Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Piano piano sto ampliando la mia collezione di monete a tema di Alessandro III di Macedonia, concentrandomi sui bronzi in suo nome, almeno per ora, e vorrei mostrare questo bronzo di Cassandro.

Lo ritengo piacevole e ben centrato al dritto, @apollonia sai per caso di dove è il segno di zecca del grappolo d'uva?

photo5947028803324851665.jpg

photo5947028803324851666.jpg

Supporter
Inviato

No, so solo che la zecca dev'essere in Macedonia, Pella o Anfipoli, e che quel simbolo è molto raro.

apollonia

Inviato
15 ore fa, apollonia dice:

No, so solo che la zecca dev'essere in Macedonia, Pella o Anfipoli, e che quel simbolo è molto raro.

apollonia

Io lo conosco per Tarso, ma qui si parla del regno Ellenistico di Macedonia, che non comprende l'asia minore.

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

La prima emissione in bronzo di Cassandro reca la testa non barbuta di Eracle con lo scalpo di leone sul dritto e un leone seduto sul rovescio. Queste monete furono quasi esclusivamente sovraconiate sulle mezze unità di Alessandro Magno che recano come tipi una testa maschile giovane con diadema e un cavallo al galoppo. L'iscrizione recita KASSANDROU senza alcuna indicazione del titolo regale.

Dal 305 in poi Cassandro segue l'esempio dei suoi rivali e assume il titolo regale. Da quel momento in poi, su ogni bronzo emesso viene indicato come "BASILEWS" Cassandros e il tipo di unità più comune ha un cavaliere sul rovescio. Queste monete sono state battute fino alla fine del regno di Cassandro e coprono circa il cinquanta per cento dei suoi bronzi. La testa di Eracle come dritto è tradizionalmente attribuita alla zecca di Pella.

Mio esemplare del tipo Eracle/Cavaliere

post-703-0-57681000-1335559836_thumb.jpg.b172ac9bc8e35952eefc1a1b892eacff.jpg

Kassander, King of Macedonia AE20, 6.78 g, Macedonian mint. Struck 306-297 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / BASILEWS KASSANDROU, above and beneath horseman riding right, crowning horse with a wreath, DI to right, P on Y monogram beneath horse. SNG Copenhagen 1150 var. (different monogram below). VF, dark green-brown patina.

Sotto la pancia del cavallo si possono trovare altri monogrammi, lettere greche come la φ, simboli come il grappolo d’uva, ecc.

419118003_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fdfedeeca6a8e912943f4386ec5492b5.jpg

Inviato (modificato)
Il 11/4/2022 alle 14:38, apollonia dice:

La prima emissione in bronzo di Cassandro reca la testa non barbuta di Eracle con lo scalpo di leone sul dritto e un leone seduto sul rovescio. Queste monete furono quasi esclusivamente sovraconiate sulle mezze unità di Alessandro Magno che recano come tipi una testa maschile giovane con diadema e un cavallo al galoppo. L'iscrizione recita KASSANDROU senza alcuna indicazione del titolo regale.

Dal 305 in poi Cassandro segue l'esempio dei suoi rivali e assume il titolo regale. Da quel momento in poi, su ogni bronzo emesso viene indicato come "BASILEWS" Cassandros e il tipo di unità più comune ha un cavaliere sul rovescio. Queste monete sono state battute fino alla fine del regno di Cassandro e coprono circa il cinquanta per cento dei suoi bronzi. La testa di Eracle come dritto è tradizionalmente attribuita alla zecca di Pella.

Mio esemplare del tipo Eracle/Cavaliere

post-703-0-57681000-1335559836_thumb.jpg.b172ac9bc8e35952eefc1a1b892eacff.jpg

Kassander, King of Macedonia AE20, 6.78 g, Macedonian mint. Struck 306-297 BC. Head of Herakles right, wearing lion's skin headdress / BASILEWS KASSANDROU, above and beneath horseman riding right, crowning horse with a wreath, DI to right, P on Y monogram beneath horse. SNG Copenhagen 1150 var. (different monogram below). VF, dark green-brown patina.

Sotto la pancia del cavallo si possono trovare altri monogrammi, lettere greche come la φ, simboli come il grappolo d’uva, ecc.

419118003_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.fdfedeeca6a8e912943f4386ec5492b5.jpg

Ho trovato solo altri due bronzi coll'uva: una invenduta 4 volte in London Ancient Coins tra 2012 e 2016 e una venduta proprio a gennaio da Bertolami.

Il peso è di molto maggiore: il mio è solo 5,63g.

Per quanto riguarda la tua moneta la batto solo per lo sfondo? legno d'ulivo contro carta, e per rarità.

Il bronzo di giovane diademato con cavaliere mi manca ancora, vorrà dire che se mi capita...

Modificato da PK.
Dimenticanza

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.