sia sicuramente un esperto conoscitore del Regno di Sicilia che saprà dare suggerimenti e informazioni sulla moneta, nonché esprimere una valutazione sulla moneta stessa.

Grazie e saluti a tutti

tari.thumb.jpg.9a2e0a90ba256d3d8cf1ea87ea6990c6.jpg41943183_TARI2.thumb.jpg.6e7665bbf6e7fd61e45b0f48b8ca0177.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Complimenti per la missione di cimentarti in questi rari nominali di una zecca ostica (ma affascinante) come come quella Palermitana.
Sono nominali che già trovarli in buon Bb è cosa decisamente insolita.
Non seguo il mercato di questa tipologia, ma rientra comunque nei miei studi sulle zecche italiane.

Ti riporto prima di tutto la scheda del nostro catalogo
https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F3BRS/26

Il Buceti la classifica al numero 65 del II volume, e gli assegna un R4 come rarità.
L'esemplare ivi fotografato e schedato è quello di un'asta Nomisma online del 2015, dove in condizioni un pelino migliori del tuo (ma forse il tuo ha un'impronta più debole, dal momento che le sigle sono appena visibili) realizzò la non indifferente cifra di 550€ esclusi diritti.
Lo puoi vedere qui: https://auctions.nomismaweb.com/it/lot/48725/sicilia-ferdinando-iii-1759-1816-4-tari-/

Il MIR lo classifica al n. 612, con un grado di rarità R3; l'esemplare schedato presenta un'impronta dei contorni più forte, ma dettagli molto molto deboli, e un tondello difettato.

Lo Spahr lo classifica al n. 53, repertando lo stesso esemplare riportato nel MIR (provenienza: collezione FM; probabilmente nemmeno Spahr lo possedeva, o, forse, non lo riteneva idoneo per essere riportato in foto).

Un bell'esemplare è catalogato nella raccolta del fondo numismatico di Storia Patria, appartenente alla collezione di Eugenio Scacchi, n. 2791 (un gran bel BB con rilievi forti e dettagli ben impressi)

In bibliografia ho controllato anche i cataloghi delle collezioni "Utriusque Siciliae" (Varesi 2000) e Patti (Nac 57) dove non era presente.
Se segui questa tipologia ti consiglio di reperire una bibliografia specializzata.

Io non posso aggiungere altro, se non rinnovarti i complimenti per il coraggio e la determinazione.
Se posso esserti utile con qualche riferimento bibliografico tratto dalla bibliografia in mio possesso (quella citata) contattami pure in privato.

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per ora ti ringrazio tantissimo.Sei stato gentilissimo e incomincio finalmente ad avere idee più precise rispetto a quelle in mio possesso fino a questo momento. Domani, in giornata, vedrò di contattarti in privato.Grazie e buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.