Vai al contenuto
IGNORED

E' mancato Giuseppe Girola

gpittini

Risposte migliori

Mi unisco alle condoglianze per la famiglia. 

Non l'ho mai conosciuto di persona, ma solo attraverso scambi epistolari o via email. Mi ha più volte dato una mano per mie ricerche numismatiche, con puntualità e non comune gentilezza. Caro Dottor Girola, mi mancherà. Che la terra Le sia lieve. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le figlie con le loro famiglie ringraziano sentitamente quanti hanno pensieri di stima e affetto nei confronti dell'amato papà. Queste parole forniscono spontanea e preziosa testimonianza di come lui fosse disponibile ed attento ad ogni persona che incontrava ed in ogni ambito in cui si trovava ad adoperare.

Grazie di cuore.

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Supporter

Non conoscevo Giuseppe Girola. Lo sto scoprendo solo adesso che, grazie ai consigli degli amici e delle amiche di LAMONETA.IT, ho acquistato un volume di suoi scritti edito dall'università di Trieste.

Terremo viva la memoria del suo operato.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, sdy82 dice:

Non conoscevo Giuseppe Girola. Lo sto scoprendo solo adesso che, grazie ai consigli degli amici e delle amiche di LAMONETA.IT, ho acquistato un volume di suoi scritti edito dall'università di Trieste.

È un bel testo. Raccoglie quasi tutti i contributi dello Studioso.

Qui è possibile leggere gratuitamente l'intero volume: https://eut.units.it/it/catalogo/giuseppe-girola-1940-2022-scritti-di-numismatica/5589

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, sdy82 dice:

Mi allineo a sdy82.

Condoglianze alla famiglia.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Girola era un membro storico della SNI ed un magnifico studioso.

In seno alla Società la sua funzione era quella di Bibliotecario ma oltre ad assicurare questo servizio la sua assistenza andava ben al di là del mero compito  istituzionale costituendo un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si rivolgesse a lui per un semplice quesito, un consiglio o una ricerca.

Giuseppe è scomparso prematuramente nel 2022 - la Società ha voluto dedicargli un volume, a cura della Prof.ssa Perassi e di Matteo Rongo,  che raccoglie i suoi studi e testimonia l'ampiezza e la profondità dei suoi interessi. Con lui ho avuto frequentissimi scambi su tematiche numismatiche di mutuo interesse che andavano dalle emissioni Axumite, ai tremissi longobardi alle coniazioni rinascimentali del condottiere Medeghino. Inutile dire che il vuoto da lui lasciato non si è colmato.

All'indomani della sua scomparsa ho proposto di intitolare la biblioteca SNI, sua creatura, al suo nome. Proposta poi accolta e ratificata dall'Assemblea della Società.  Cercheremo di proseguire il servizio che Giuseppe svolgeva a beneficio degli studi della comunità numismatica. :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, numa numa dice:

Giuseppe Girola era un membro storico della SNI ed un magnifico studioso.

In seno alla Società la sua funzione era quella di Bibliotecario ma oltre ad assicurare questo servizio la sua assistenza andava ben al di là del mero compito  istituzionale costituendo un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si rivolgesse a lui per un semplice quesito, un consiglio o una ricerca.

Giuseppe è scomparso prematuramente nel 2022 - la Società ha voluto dedicargli un volume, a cura della Prof.ssa Perassi e di Matteo Rongo,  che raccoglie i suoi studi e testimonia l'ampiezza e la profondità dei suoi interessi. Con lui ho avuto frequentissimi scambi su tematiche numismatiche di mutuo interesse che andavano dalle emissioni Axumite, ai tremissi longobardi alle coniazioni rinascimentali del condottiere Medeghino. Inutile dire che il vuoto da lui lasciato non si è colmato.

All'indomani della sua scomparsa ho proposto di intitolare la biblioteca SNI, sua creatura, al suo nome. Proposta poi accolta e ratificata dall'Assemblea della Società.  Cercheremo di proseguire il servizio che Giuseppe svolgeva a beneficio degli studi della comunità numismatica. :)

Ciao @numa numa, quest'anno non è stata pubblicata la comunicazione n. 81, forse dovuta alla dipartita del dott. Girola? O non verrà mai più pubblicata?

Grazie della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Comunicazione e’ una circolare con un comitato di redazione - di cui faceva parte il Dr Girola - che continua ad essere pubblicata.

il n. 81 in uscita a gennaio 2023 mi risulta pubblicato. Forse non e’ stato aggiornato il sito della Società.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, numa numa dice:

il n. 81 in uscita a gennaio 2023 mi risulta pubblicato. Forse non e’ stato aggiornato il sito della Società.

Sul sito non risulta ancora pubblicato e come socio della SNI non l'ho ricevuto in edizione cartacea, sebbene mi siano state recapitate tutte le altre consuete pubblicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cospicua distanza purtroppo mi ha impedito di frequentare sia la biblioteca che conoscere la persona... I ricordi e i commenti di cordoglio sono illuminanti nel presentare una persona profondamente devota alla sua missione bibliotecaria, cosa che, in quanto anch'io del mestiere, sento molto e me ne avvicina empaticamente la figura e l'operato, nonostante, come detto sopra, non ci sia mai stata opportunità di conoscenza e dialogo...

E' un compito delicato e di enorme importanza quella di gestire una biblioteca, in tale sede si determina il corso di passioni, talenti, attitudini e inclinazioni, avere a disposizione una guida accogliente, solida e presente, capace di orientare, consigliare e informare, è una benedizione della Vita ed un grande ausilio per tutti coloro che studiano e hanno passioni intellettuali... Ecco, il mio sentimento va anche a questa attività preziosissima, molto spesso sottovalutata negli ambiti politici ed economici, di cui la persona di cui si piange la dipartita è stata degna e valida espressione...

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di precisazioni

- va ribadito, come ha scritto sopra @numa numa, che Giuseppe Girola è mancato lo scorso anno e non in questi giorni; le condoglianze rinnovate fanno pensare ad un equivoco in questo senso.

- @demonetis Il numero 81 di Comunicazione (cioè il bollettino ordinario e non il numero speciale ricco di articoli che da qualche anno è pubblicato in autunno) è già stato pubblicato (gennaio 2023) e inviato ai soci (io l'ho ricevuto regolarmente); è verosimile che la mancata ricezione sia dovuta ad un disservizio postale.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Giovanni

il n.81 e’ stato pubblicato, non e’ invece stati aggiornato il sito SNI. Ho provveduto ad avvertire per farlo aggiornare.  Grazie della segnalazione. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.