Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

sono in possesso di due 5 lire del 1813 di Gioacchino Napoleone e ho notato delle differenze nella capigliatura, per cui mi sono cimentato in una analisi che potesse dare fondamento a quello che penso su questa splendida moneta: l'esistenza di una variante di non immediata identificazione.
Non si tratta di differenze nella punteggiatura o nella disposizione delle lettere, ma di una ben più rilevante differenza nella figura di Murat evidenziando il fatto che gli incisori si sono cimentati in due diverse realizzazioni della figura del Re, elemento di grande impatto stilistico.
Infatti il pregevole profilo del regnante, secondo un esame da me svolto su un campione di 116 immagini reperite sul web e su testi numismatici, può avere due diverse capigliature con diverse forme dei riccioli; tali differenze non sono semplici da rilevare a causa dell’altissima concentrazione di ricci sulla capigliatura.
Propongo una standardizzazione che può facilitare l’individuazione delle due diverse tipologie.
Il tipo più comune (93 su 116) ha la sommità della chioma più alta rispetto al restante 19,8%.
Ed è proprio nell’osservazione della parte apicale della capigliatura che si evidenzia più facilmente il diverso disegno dei ricci.
Sovrapponendo il Dritto o allineando alcuni elementi del volto (sopracciglio, centro dell’occhio, punta del naso, bocca, partenza del collo, fossetta alla base del collo) risulta l’evidenza di un tipo (il più comune) con la parte sommitale della chioma più alta e bombata rispetto ad un altro tipo (variante) con chioma più bassa e schiacciata.
Altre differenze sono presenti anche in altre aree della capigliatura ma difficilmente individuabili e qualificabili.
Il resto del ritratto, relativo alle fattezze del viso sono identiche nelle due tipologie.

Penso di avere fatto cosa gradita agli amanti di questa meravigliosa moneta e mi auspico che qualche catalogo possa prendere spunto da questa mia analisi e inserire la variante più rara.

Cordialità

p.s.: le immagini grandi delle che ho usato per esempio sono state reperite in rete, visto che le mie sono a stento delle BB.448049000_5lire1813IpotesidiVariante.jpg.580026596a92b0c436fd413ecec57059.jpg749643547_5lire1813IpotesidiVariante2.jpg.1076a2d72950265143a61cb7a68fb9f5.jpg

Modificato da Fondamentale
  • Mi piace 8
  • Grazie 1

Inviato

In altre parole e in sintesi, il tipo con la chioma alta è caratterizzata da 3 riccioli a forma di "S", facilmente identificabili nella sommità della capigliatura.

Il tipo meno comune con chioma più bassa, non ha quei 3 riccioli a forma di S

Confronto riccioli.JPG

Inviato

Inviato

Complimenti @Fondamentale per questo ottimo studio su quella che considero una delle più belle monete dell' 800. Non sono un esperto, però anche nei tagli più bassi si possono riscontrare delle differenze nel ritratto. Nel 5 Lire penso che forse era passato inosservato. 

Il fatto poi di avere archiviato 116 monete, rende le tue conclusioni sicuramente inoppugnabili. Pertanto lo ritengo un notevole contributo verso gli studiosi o i semplici collezionisti. 

Buona Giornata e ancora complimenti, Beppe

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
39 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Complimenti @Fondamentale per questo ottimo studio su quella che considero una delle più belle monete dell' 800. Non sono un esperto, però anche nei tagli più bassi si possono riscontrare delle differenze nel ritratto. Nel 5 Lire penso che forse era passato inosservato. 

Il fatto poi di avere archiviato 116 monete, rende le tue conclusioni sicuramente inoppugnabili. Pertanto lo ritengo un notevole contributo verso gli studiosi o i semplici collezionisti. 

Buona Giornata e ancora complimenti, Beppe

Grazie @giuseppe ballauri per le tue parole; mi dai l'impulso per il prossimo passo: la verifica degli altri tagli. Aggiungo che, al di là del doveroso approfondimento sulla pregevole monetazione di Gioacchino Napoleone Murat, la definizione delle varianti degne di nota potrà generare un più puntuale inquadramento della rarità e, conseguentemente, del valore. 

Grazie ancora!

Inviato

Mi sbaglio ma quella a chioma bassa ha anche il naso più grande di quella a chioma alta? Potrebbe essere l altro parametro..

Saluti

Fofo

Inviato (modificato)
1 ora fa, fofo dice:

Mi sbaglio ma quella a chioma bassa ha anche il naso più grande di quella a chioma alta? Potrebbe essere l altro parametro..

Saluti

Fofo

Ho avuto la stessa impressione anche io, @fofo, ma ho sovrapposto più profili e non ho avuto questo riscontro. La patina alla destra del naso della moneta di sinistra, secondo me, produce questa illusione di accorciamento.

Comunque mi riservo di controllare meglio.

grazie mille

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe anche che una delle "S" si sia spostata dalla testa alla nuca :)

murat.png.70457419ed5be5e63e018c6530ce0094.png

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, QuintoSertorio dice:

Sembrerebbe anche che una delle "S" si sia spostata dalla testa alla nuca :)

murat.png.70457419ed5be5e63e018c6530ce0094.png

Esatto, @QuintoSertorio, c'è qualche altra piccolissima differenza di disegno dei riccioli qua e là, a riprova che l'incisore ad un certo punto ha deciso di cambiare qualcosa, apparentemente solo nei capelli, rispetto al primo disegno. Non ci è dato sapere quale ha disegnato prima (chioma alta o bassa). Io ho soltanto evidenziato l'area dove si concentrano più differenze di disegno e che denota una altezza diversa dell'apice della chioma. Grazie mille!

Inviato

Un obiettivo può essere quello di codificare la variante in modo che possa essere semplice da individuare. In questo caso non è semplice, visti i fitti riccioli variegati nella forma. Ecco perché propongo "chioma bassa" come denominazione della variante.

Inviato

Buonasera a tutti.

Ciao @Fondamentale, condivido per il tuo Studio il mio esemplare di 5 Lire 1813 .

IMG-20220409-WA0086.jpg

IMG-20220409-WA0084.jpg

"Chioma bassa" ?

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
7 ore fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti.

Ciao @Fondamentale, condivido per il tuo Studio il mio esemplare di 5 Lire 1813 .

IMG-20220409-WA0086.jpg

IMG-20220409-WA0084.jpg

"Chioma bassa" ?

Caro @Rocco68 che splendido esemplare. La tua moneta mi fa capire che la strada verso una codificazione delle varianti incontrerà ulteriori difficoltà. Il tuo esemplare ha particolari del tipo "chioma alta"  e del tipo "chioma bassa". Ad una prima occhiata sembra appartenere al gruppo delle monete con chioma alta ma, a questo punto, la questione dell'altezza potrebbe non essere l'unica discriminante. Mi riservo di fare una verifica ulteriore del tuo tipo fra la campionatura che ho preso in esame e ti ringrazio per questo. Procederò appena sarò di nuovo di fronte al mio pc. Ti chiederò, inoltre, alcuni pareri.

Grazie e a presto

• Mi piace 3

Inviato
Il 8/4/2022 alle 20:31, Fondamentale dice:

sono in possesso di due 5 lire del 1813 di Gioacchino Napoleone

Che bello sarebbe vederli

Inviato

@Fondamentale, ti ho rifatto foto del dritto , spero si vedano meglio i riccioli.

IMG-20220410-WA0004.jpg

Inviato
19 minuti fa, Rocco68 dice:

@Fondamentale, ti ho rifatto foto del dritto , spero si vedano meglio i riccioli.

IMG-20220410-WA0004.jpg

@Rocco68, andava già benissimo la prima foto. Quando tornerò a casa, la prossima settimana e quando, ahimè, finirà la mia vacanza, mi rimetto al PC e ti mando anche le foto delle mie due monete (molto, ma molto meno belle della tua). 

Ci tengo a precisare che il mio studio è solo all'inizio, e necessità di ulteriori verifiche. Infatti la mia è una Ipotesi di variante e non Tesi

Inviato
Il 8/4/2022 alle 20:31, Fondamentale dice:

Buonasera a tutti,

sono in possesso di due 5 lire del 1813 di Gioacchino Napoleone e ho notato delle differenze nella capigliatura, per cui mi sono cimentato in una analisi che potesse dare fondamento a quello che penso su questa splendida moneta: l'esistenza di una variante di non immediata identificazione.
Non si tratta di differenze nella punteggiatura o nella disposizione delle lettere, ma di una ben più rilevante differenza nella figura di Murat evidenziando il fatto che gli incisori si sono cimentati in due diverse realizzazioni della figura del Re, elemento di grande impatto stilistico.
Infatti il pregevole profilo del regnante, secondo un esame da me svolto su un campione di 116 immagini reperite sul web e su testi numismatici, può avere due diverse capigliature con diverse forme dei riccioli; tali differenze non sono semplici da rilevare a causa dell’altissima concentrazione di ricci sulla capigliatura.
Propongo una standardizzazione che può facilitare l’individuazione delle due diverse tipologie.
Il tipo più comune (93 su 116) ha la sommità della chioma più alta rispetto al restante 19,8%.
Ed è proprio nell’osservazione della parte apicale della capigliatura che si evidenzia più facilmente il diverso disegno dei ricci.
Sovrapponendo il Dritto o allineando alcuni elementi del volto (sopracciglio, centro dell’occhio, punta del naso, bocca, partenza del collo, fossetta alla base del collo) risulta l’evidenza di un tipo (il più comune) con la parte sommitale della chioma più alta e bombata rispetto ad un altro tipo (variante) con chioma più bassa e schiacciata.
Altre differenze sono presenti anche in altre aree della capigliatura ma difficilmente individuabili e qualificabili.
Il resto del ritratto, relativo alle fattezze del viso sono identiche nelle due tipologie.

Penso di avere fatto cosa gradita agli amanti di questa meravigliosa moneta e mi auspico che qualche catalogo possa prendere spunto da questa mia analisi e inserire la variante più rara.

Cordialità

p.s.: le immagini grandi delle che ho usato per esempio sono state reperite in rete, visto che le mie sono a stento delle BB.448049000_5lire1813IpotesidiVariante.jpg.580026596a92b0c436fd413ecec57059.jpg749643547_5lire1813IpotesidiVariante2.jpg.1076a2d72950265143a61cb7a68fb9f5.jpg

Buongiorno, Buona domenica delle Palme, e grazie per questo ottimo studio!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi piace moltissimo questo tuo studio, complimenti... 

A prima vista la "chioma bassa" ha due diverse capigliature... Mi è saltato subito all'occhio questo ricciolo...

Ma sembra ci sia anche altro di diverso.... 

Screenshot_20220411_161800.jpg

Screenshot_20220411_162115.jpg

Modificato da Raff82
  • Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, Raff82 dice:

Mi piace moltissimo questo tuo studio, complimenti... 

A prima vista la "chioma bassa" ha due diverse capigliature... Mi è saltato subito all'occhio questo ricciolo...

Ma sembra ci sia anche altro di diverso.... 

Screenshot_20220411_161800.jpg

Screenshot_20220411_162115.jpg

@Raff82, grazie mille, più vado avanti nello studio e più si complica la cosa: è vero, ci sono ricci qua e là diversi e standardizzare non è una cosa agevole. Si aggiunge anche un altro elemento: l'inclinazione della dentellatura al bordo. Nei prossimi giorni metterò in relazione le tipologie di chioma con l'inclinazione delle dentellature e potrebbero emergere alcune altre evidenze che, spero, potranno aiutare nella codifica di una variante. 

Sarebbe piacevole ricevere da te o altri utenti alcune osservazioni o dati che possano aiutare questa ricerca: porte aperte!!!

Grazie ancora

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

questa è la mia. mi sembra molto simile a quella di Rocco68, ma con delle piccole differenze. 

20220411_192728.jpg

• Mi piace 5

Inviato
1 ora fa, fricogna dice:

questa è la mia. mi sembra molto simile a quella di Rocco68, ma con delle piccole differenze. 

20220411_192728.jpg

Hey ma che belle monete avete tutti quanti?? @fricogna, grazie, appena posso, faccio un confronto... intanto la aggiungo in archivio.

Inviato (modificato)
1 ora fa, fricogna dice:

20220411_192728.jpg

@fricogna, puoi postare anche il Rovescio?

Supporter
Inviato (modificato)

ecco il rovescio. il mio esemplare ha la particolarità di avere gli assi orientati allo stesso verso, come le medaglie. 

20220411_192712.jpg

Modificato da fricogna
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.