Vai al contenuto
IGNORED

Validità attuale di vecchie banconote USA

Risposte migliori

Inviato

Avevo una curiosità: possedendo qualche vecchia banconota USA ho visto che adesso il loro design è cambiato, sono ancora in corso anche le banconote degli anni 50 o magari precedenti, o non hanno più valore legale? 

Grazie

Inviato (modificato)

@darioelle buongiorno, i dollari americani non si prescrivono, comunque per maggiori dettagli ti allego questa recente discussione.

Saluti.

Modificato da PriamoB

Inviato

Perfetto, io pensavo di scambiarle in un viaggio negli USA che dovrei fare, onestamente tenere banconote inutilizzate mi dà un po' noia e volevo evitare che un negoziante vedendo banconote di vecchia stampa mi dicesse che non vanno più bene, tutto qua, grazie! 

Inviato (modificato)

Come già detto, i dollari non vanno fuori corso o si prescrivono.

Tuttavia c'è una distinzione importante da fare, quella fra current e outmoded.

I current sono l'ultima serie colorata, cambiabile e usabile come mezzo di pagamento, universalmente accettata.

Gli outmoded sono le altre serie, andando indietro nel tempo. Pur essendo cambiabili (ritengo, a discrezione), non sono largamente usati come mezzo di pagamento (sono appunto outmoded).

I motivi sono diversi: molti operatori commerciali non si fidano perchè non le conoscono bene e pensano ai falsi, le serie in "bianco e nero" sono relativamente facili da falsificare, senza filigrana già in origine e con un "effetto fotocopia" congenito.

Le banche non americane non le cambiano, in secondo luogo, perchè non riescono a "venderle" al mercato per i motivi di cui sopra. E sono (sarebbero) costrette a rimpatriarle, cambiarle in dollari ultima emissione alla Fed o depositarle in conti in dollari americani. Capiamo bene lo sbattimento (e i costi) per un simile servizio, con la guerra al contante che già c'è per gli euro, figuriamoci per i dollari!

Esistono tuttavia degli operatori che ritirano questo tipo di banconote e lo fanno a uno sconto più elevato rispetto al facciale, lo scopo ovviamente è quello di rimpatriare le banconote e cambiarle negli USA.

Infine c'è il metodo più comodo e se vogliamo più intuitivo: metterle su ebay o qualsiasi altra piattaforma di vendita. In tal caso è difficile aspettarsi di prendere il valore facciale.

Modificato da heineken79
  • Mi piace 3

Inviato

Quindi in sostanza se mi presentassi in un qualsiasi negozio americano con una banconota da 5 $ del 1950 per comprare qualcosa non me la accetterebbero in teoria...

Inviato
8 ore fa, darioelle dice:

Quindi in sostanza se mi presentassi in un qualsiasi negozio americano con una banconota da 5 $ del 1950 per comprare qualcosa non me la accetterebbero in teoria...

Credo che non te la accettano, almeno che non trovi qualche nostalgico che la prende più per collezione che per buona.

Inviato
11 ore fa, darioelle dice:

Quanti $ hai ?   20, 50, 1000 ?  se sono pochi ci provi, se non li vogliono riprovi.Puoi provare a chiedere in banca se te li cambiano. 

Inviato

No no saranno un centinaio di dollari, ma mi da noia tenerli la per niente e in occasione del viaggio pensavo di usarli solo che alcuni sono piuttosto vecchi ed ho avuto questo dubbio. 

Inviato

A questo punto facci vedere le foto, quelli con il bollo non verde hanno un (minimo) plusvalore sul facciale.

Inviato
1 ora fa, heineken79 dice:

A questo punto facci vedere le foto, quelli con il bollo non verde hanno un (minimo) plusvalore sul facciale.

Infatti carica le foto cosi vediamo, magari c'è qualcosa che vale...

• 1 anno dopo...
Inviato

Avrei la stessa domanda - ho un sacco di quelle banconote e non so dove andare a a cambiarle. Qualcuno e' riuscito alla fine a farlo in banca?

2.jpg

5.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 22/7/2023 alle 17:37, MaxMaxi dice:

Avrei la stessa domanda - ho un sacco di quelle banconote e non so dove andare a a cambiarle. Qualcuno e' riuscito alla fine a farlo in banca?

Se hai "un sacco" di banconote da 50 e 100 dollari USA fine anni 80/90 ti conviene andare alla tua banca e chiedere.. anche se temo che forse te li cambino solo in America...

...forse in Banca d'Italia 

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il 22/7/2023 alle 17:37, MaxMaxi dice:

2.jpg

5.jpg

Hai provato alle poste? Un'altra domanda, le monetine, tipo quarter dollar o dollari anni 70 sono amcora monete a corso legale?

Inviato
24 minuti fa, Alexio85 dice:

le monetine, tipo quarter dollar o dollari anni 70 sono amcora monete a corso legale?

Tutte le monete metalliche statunitensi emesse dal 1793, primo anno delle coniazioni federali, sono in corso legale.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Tutte le monete metalliche statunitensi emesse dal 1793, primo anno delle coniazioni federali, sono in corso legale.

petronius :)

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.