Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti cari amici. Ad un mercatino ho rinvenuto questa moneta risalente a Nerone. Potreste cortesemente aiutarmi a classificarla? Vi allego anche il cartellino rotondo che era insieme alla moneta. Quanto l'avreste pagata? Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Auriate

IMG_2566-horz.jpg

IMG_2568.JPG

Inviato

non l'avrei presa, condizioni troppo scadenti per una moneta piuttosto comune, e ti parla uno che non si è mai fatto problemi ad acquistare monete messe anche peggio di questa..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, moneta dell'imperatore forse più conosciuto della storia romana. Sul suo valore economico non posso esserti di aiuto, comunque una moneta attribuibile e ricca di storia, un po' malconcia, ma ha 2000 anni di età e si vedono tutti. Per me collezionabile?

Posto moneta stessa tipologia per catalogazione 

IMG_20220411_235054.jpg

IMG_20220411_235116.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Inviato

speriamo almeno che abbia 2000 anni.

17 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, moneta dell'imperatore forse più conosciuto della storia romana. Sul suo valore economico non posso esserti di aiuto, comunque una moneta attribuibile e ricca di storia, un po' malconcia, ma ha 2000 anni di età e si vedono tutti. Per me collezionabile?

ANTONIO 

Inviato
11 minuti fa, dux-sab dice:

speriamo almeno che abbia 2000 anni.

Ciao, purtroppo questa tua considerazione vale per parecchie monete..... Io penso che li abbia?

ANTONIO 

Inviato
2 ore fa, Auriate dice:

Buonasera a tutti cari amici. Ad un mercatino ho rinvenuto questa moneta risalente a Nerone. Potreste cortesemente aiutarmi a classificarla? Vi allego anche il cartellino rotondo che era insieme alla moneta. Quanto l'avreste pagata? Grazie mille a tutti per l'aiuto.

Auriate

IMG_2566-horz.jpg

IMG_2568.JPG

Non l’avrei pagata nulla…. 

Inviato
9 ore fa, Auriate dice:

Auriate

IMG_2566-horz.jpg

IMG_2568.JPG

Mi associo agli altri pareri: per me non collezionabile.

Inviato
28 minuti fa, PK. dice:

Mi associo agli altri pareri: per me non collezionabile.

Ciao, giusto per ribadirlo, ma per me la moneta è tranquillamente collezionabile. Certamente per quelli che sono i miei gusti, opinabili, comunque non mi sembra da rottamare ?

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Ciao, se l'hai pagata una ventina di euro va bene, magari un domani la sostituisci con una migliore.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, giusto per ribadirlo, ma per me la moneta è tranquillamente collezionabile. Certamente per quelli che sono i miei gusti, opinabili, comunque non mi sembra da rottamare ?

ANTONIO 

Sono gusti, a me non darebbe soddisfazione vederla.

Inviato (modificato)

secondo me invece è tutto legato al grado di reperibilità di una moneta: per un sesterzio di Pertinace o Didio Giuliano , per una provinciale di Annia Faustina, un denario di Pescennio Nigro, prenderei una ruzzica ben peggiore di questa (purchè sia attribuibile con certezza).. ma per un'asse con Vittoria al rovescio di Nerone, di cui il mercato è pieno, prenderei una conservazione almeno BB ( con 60/80 euro ed un pò di pazienza si trova )..

Modificato da modulo_largo

Inviato
1 ora fa, PK. dice:

Sono gusti, a me non darebbe soddisfazione vederla.

Ciao, avevo capito che a te non dava soddisfazione, ma nel tuo intervento sembrava che tutti gli interventi precedenti fossero per la non collezionabilita,perciò sono reintervenuto. D'accordissimo poi sul de gustibus, personale e quindi inopinabile. Ad esempio io le monete che non comprerei (e non per un fatto economico) perché non potrei guardarle sono tipo queste che ti posto?

ANTONIO 

IMG_20220412_013709.jpg

Inviato
1 ora fa, modulo_largo dice:

secondo me invece è tutto legato al grado di reperibilità di una moneta: per un sesterzio di Pertinace o Didio Giuliano , per una provinciale di Annia Faustina, un denario di Pescennio Nigro, prenderei una ruzzica ben peggiore di questa (purchè sia attribuibile con certezza).. ma per un'asse con Vittoria al rovescio di Nerone, di cui il mercato è pieno, prenderei una conservazione almeno BB ( con 60/80 euro ed un pò di pazienza si trova )..

Ciao, con te mi sono confrontato varie volte su questo tema e quindi conosco il tuo pensiero,che ovviamente rispetto. Per quello che mi riguarda (parere personale) non esistono monete attribuibili classiche che non valgono niente, o definite non collezionabili indipendentemente dal loro grado di rarità. Mi sembra molto riduttivo ed ingeneroso nei confronti della storia di cui sono portatrici. Fortunatamente ci sono molti che le acquistano e quindi presumo le collezionano, contribuendo così al loro cammino Numismatico nei secoli?

ANTONIO 

Inviato

Una volta raccoglievo anche rottami, pur di avere quel nominativo,  crescendo me ne sono pentito ed ho una visione diversa..  

Inviato
40 minuti fa, modulo_largo dice:

Una volta raccoglievo anche rottami, pur di avere quel nominativo,  crescendo me ne sono pentito ed ho una visione diversa..  

Io sto cercando esattamente di evitarlo.

Inviato

Ognuno collezioni quel che preferisce!

Per il valore potrebbe stare attorno ai 30, forse anche qualcosina (ina ina) di più. Nerone è pur sempre Nerone..

Inviato

Ci mancherebbe,  è pur sempre una moneta romana con tanto di valore storico e documentale,  tanto di cappello.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.