Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, grazie a tutti anticipatamente per le vs risposte.

Poiché sono nuovo del settore volevo chiedervi se potete aiutarmi a catalogare questa moneta antica e in caso come poter togliere questa patina di colore verde.

Eventualmente posso inviare foto dell'altro lato della moneta ( kb superate, sic!).

moneta1.jpg

Inviato

Nella mia ignoranza e senza cercare altrove ti direi che è una moneta bizantina, da un lato la scritta "tal dei tali ... re dei romani" e dall'altro l'imperatore di turno e la consorte (o un figlio) ritratti frontalmente con corona e scettro.

Aspetta qualcuno che ne sappia più di me per darti conferma e soprattutto dirti chi sia l'imperatore in questione :)

Inviato

Grazie mille x la risposta. Hai per caso qualche foto da catalogo?

Inviato

Dopo una seconda occhiata ti direi:

Follis di Basilio I, da un lato la scritta BASILIO / S CONSTAN / TINOS EN OO / BASILEIS R / OMAION (cioè come detto: Basilio e Costantino, in Dio imperatori dei Romani), dall'altro Basilio (più grande, sulla sinistra) e Costantino VII (più piccolo, a destra) e la scritta attorno BASILIO S CONST BASILIS; periodo di emissione 867-879 (d-C.), materiale bronzo.

SE (e sottolineo SE, non sono un esperto ma solo un buon "cercatore" :) ) questa è la moneta, ne trovi un'immagine (per confronto con la tua) qui:

Follis - Basil I and Constantine VII - Byzantine Empire – Numista

Dai un'occhiata e vedi se torna con quella che hai lì, soprattutto per diametro e peso (che non hai indicato e che sono sempre fondamentali per identificare una moneta).

La patina NON la togliere, a pulire monete antiche è un attimo fare danni...

Inviato

Grazie per la risposta. Mi pare sia molto simile. Ma in caso secondo te è da pulire? in caso con che cosa? per adesso ho solo fatto un lavaggio con acqua denaturata.

Inviato

Per me non è assolutamente da pulire. Passi per il bagno in acqua demineralizzata, per togliere eventuale sporco, ma nulla più. Oltretutto è proprio la patina verde che rende riconoscibile la moneta… lasciala così. ?

Inviato

ok. Grazie. Ma quando finisco di pulire alcune monete te le posso far vedere? Mi piacerebbe poterle catalogare, mi faresti felicissimo. Sempre se non disturbo.

In caso anche via pvt. Come vuoi tu.

Grazie. 

Inviato

Postale pure qui sul forum, come detto non sono un esperto e ci sarà sempre qualcuno più bravo di me ?

poi, se posso dare una mano ne sono sempre contento.

Inviato

questa è un'altra moneta che non so come catalogare. Grazie

moneta01.jpg

e questa è l'altro lato

moneta02.jpg

Inviato

Raccomandazione: apri un nuovo post per ogni moneta, altrimenti si perdono o si accavallano ?

• Mi piace 1

Inviato

Questa comunque sembra romana, magari cerco qualcosa se nessuno la identifica prima

• Mi piace 1

Inviato

Io leggo un PIVS a ore 2 del busto, non so se nella moneta che citi ci sia. Metti peso e diametro, aiutano parecchio.

Inviato

pare che sotto..al fianco della donna ci siano due bambini

Inviato

Come dimensioni mtorna con un sesterzio del I-Ii secolo. Il PIVS mi fa pensare ad Antonino Pio, ma noin è l'unico per il quale si trova quella parola nella legenda.

Le due figure piccole (potrebbero essere bambini ma anche barbari) le vevo notate, ci vuole un esperto che sappia quale è la "divinità " raffigurata... non vedi nessuna lettera attorno?

Inviato

Dove sta la donna vi a sx una S a dx una C

L imperatore pare che abbia la corona di alloro che gli esce fuori dalla testa.

L orecchio ben visibile pare abbia la forma di una C.

Inviato

le lettere S C si trovano su molte monete romane del periodo classico (direi tutte ma non ne sono certissimo...): significa "Senatus Consultum", ovvero "per decisione del Senato"; gli imperatori mettevano questa sigla per segnalare che la moneta veniva emessa perché lo aveva deciso il senato (gli lasciavano credere di avere ancora un po' di potere :) )

Inviato

Mi pare di vedere un bambino anche in braccio alla figura femminile, a destra.

Hai detto che vedi un "VI", su quel lato?

Inviato (modificato)

dunque, dovrebbe essere un sesterzio di Antonino Pio (come poteva far supporre il PIVS), con al rovescio la Pietas, con un bimbo in braccio e due a terra. 

Dovrebbe essere uno di questi:

Online Coins of the Roman Empire: Browse Collection (numismatics.org)

Vedi se magari sulla moneta trovi indizi che ti facciano optare per l'una o l'altra... tra queste monete ci sono, oltre a 5 sesterzi, anche dupondi e un asse, verifica dimensioni e pesi.

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.