Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Verso fine mese sarà in asta BussoPeus 431 al n. 3498 un esemplare dei rari aurei dell' ultimo periodo di vita  di Caracalla .

Unisco un secondo esemplare, passato in autunno 2020 in asta LeuNumismatik  7 al n. 1636 .

001 BussoPeus 431 n. 3498.jpg

002 BussoPeus 431 n. 3498.jpg

003 LeuNum. 7 n. 1636.jpg

004 LeuNum. 7 n. 1636.jpg

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Foto non eccelsa, ma anche se privo del particolare segno al dritto davanti al naso potrebbe valer la pena tenere in considerazione anche l'esemplare di NAC 49, n. 330 (ottobre 2008)

529950.m.jpg

Awards

Inviato
40 minuti fa, Rapax dice:

Foto non eccelsa, ma anche se privo del particolare segno al dritto davanti al naso potrebbe valer la pena tenere in considerazione anche l'esemplare di NAC 49, n. 330 (ottobre 2008)

529950.m.jpg

Ciao,

ma è un die-link, vero? (Sto osservando da smartphone).

Se sí, come si sono formati quei difetti al diritto? Un difetto del conio di diritto ma di che tipo?

Grazie

Illyricum

?

Inviato

Ho è un difetto del conio o è un clone ?

Inviato
15 minuti fa, modulo_largo dice:

Ho è un difetto del conio o è un clone ?

Clone no... il tondello è diverso.  Bisognerebbe verificare anche le provenienze, talvolta gli aurei hanno pedigree noti.

Ciao 

Illyricum 

?

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Illyricum65 dice:

Clone no... il tondello è diverso.  Bisognerebbe verificare anche le provenienze, talvolta gli aurei hanno pedigree noti.

Ciao 

Illyricum 

?

Ciao, appartenti alla stessa coppia di conii però si. Con il medesimo stato di usura, che nonostante le foto con luci diverse mi sembra di intravedere. Che dire.... 

ANTONIO 

Inviato
17 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciao 

Illyricum 

?

Scusami , con un clone a cera persa non è una passeggiata creare piccole difformità per confondere le acque?

Inviato
7 minuti fa, modulo_largo dice:

Scusami , con un clone a cera persa non è una passeggiata creare piccole difformità per confondere le acque?

Ciao, penso proprio che con la tecnica della fusione a cera persa non si possono ottenere risultati così e forse neanche con la pressofusione. Per me gli aurei delle foto sono sicuramente coniati(speriamo ai tempi di Caracalla) ?

ANTONIO 

Inviato
6 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, penso proprio che con la tecnica della fusione a cera persa non si possono ottenere risultati così e forse neanche con la pressofusione. Per me gli aurei delle foto sono sicuramente coniati(speriamo ai tempi di Caracalla) ?

ANTONIO 

in realtà non ci metterei le mani sul fuoco sul fatto che siano coniati, vedo i raggi di espansione ma potrebbero anche essere stati ricreati.. con l'oro è facile fare giochetti, premesso che coniati non è sinonimo di autentici.. ovviamente sto facendo soltanto l'avvocato del diavolo, non sono in grado di dare giudizi definitivi..

Inviato
10 minuti fa, modulo_largo dice:

Una copia a cera persa avrebbe lo stesso tondello. Una copia coniata avrebbe tondelli diversi. Ma non sono un esperto, specie dal punto di vista tecnico. 

I tre esemplari potrebbero essere copie provenienti dalla stessa copia di cloni. In antico? In epoca moderna? I segni presenti su due esemplari potrebbero essere i segni dovuti all'utilizzo dei coni e la conseguente usura. Ma parlo da profano... 

Ciao

Illyricum

?

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, modulo_largo dice:

in realtà non ci metterei le mani sul fuoco sul fatto che siano coniati, vedo i raggi di espansione ma potrebbero anche essere stati ricreati.. con l'oro è facile fare giochetti, premesso che coniati non è sinonimo di autentici.. ovviamente sto facendo soltanto l'avvocato del diavolo, non sono in grado di dare giudizi definitivi..

Ciao, stiamo entrambi facendo gli avvocati del diavolo... in quanto a giudizi definitivi penso che tramite foto (ma in questo caso anche dal vivo) sia molto difficile darne. 

ANTONIO 

• Mi piace 2

Inviato

Vediamo se queste immagini sono contributive

image01636.jpg

Leu Numismatik AG
Auction 7  24-25 Oct 2020 (non so perchè si ovalizza, dovete cliccarci sopra)

03498Q00.JPG

Auction 431  -  27.04.2022 14:00
Collection Dr. Plümacher

Inviato
12 minuti fa, Illyricum65 dice:

Vediamo se queste immagini sono contributive

image01636.jpg

Leu Numismatik AG
Auction 7  24-25 Oct 2020 (non so perchè si ovalizza, dovete cliccarci sopra)

03498Q00.JPG

Auction 431  -  27.04.2022 14:00
Collection Dr. Plümacher

Ciao, si forse possiamo quasi con certezza dire che sono tre monete identiche, tranne per la forma del tondello e per qualche segno presente sui campi del dritto o del rovescio. Quello che però a me balza agli occhi e che trovo un po anomalo è lo stato di consunzione non eccessivo ma presente sui rilievi più sporgenti degli aurei, che dovrebbero essere dovuti a circolazione. La stranezza è, che praticamente è allo stesso livello su tutti e tre. Cosa ne pensate? 

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.