Vai al contenuto
IGNORED

E' mancato Giuseppe Girola

gpittini

Risposte migliori

Dopo un paio d'anni di grave malattia è mancato Giuseppe Girola, membro del Consiglio Direttivo della SNI e della redazione della Rivista Italiana di Numismatica, nonchè bibliotecario della biblioteca numismatica di via Orti 3.  Chi lo ha conosciuto non può ricordarlo senza un profondo rimpianto.  Quanti di noi, principianti o anche già avanti nel collezionismo, sono stati accolti con cordialità e grande pazienza, e avviati a districarsi nelle bibliografie complicate delle nostre ricerche! Quanti studenti lo hanno tartassato di richieste per scrivere la tesi! Tutti i santi sabati dell'anno (prima del covid) era lì a disposizione di tutti, e riusciva a dare una mano anche nelle ricerche più complicate.

Ma era anche un vero esperto in diversi settori: la monetazine di Axum, il mondo celtico con particolare riguardo alle dracme cisalpine, alcune zecche minori lombarde (Maccagno e Musso, per citarne qualcuna); e su questo aveva tenuto non pochi incontri (al CCNM ad esempio) e collaborato a pubblicazioni prestigiose. Per non dire delle infinite recensioni sul materiale che veniva acquisito dalla Biblioteca.

Ciao Giuseppe, non dimenticheremo la tua amicizia, la tua disponibilità, la tua pazienza.

• Triste 11
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunicazione tristissima

Lo conobbi nel 1988 quando, dopo aver espresso la mia volontà di iscrivermi alla S.N.I., mi ricevette in biblioteca per farmi sottoscrivere il modulo di iscrizione ed una volta accettata, fu per parecchio tempo il mio "accompagnatore" nella biblioteca che mi aiutava a trovare i volumi che mi interessavano.

Non solo, c'era anche per andare a bere un caffé, insieme ad altri soci, il sabato pomeriggio oppure quando ci si trasferiva in macchina per fare dei "giri numismatici", come ad esempio a Finale Ligure, quando la S.N.I. ha organizzato una visita al Museo del Finale, oppure alle serate del martedì, quando ci si frequentava al C.C.N.M.

Poi il Covid ci ha separati, obbligandoci ad interrompere le frequentazioni .... che tristezza.

Ciao Giuseppe, che la terra ti sia lieve, io non ti dimenticherò.

Luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ricordo con grande stima e con riconoscenza per la collaborazione ricevuta in diverse occasioni. Ancora una grande perdita per il mondo numismatico, oltre che per gli affetti familiari. Sentite condoglianze alla famiglia da parte mia e dei Soci del Circolo numismatico bergamasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le mie condoglianze alla famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sentite condoglianze

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che notizia triste! Era una persona gentilissima, quando c'era il convegno di Vicenza facevamo delle lunghe chiacchierate. Spesso gli scrivevo per informazioni e subito rispondeva. Era davvero il motore della biblioteca della SNI. Sono molto addolorato. Esprimo alla famiglia e alla SNI tutto il mio cordoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto rattristato. Ho conosciuto Giuseppe Girola, di persona e attraverso la corrispondenza, sperimentandone sempre gentilezza, disponibilità, competenza.

Una grande perdita per la Società e tutto il mondo numismatico. Mi dispiace tanto e mi associo alle condoglianze alla famiglia e a quanti gli erano vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Triste notizia sapere che un altro numismatico amico vero è andato avanti ! Porto con me ricordi indelebili di piacevoli colloqui. Giuseppe ti ricordo con profondo affetto e con mia moglie porgo le più sentite condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha già detto qualcuno, Giuseppe Girola era il vero motore della Biblioteca della S.N.I.

Sempre gentile e disponibile mi ha accolto qualche sabato pomeriggio, interessandosi all'oggetto della ricerca e fornendo sempre consigli utili.

L'ultima volta che lo vidi era agosto 2020 e mi disse che se avessi avuto bisogno di passare in Biblioteca, con un minimo preavviso, avrebbe cercato di rientrare dal luogo di vacanza. 

Sentite Condoglianze alla famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che triste notizia! :( 

Avevo conosciuto Giuseppe un sabato di una quindicina di anni fa nella biblioteca della SNI di via Orti 3, mi aveva preso in simpatia per il mio interesse alla monetazione di Axum e la mia (allora) giovane età. In seguito ci eravamo scritti spesso e mi spediva regolarmente articoli e studi sulla monetazione di Axum che mi fotocopiava personalmente in biblioteca. Davvero un animo gentile, generoso ed appassionato.

Che la terra ti sia lieve Giuseppe, riposa in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di conoscerlo, una persona squisita e con molte conoscenze in numismatica, la roccia portante della biblioteca della SNI. L'ultimo incontro lo scorso anno in via Armorari, era sempre un piacere fare quattro chiacchere con Lui.

Sentite condoglianze alla Famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.