Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una interessante frazione anepigrafe ed arcaica, attribuita a Massalia : sarà in asta iNumis 53 al n. 32 ad inizio Maggio .

La didascalia di catalogo appare invertita, essendo probabilmente più rispondente la n. 34 che unisco .

001 iNumis 53 n. 32.jpg

002 iNumis 53  n. 34.jpg


Inviato
1 ora fa, VALTERI dice:

Una interessante frazione anepigrafe ed arcaica, attribuita a Massalia

Non è greca o magnogreca?


Inviato

Massalia, come colonia di Focea di Ionia, è certamente polis greca .

Sul forum, se è questo che chiedi @ARES III , è pressochè sempre trattata nella sezione preromane .


Inviato
40 minuti fa, VALTERI dice:

pressochè sempre trattata nella sezione preromane .

È questo che non capisco (non è colpa tua ci mancherebbe) perché una colonia greca come Massalia non dovrebbe figurare tra le altre polis/colonie della Magna Grecia?

Origini, lingua, cultura, miti....uguali, quindi perché non metterle insieme?


Inviato (modificato)

Non nella Magna Grecia che dovrebbe essere limitata alle polis greche della penisola italiana : in quanto polis greca in Gallia dovrebbe essere collocata nella sezione Grecia e colonie dei Greci :

Modificato da VALTERI

Inviato
38 minuti fa, VALTERI dice:

Non nella Magna Grecia che dovrebbe essere limitata alle polis greche della penisola italiana : in quanto polis greca in Gallia dovrebbe essere collocata nella sezione Grecia e colonie dei Greci :

Sì come sezione del forum, ma intendevo comunque che le polis fuori dalla Grecia , cioè Magna Grecia (che non è solo l'Italia Meridionale).


Inviato (modificato)

La Magna Grecia è solo l'Italia meridionale. A parte questo anche secondo me, una moneta di Massalia andrebbe nella sezione Monete Greche: Grecia, mentre qui andrebbero eventualmente le sue imitazioni, dato che nel titolo della sezione si parla di Italia antica. Però qui decidono i curatori di sezione.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Inviato
3 ore fa, Arka dice:

La Magna Grecia è solo l'Italia meridionale

Tecnicamente sì per indicare le città greche della costa meridionale d'Italia da Cuma a Taranto (e la Sicilia non ne fa parte), ma ci sono alcune nuove riproposizioni per far includere anche le colonie del Ponto (Mar Nero), della Cirenaica, dell'Illiria, della costa franco-spagnola....cioè per intendere tutte le colonie greche.

 

3 ore fa, Arka dice:

una moneta di Massalia andrebbe nella sezione Monete Greche: Grecia

@gpittini cosa ne pensi?


Inviato

 

2 minuti fa, ARES III dice:

ci sono alcune nuove riproposizioni per far includere anche le colonie del Ponto (Mar Nero), della Cirenaica, dell'Illiria, della costa franco-spagnola....cioè per intendere tutte le colonie greche.

Megale Hellas è il termine usato dagli antichi greci per indicare l'Italia meridionale. Non capisco perchè ora dopo 2500 anni dobbiamo includere altre zone... :unknw:

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, ARES III dice:

@gpittini cosa ne pensi?

Ne parla in un'altra discussione, inserendo qui Massalia. Permettetemi di non essere d'accordo, non essendo Massalia parte dell'antica Italia. Altrimenti potremmo mettere le monete Bizantine nella sezione Serenissima per la stessa motivazione e così via...

Arka

Diligite iustitiam


Inviato
7 minuti fa, Arka dice:

Megale Hellas è il termine usato dagli antichi greci per indicare l'Italia meridionale. Non capisco perchè ora dopo 2500 anni dobbiamo includere altre zone... :unknw:

Di solito sono un conservatore di natura, ma questa idea non mi dispiace ...  Comunque si può continuare con la terminologia consueta.


Inviato

Mah, di solito nelle questioni di linguaggio e' meglio mantenere le tradizioni. Magna Grecia e' l'Italia meridionale. Massalia un tempo veniva discussa in Altre monete antiche, ma da un po' se ne parla in Preromane...Non si puo' fare una sezione per Massalia!


Supporter
Inviato

A proposito di Magna Grecia:

https://www.treccani.it/enciclopedia/magna-grecia_(Enciclopedia-Italiana)/
 

Saluti,

Somenico


Inviato

Ce n’est pas une monnaie de Marseille mais bien une Monnaie Phocéenne type smyrne.

La confusion est entretenue par une reprise systématique de cette attribution erronée par les maisons de vente françaises.

 


Inviato (modificato)
2 ore fa, glanon dice:

une Monnaie Phocéenne type smyrne.

Ma è un errore consolidato?

Modificato da ARES III

Inviato
8 ore fa, glanon dice:

une Monnaie Phocéenne type smyrne.

Se fosse realmente di Focene, @gpittini la spostiamo la discussione nelle greche?


Inviato

Focea di Ionia è certamente città greca e Massalia sua colonia in Gallia, è greca altrettanto .

Dal mercato unisco una frazione arcaica a quadrato incuso ed anepigrafe, attribuita direi in modo largamente dubitativo a Massalia, con interessanti commenti .

Ricollocare in sezione "Grecia" la presente discussione appare ragionevole, ma richiederebbe anche la ricollocazione delle precedenti discussioni con argomento Massalia .

001 CGB.fr 25 n. 509.jpg

002 CGB.fr 25 n. 509.jpg


Inviato

Non so che dire...Io in ogni caso ora non posso spostare nulla, perche' sono all' estero (giusto in Gallia) e con il solo smarphone alcune funzioni sono impossibili. Secondo me, e' difficile distinguere le monete di Focea dalle cosiddette massaliote arcaiche, o Tesoro di Auriol, che chissa'...magari in parte venivano direttamente da Focea.

 


Inviato
3 ore fa, gpittini dice:

Non so che dire...Io in ogni caso ora non posso spostare nulla, perche' sono all' estero (giusto in Gallia) e

Sei in trasferta per uno studio sul campo....:rolleyes:

Potremmo chiedere a @CdC ?


Inviato

Cette monnaie est bien distincte des monnaies du trésor d'Auriol.

Sur les 1300 monnaies du trésor  (soit environ 60 %) étudiées par A Furtwangler aucune monnaie de ce groupe n'apparait dans le trésor. Blancard qui a décrit le trésor quelques jours après sa découverte (1867) ne mentionne pas ce groupe.

Ce groupe ne s'est également jamais trouvé de façon isolé sur le territoire  provençal.

Depuis de nombreuses années la confusion est entretenue par certains marchands en attribuant systématiquement ce groupe au monnayage marseillais pour des raisons évidentes de prix plus importants sous cette dénomination.

 

Je rejoins l'avis général, Marseille est une ville Grecque en Gaule. La culture, l'architecture, la langue, la monnaie sont bien d'inspiration grecque et non gauloise.

Au plaisir de discuter de monnaies archaïques de Marseille avec vous. 

Il 18/04/2022 alle 12:43, gpittini dice:

Je ne sais pas quoi dire... De toute façon, maintenant je ne peux plus rien déplacer, car je suis à l'étranger (juste en Gaule) et avec le smartphone seul certaines fonctions sont impossibles. A mon sens, il est difficile de distinguer les monnaies de Phocée des soi-disant archaïques massaliote, ou Trésor d'Auriol, qui qui sait... peut-être en partie provenaient-elles directement de Phocée.

 

 

 

 

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.