Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sarebbe molto gradito un parere su questa moneta. Pesa 19.99 g ed ha diametro di 35.64 mm. Sembra autentica ma ho bisogno del vostro aiuto, visti i numerosi falsi e quel 0.14 di diametro in più. Posseggo già una, in Italia, è un BB chiuso, e vorrei acquistare questa perché come conservazione è migliore. Quanto dovrebbe costare una moneta messa così? 

Ringrazio anticipatamente. 

Atexano 

_20220412_120418.JPG

_20220412_120438.JPG

Inviato

Ciao. Sono curioso anche io di avere lumi su questa moneta, che per me è sempre ostica da decifrare. Spero che qualcuno di più esperto possa esprimersi sulla bontà del 20 Lire qui proposto. @El Chupacabra @ACERBONI GABRIELLA @Scudo1901 cosa ne pensate? Scusate il disturbo del tag mi siete venuti in mente voi come esperti di Regno.

Buona serata!

Inviato (modificato)

Giudico dalla foto: mi sembra che il bordo sia in certi punti arrotondato e doppio, le firme diverse (la "L" di Romagnoli non sembra "spezzata" nel tratto orizzontale, il diametro maggiorato, tuttavia la prima "M" della data MCMXXVIII non è "tagliata" dal bordo ed il peso è nella norma. Pur non volendo escluderne l'autenticità, è una moneta che non prenderei per l'ambiguità. Anche il tipo di patina non mi convince. Qui sotto posto un esemplare in buona conservazione, un confronto fra un R/ autentico con uno falso e come è, generalmente, la "L" della firma negli esemplari autentici:

806812823_20Lire1928elmetto@Grimo.thumb.JPG.6fee33297196f6c0791f03d17c526498.JPG

125808927_20Lire1928Dcfr..thumb.jpg.4c9787a176b192b99547f8094b567930.jpg

2019696676_Les.FDCingr..jpg.72d10b931648ea2112bf7878a713174a.jpg:

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ciao

ha già scritto tutto El Chupa, una opinione che mi sento di condividere quasi in toto, forse con una punta di dubbio in meno sull’originalità. 

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Buon giorno.

Gratificata ma un po' imbarazzata per essere stata chiamata in causa come esperta da Fxx, esprimo 

il mio parere.

Oltre agli altri dubbi  già espressi  vorrei fare notare come la base dell'ultima verga di destra del fascio

presenti un distacco dalla parte superiore di MCMXXVIII, differenza minima

ma che non mi sembra imputabile a rotture o usure  di conio .

Ho notato anche delle differenze nella zona naso bocca che pero'  potrebbero

essere dovute ad una cattiva interpretazione delle immagini.

Personalmente ho dubbi sull'autenticità di questa moneta.

Cordiali saluti e buona pasqua a tutti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 2

Inviato
44 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Gratificata ma un po' imbarazzata per essere stata chiamata in causa come esperta da Fxx, esprimo 

il mio parere.

Oltre agli altri dubbi  già espressi  vorrei fare notare come la base dell'ultima verga di destra del fascio

presenti un distacco dalla parte superiore di MCMXXVIII, differenza minima

ma che non mi sembra imputabile a rotture o usure  di conio .

Ho notato anche delle differenze nella zona naso bocca che pero'  potrebbero

essere dovute ad una cattiva interpretazione delle immagini.

Personalmente ho dubbi sull'autenticità di questa moneta.

Cordiali saluti e buona pasqua a tutti.

Gabriella

Mi scuso per averle creato imbarazzo. L'ho citata perché trovo i suoi pareri sulla monetazione del Regno sempre dettagliati e molto interessanti!

Buona giornata.

• Mi piace 1

Inviato

se può essere utile alla discussione.. ho notato anche in altri esemplari,  anche periziati, la presenza di un doppio bordo. 

https://auctions.aurora.sm/it/lot/575/20-lire-elmettoa-1928-spl-fdc-qfdc-/

https://auctions.aurora.sm/it/lot/574/20-lire-elmettoa-1928-spl-fdc-regno-/

sicuramente il diametro maggiore non è un buon segnale... però non si può neanche escludere che abbiano sbagliato la misurazione.. 

Inviato

I dubbi che avevo sono svaniti, e grazie alla vostra attenta analisi, sono tornato con i piedi per terra! Ero attirato dalla patina, mi piace molto, un vero peccato! Certo che è incredibile quello che sta succedendo con questa tipologia di monete. Tra un po' in giro ci saranno più falsi che autentici! Grazie a tutti per la collaborazione. 

Atexano 

Supporter
Inviato

Questo è un riconio in vendita sulla Baia in argento 600.

s-l1600 (4).jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.