Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona domenica al Forum,

questa sera posto questa moneta da 1 lira Quadriga del 1910 che reca (sembrerebbe) una doppia battuta della data, non so se sia così e se qualcuno l'abbia già viste,

Vi chiedo appunto un Vostro parere, grazie, saluti

F.P.

1910012.jpg

1910 ingrandita.jpg

Modificato da fapetri2001

Inviato
2 ore fa, fapetri2001 dice:

No, io non ho ai visto una data così evidente su di una moneta così circolata. L'usura generale dei campi e dei rilievi non corrisponde all'usura della data; sembra "rifatta a posteriori".

Inviato
12 minuti fa, Saturno dice:

No, io non ho ai visto una data così evidente su di una moneta così circolata. L'usura generale dei campi e dei rilievi non corrisponde all'usura della data; sembra "rifatta a posteriori".

Buonasera Saturno, la sua valutazione mi sembra sensata, premetto una cosa , questa moneta fa parte di una sacco   di circa 1500 pezzi comprendente varie date e per l'80 % in questa conservazione e il 20 % in conservazione superiore, questa è l'unica con questa anomalia, potrebbe dire tutto o niente, lo capisco e mi domando; di solito le alterazioni della data si facevano e si fanno per rendere una moneta insignificante con una con data rara, qui stiamo parlando della stessa data e quindi non mi capacito il perchè, spero che qualcuno abbia una spiegazione, grazie

F.P.

Inviato
12 ore fa, fapetri2001 dice:

qui stiamo parlando della stessa data e quindi non mi capacito il perchè,

potrebbe essere stata la "moneta di prova" di un manipolatore di date di monete; ha fatto un esercizio su di una moneta comune per poi farlo con maggior sicurezza su di una più rara. Mia supposizione, ovviamente....

Inviato
16 ore fa, fapetri2001 dice:

Buona domenica al Forum,

questa sera posto questa moneta da 1 lira Quadriga del 1910 che reca (sembrerebbe) una doppia battuta della data, non so se sia così e se qualcuno l'abbia già viste,

F.P.

Buongiorno, non si tratta di una doppia battitura, ma è probabile (da verificare) che si tratti di uno sdoppiamento del conio.

Nel 1908 la Zecca di Roma ha modificato la tecnica di produzione dei coni passando ad un sistema di punzonatura a freddo integrale. Probabilmente nei primi non dominavano bene questa nuova tecnologia e ciò ha generato molti di questi sdoppiamenti. Infatti il sistema di punzonatura a freddo richiede che il punzone riproduttore venga compresso più di una volta sul conio vergine per trasferire le impronte. Se tra queste compressioni il punzone si muoveva leggermente si creava uno sdoppiamento. L'errore è approfondito qui: https://www.erroridiconiazione.com/c-8-2-sdoppiamento-del-conio/

Allego un'altra lira del 1910 con sdoppiamento sull'orecchio del Re

merge con scritta.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, andrea78ts dice:

Buongiorno, non si tratta di una doppia battitura, ma è probabile (da verificare) che si tratti di uno sdoppiamento del conio.

Nel 1908 la Zecca di Roma ha modificato la tecnica di produzione dei coni passando ad un sistema di punzonatura a freddo integrale. Probabilmente nei primi non dominavano bene questa nuova tecnologia e ciò ha generato molti di questi sdoppiamenti. Infatti il sistema di punzonatura a freddo richiede che il punzone riproduttore venga compresso più di una volta sul conio vergine per trasferire le impronte. Se tra queste compressioni il punzone si muoveva leggermente si creava uno sdoppiamento. L'errore è approfondito qui: https://www.erroridiconiazione.com/c-8-2-sdoppiamento-del-conio/

Allego un'altra lira del 1910 con sdoppiamento sull'orecchio del Re

merge con scritta.jpg

Buongiorno Andrea78ts,

grazie per la interessantissima documentazione del link che mi ha allegato e notando che è un suo studio, le faccio i miei complimenti,

sinceramente non ho mai notato altri difetti nelle tante monetine da 1 lira che mi sono passate sotto mano, questa mi è apparsa evinente perche era nella data, vedrò in seguito di esaminarle con accuratezza,

saluti

F.P.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.