Vai al contenuto
IGNORED

Un mio rompicapo.

adalberto

Risposte migliori

Spero di non abusare della vostra paziente attenzione ma è già da molto tempo che non riesco a identificarla pur consultando diversi cataloghi. E non ho la possibilità di riprodurla qui.Si tratta di una moneta in oricalco gr 17.04, mm.25 , forma biconvessa molto pronunciata,spessore al centro o.7, circonferenza regolare. Sul recto: due cervi, daini (?)affrontati che si ergono sulle zampe posteriori e scalpitano con quelle anteriori molto vicine tra loro. Distinguo difficoltosamente sotto le zampe posteriori la parola SPELO e ciò mi condurrebbe alla antica città di Spello...come Iguvium. Tuder ecc.

Sul verso: un fiore al centro con sette petali due dei quali mordicchiati da due due api poste ai lati . Questo fiore ha un grosso "bottone" al centro dei sette petali circostanti (si tratta di una margherita?) ed ha un corto gambo verso il basso, ricurvo verso destra. Infine sulla destra di questo gambo , in basso, una piccola capra (?) con la testa a destra che bruca erba. Qui, nessuna indicazione.

Tempo fa è apparsa una moneta del genere ma oltremodo logora ( si distinguevano appena i due animali affrontati e sul verso solo la parte centrale del fiore. Si leggeva però chiaramente la parola JONIE sotto i due animali affrontati (al posto di SPELO).

Oso considerarla una moneta preromana dell'Italia Centrale, di SPELO, ma come ritenerla una città-colonia delle fiorenti isole jonie del 3° - 4° secolo a.Ch (?) dal momento che si trova nell'entroterra, lontano dal mare?

Non la ritengo un falso...una patacca anche perchè su ambo i lati presenta moltissime piccole punteggiate incrinatute di antichissima data. Nel suo complesso è di molto bell'aspetto. Quando l'acquistai (non in Ebay !) era completamente rivestita

di dure concrezioni che mi impedivano di distinguere le due raffigurazioni. L'ho dovuta pazientemente disincrostare per poterle discernere.

Mi sono già rivolto anche ad alcuni esperti . Nessuno era a conoscenza di quelle figure.

Potrebbe qualcuno gentilmente chiarire questo rebus numismatico? Grazie. Adalberto

HIC MANEBIMUS OPTIME - TI CON NU, NU CON TI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai uno scanner? Una macchina fotografica digitale o un telefono che fa le foto???? :(

Purtroppo l'immagine è molto importante, più di quanto si possa descrivere a parole. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Egregio signor Miglio, vedrò di seguire presto il suo consiglio. E la ringrazio.

HIC MANEBIMUS OPTIME  -  TI CON NU, NU CON TI

221971[/snapback]

Perfetto, rimaniamo in attesa delle immagini. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.