Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Massimino Trace con la Pace.... ed il ramoscello di ulivo

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi (quale migliore occasione) condivido un denario di Massimino Trace con al rovescio la personificazione della Pax, cioè della Pace nella sua rappresentazione classica, in piedi, con lo scettro nella mano sinistra ed un ramoscello di ulivo che porge con la mano destra (RIC 12). Non mi dilungo oltre per quanto riguarda la figura della Pax romana sulle monete, un tema questo che è stato trattato e spiegato in maniera molto esaustiva in diverse discussioni qui sul forum e che ho letto con molto interesse. Prendendo spunto dalla Pace sul mio denario ed essendo oggi la Domenica delle Palme colgo l'occasione per augurare a tutti noi ed alle nostre famiglie, di trascorrerla in maniera serena. Dovrebbe essere una giornata di Pace e serenità per tutti ma purtroppo sappiamo che non è cosi. Che dire, speriamo che l'azione di Uomini di Buona Volontà ( ne sarà rimasto qualcuno in tutto il mondo?) e del Buon Dio faccia cessare tutti i conflitti che tanta sofferenza portano ai popoli che li subiscono. La Storia  purtroppo si ripete, e gli errori ed orrori del passato evidentemente non ci hanno insegnato proprio niente ?! Chiudo con un invito a tutti coloro che posseggono ed hanno voglia di farlo, di condividere postandola una moneta romana con la Pax che col suo ramoscello di ulivo chissà...... possa essere di buon auspicio..... Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 18,50    G 3,25

IMG_20220409_171027.jpg

IMG_20220409_171048.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.