Vai al contenuto
IGNORED

Nuovo Dollaro 2005 in Argento

piergi00

Risposte migliori

[quote name='joker79' date='28 febbraio 2005, 21:29']Creare un'altra collezione a casa mia potrebbe significare il crollo per le mie non solide finanze :D
[right][post="18243"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Il crollo delle finanze no :)
ma dei pilastri di casa si..... :D visto il peso delle once
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso precisà 'na cosa?

Lo scopo di queste monete (però, onestamente,non le catalogherei come monete) non è quello di rappresentare il valore di un dollaro, bensì un oncia di argento.
Perchè un oncia (31 grammi circa)? Perchè l'oncia è il peso di riferimento per quantificare il valore dei metalli nei mercati internazionali. È stat emessa per rappresentare una specie di contrappeso di riferimento. GLi è stato affibbiato il valore di un dollaro per inserire la coniazione nel mercato numismatico. Lo stesso dicasi per la produzione di monete d'oro statiunitensi (mentre le monete oro italiane rappresentano un valore facciale reale, quindi più "monete").

La figura femminile riprende la moneta da 50 centesimi emessa fino al 1945 (poi sostituita da i 50 centesimi Franklin).

L'86 c'è l'ho, ah, ah!
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Precisamente la figura femminile e' tratta dal famoso mezzo dollaro "Liberty Walking" creato da [color="blue"]Adolph A. Weinman [/color]coniato [color="blue"]dal 1916 al 1947 [/color]Mostra la Liberta' camminare verso l' alba di un nuovo giorno :)
L' altra faccia rappresenta l ' aquila araldica americana creata da [color="blue"]John Mercanti[/color]

Io ritengo che sia a tutti gli effetti una moneta come tutte le altre oncie mondiali
(anche se sono rivolte unicamente al mercato dei collezionisti come le monete commemorative)
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='wishyou' date='09 marzo 2005, 18:18']L'86 c'è l'ho, ah, ah![/quote]

Sei fortunato il dollaro del 1986 e del 1996 sono considerati sui cataloghi made in USA gli anni chiave per questa tipologia
In teoria sono valutati piu' del doppio rispetto agli altri anni
In Italia invece visto che non c'e' molta richiesta giusto qualche euro in piu' degli altri
Comprando ben 18 dollari in un colpo solo li ho pagati 9 euro l' uno indistintamente :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='wishyou' date='09 marzo 2005, 18:18']Posso precisà 'na cosa?

Lo scopo di queste monete (però, onestamente,non le catalogherei come monete) non è quello di rappresentare il valore di un dollaro, bensì un oncia di argento.
Perchè un oncia (31 grammi circa)? Perchè l'oncia è il peso di riferimento per quantificare il valore dei metalli nei mercati internazionali. È stat emessa per rappresentare una specie di contrappeso di riferimento. GLi è stato affibbiato il valore di un dollaro per inserire la coniazione nel mercato numismatico. Lo stesso dicasi per la produzione di monete d'oro statiunitensi (mentre le monete oro italiane rappresentano un valore facciale reale, quindi più "monete").

La figura femminile riprende la moneta da 50 centesimi emessa fino al 1945 (poi sostituita da i 50 centesimi Franklin).

L'86 c'è l'ho, ah, ah!
[right][post="20058"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Secondo me sono monete a tutti gli effetti, altrimenti dobbiamo negare a ogni moneta per collezionisti lo stesso status di moneta.

Inoltre le monete d'oro italiane sono emesse oggi al facciale di 20 e 50 Euro, che mi sembra altrettanto artificioso del dollaro - oncia.

Non ho capito :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo informarvi che "per colpa vostra" ho comprato il dollaro del 2005 e che piano piano comprerò anche gli altri :)
è una moneta bella, grande e che non costa molto
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Vedo con piacere che non sono l' unico ad essere attirato da questa tipologia.
Prossimamente se le altre collezioni mi lasciano qualche spicciolo vorrei comprare qualche Peace e Morgan :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='piergi00' date='10 marzo 2005, 16:18']Vedo con piacere che non sono l' unico ad essere attirato da questa tipologia.
Prossimamente se le altre collezioni mi lasciano qualche spicciolo vorrei comprare qualche Peace e Morgan  :)

ciao
[right][post="20321"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Fai bene caro Piergi, sono monete belle, facili da trovare in ottime condizioni e a prezzi abbordabili. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica al Mercatino di Carmagnola provo a sondare il mercato :)
In negozio per i dollari Peace in alta conservazione mi hanno chiesto 20 euro scontabili (purtroppo non ricordo per quali anni )
Quale e' un prezzo ragionevole per questo tipo di dollaro ? e quali le date e zecche piu' interessanti ?

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete d'oro italiane non sono da 50 e 100 €uro?

Trovo difficile considerare quelle once delle monete vere e proprie. Io sono legato più al concetto di moneta come oggetto destinato alla circolazione (anche se magari non circolano perchè commerative). Cosa che quelle once non sono.

Per i morgan e i Peace 20 €uro sono tantini. Dovrebbero essere belli belli belli oppure date e zecche importanti. I più comuni, in buone condizioni, li dovresti trovare trai 10 ed i 15 €uro. E ce ne sono tanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]Le monete d'oro italiane non sono da 50 e 100 €uro?[/quote]

Ci sono i 20€ (di sicuro) e i 50€, i 100 non li ho mai visti :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='joker79' date='10 marzo 2005, 23:52'][quote]Le monete d'oro italiane non sono da 50 e 100 €uro?[/quote]

Ci sono i 20€ (di sicuro) e i 50€, i 100 non li ho mai visti :huh:
[right][post="20430"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Esatto, ci sono i 20 € e i 50 €, l'ultimo 20 € si può vedere [url="http://www.zecca.ipzs.it/"]qui[/url]

I 100 €, a quanto ne so, sono stati coniati dall'Austria (Winer Philarmoniker) e dalla Germania. Peso: un'oncia d'oro

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
La Rep. Italiana si e' limitata a coniare solo il 20 e il 50 euro in oro commemorativi
Altre nazioni si sono lanciate anche in tagli piu' alti in oro dai pesi piu' disparati ,
basta ricordare il 400 euro Casa Batllo' (gr27 per 38 mm.) 2002 della Spagna ai vari 100 euro della Francia ( gr. 155,55 per 50 mm.) , della Germania, della Grecia, .............
Ovviamente ogni zecca si e' ritenuta libera di fare quello che voleva cosi' troviamo monete che hanno stesso valore facciale ma ben diverso contenuto di oro , e via dicendo
Una bella anarchia monetaria :D

I dollari american eagle sono sicuramente da considerarsi monete non certamente medaglie proprio per la definizione usuale di moneta
Trovo una certa analogia con le nostre vecchie 500 Lire in argento , che visto il contenuto di metallo negli ultimi anni della loro circolazione venivano incettate e difficilmente le si vedeva piu' in giro
Anche questi dollari pur non essendo dichiarati commemorativi implicitamente lo sono , vengono venduti dalla zecca USA tramite ditte private ai collezionisti a piu' del loro valore nominale proprio per l' alto valore dell' argento contenuto Esistono anche in versione Fondo Specchio
In teoria potrebbero benissimo circolare . Ma chi potrebbe essere cosi' folle da usarli per un pagamento :D

p.s. I dollari Peace a 20 euro intendevo in qualita' FDC visto la facilita' di trovarli in questa conservazione , in bassa qualita' non vale la pena collezionarli <_<
Mi sapete pero' dire gli anni e le relative zecche piu' difficili da reperire o almeno quelli piu' costosi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Trovo una certa analogia con le nostre vecchie 500 Lire in argento"

No, no. Le 500 lire d'argento hanno regolarmente circolato, poi le hanno "congelate" nelle edizioni di zecca. Ma, per dire, anche le 500 lire di Dante un pò hanno girato. Le oncie d'argento non sono neanche partite con questa intenzione (la zecca americana già le vende a prezzo d'argento).
Quindi non sono monete omologhe.

Sulla valuta Oro/€uro può essere che non sia molto aggiornato.

"I dollari Peace a 20 euro intendevo in qualita' FDC "

Mah, il 1922, 1923, 1924 e il 1925 di filadelfia e Denver dovresti trovarli a 15 €uro.
In AU anche San Francisco
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Grazie per la risposta sui dollari Peace D
Mi auguro di trovarli ai tuoi prezzi :)
Domani controllo al mercatino , probabilmente in negozio costano qualcosetta in piu' , per non parlare di quelli del listino di una ditta USA in mia mano
Sulle bancarelle dovrebbero costare meno , bisogna vedere che non siano solo SPL spacciati per FDC <_<

Il 500 L di Dante non me lo ricordo di averlo visto in circolazione , poiche' essendo uscito nel 1965 io ero troppo giovane

Per le 500 l. intendevo dire che sono sparite dalla circolazione (prima di essere inserite nelle divisionali della zecca) per il valore di argento contenuto
Naturalmente erano destinate alla circolazione :) Questi dollari gia' dalla nascita vengono incettati visto il loro valore rispetto al nominale:) Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Queelo che intendo è che le 500 lire hanno circolato e sono state spese per il loro valore facciale (500 lire). Le 500 lire di Dante sono circolate, ma sono sparite praticamente subito (per i motivi che hai già riportato).

Quei prezzi li ho rilevati fino ad un paio di anni fa. Non credo abbiano subito violenti aumenti. Stai attento ai listini amerciani, perchè hanno più livelli di fdc, identificati con ms-60, ms-63, ms-65. Glims-63 e 65 hanno prezzi da urlo, più abbordabili gli ms-60 (dei fdc con difettucci).

Prova a chiedere dei prezzi a questi
[url="http://WWW.Hobbycoinexchange.com"]Hobbycoins[/url]
Sono abbastanza onesti e, a differenza di molti altri negozi americani, molto disponibili.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dal mercatino di Carmagnola , Dollari Peace erano presenti in quantita' in 2 bancarelle .
Prezzi fra gli 8 e 10 euro , peccato per la conservazione SPL e qSPL , nessun FDC
Ho preferito quindi temporeggiare , comprando un dollaro commemorativo in proof e qualche monetina romana :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=81721&item=3969154797&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3969154797&rd=1[/url]

A queste invece rinuncio molto volentieri :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.