Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2023

Risposte migliori

8 ore fa, pato19 dice:

Il 19 dicembre, la Banca di Slovenia emetterà monete commemorative per la vendita e la circolazione in occasione del 150° anniversario della nascita di Josip Plemelj 

image.png.fbe45134ad0f1913e5c764ef571ad8ee.png

Monete commemorative e collezioni di monete in euro 19 in vendita in conio ordinario il 2023 dicembre (bsi.si)

Dovrebbe essere l'ultima emissione 2023 se non mi sono perso..

(sono ormai 20 anni di collezione, qualche momento di distrazionecii sta..)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Dovrebbe essere l'ultima emissione 2023 se non mi sono perso..

(sono ormai 20 anni di collezione, qualche momento di distrazionecii sta..)

Esatto, è l'ultima

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 20/12/2023 alle 07:33, Nummus dice:

2023: THE END 😁

Siamo quindi a 636 monete di 2 euro comm dal 2004 (ma forse la mia lista non è precisa)

Io faccio le fdc e quindi stessa moneta fdc e proof conto 1 e non doppia 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, AndreaMCMLXXVIII dice:

Siamo quindi a 636 monete di 2 euro comm dal 2004 (ma forse la mia lista non è precisa)

Io faccio le fdc e quindi stessa moneta fdc e proof conto 1 e non doppia 

Se non sbaglio, ricordando qualche post e news di mesi fa, quest'anno si sono raggiunti 500 tipi di 2 euro commemorativi, ma ora non riesco ad essere più preciso.

Sicuramente il conteggio non distingueva FdC e proof come nel tuo caso, probabilmente invece erano distinte le emissioni comuni a seconda dello stato di provenienza.. sebbene stessa commemorazione, le monete sono sempre leggermente diverse.

Più dubbi su eventuali differenze di produttore.. se non sbaglio, in alcuni casi la stessa moneta ha avuto origini da zecche differenti tra fdc e proof, dunque marchiate differentemente.

Scritto ciò, confermo che sicuramente sono oltre 500, però per arrivare a 636 (sempre ammesso il conto sia giusto), vanno fatte ulteriori considerazioni sulla diversificazione, oltre quelle menzionate da me .. 

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la precisione, con l'ultima uscita del 2023, siamo a quota 513 se consideriamo solo 1 zecca tedesca e a quota 629 se le consideriamo tutte e 5 separatamente.

Al momento poi sono note già 19 monete per il 2024 (singola zecca tedesca)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2023 alle 23:04, Fra11 dice:

Se non sbaglio, ricordando qualche post e news di mesi fa, quest'anno si sono raggiunti 500 tipi di 2 euro commemorativi, ma ora non riesco ad essere più preciso.

Sicuramente il conteggio non distingueva FdC e proof come nel tuo caso, probabilmente invece erano distinte le emissioni comuni a seconda dello stato di provenienza.. sebbene stessa commemorazione, le monete sono sempre leggermente diverse.

Più dubbi su eventuali differenze di produttore.. se non sbaglio, in alcuni casi la stessa moneta ha avuto origini da zecche differenti tra fdc e proof, dunque marchiate differentemente.

Scritto ciò, confermo che sicuramente sono oltre 500, però per arrivare a 636 (sempre ammesso il conto sia giusto), vanno fatte ulteriori considerazioni sulla diversificazione, oltre quelle menzionate da me .. 

😉

La mia lista è di 635

Conto ad esempio per le maltesi le versioni anche con simbolo diverso di zecca

Poi ad esempio per le luseemburghesi se in rilievo ed ologramma le conto distinte 

Poi in effetti se si aggiungono le versioni emesse solo proof con simbolo di zecca diverso fa quelle in fdc, io non le conto nella mia lista quindi probabilmente il numero totale è superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come conteggio sono a 678, comprese:

18 monete belghe (ne fanno due per ogni moneta, una in francese ed una in olandese)

20 monete francesi delle varie emissioni (asterix e obelix, olimpiadi, etc.)

5 zecche tedesche (A,D,F,G,J)

3 monete lussemburghesi (ologramma del 2020 e 2021)

20 monete maltesi (segno di zecca F, cornucopia e caduceo)

1 moneta spagnola (stelle grandi)

Modificato da euro collezionista
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
22 minuti fa, euro collezionista dice:

Io come conteggio sono a 678, comprese:

18 monete belghe (ne fanno due per ogni moneta, una in francese ed una in olandese)

20 monete francesi delle varie emissioni (asterix e obelix, olimpiadi, etc.)

5 zecche tedesche (A,D,F,G,J)

3 monete lussemburghesi (ologramma del 2020 e 2021)

20 monete maltesi (segno di zecca F, cornucopia e caduceo)

1 moneta spagnola (stelle grandi)

.. mi hai messo la pulce nell'orecchio su quelle belga .. ero convinto si differenziassero solo per la grafica delle coincard e che le monete fossero identiche  .... 😅

Se non mi sono sbagliato io ho conteggiato* comunque solo una moneta per le due coincard ..

* il conteggio preciso non l'ho ancora fatto, ma in lista non ho questa distinzione..

Diciamo che la mia logica andrebbe a conteggiare le matrici con lo stesso progetto di  disegno, mettendo in comune proof, fdc e circolanti come unico disegno di partenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Fra11 dice:

.. mi hai messo la pulce nell'orecchio su quelle belga .. ero convinto si differenziassero solo per la grafica delle coincard e che le monete fossero identiche  .... 😅

Se non mi sono sbagliato io ho conteggiato* comunque solo una moneta per le due coincard ..

* il conteggio preciso non l'ho ancora fatto, ma in lista non ho questa distinzione..

Diciamo che la mia logica andrebbe a conteggiare le matrici con lo stesso progetto di  disegno, mettendo in comune proof, fdc e circolanti come unico disegno di partenza. 

Infatti per il belgio la moneta è la stessa, cambiano le lingue nella coincard.

Ad esempio, nella coincard 2022 per il 35°, la parola "anno" è scritta in olandese (jaar) in una ed in francese (ans) nell'altra, ma la moneta è sempre la stessa.

Stesso discorso per la francia con asterix e obelix, stessa moneta ma 3 stampe diverse nelle coincard.

Modificato da euro collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In realtà nelle coin card belghe sono presenti le stesse due coppie di lingue, una su un lato ed una sull'altro, francese-tedesco e fiammingo-inglese (fino al 2017 invece c'era solo francese da un lato e fiammingo dall'altro): quello che cambia , a seconda che la cc sia francese o fiamminga, è il lato della coin card dove tali coppie di lingue sono presenti (su quella francese sul fronte c'è fra/ted, sul retro fia/ing; viceversa su quella fiamminga). Le monete sono identiche quale che sia la coin card.

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
27 minuti fa, TychoBrahe dice:

Il conteggio dovete farlo anche considerando le lussemburghesi che sono le varianti più rare e più nascoste nelle varie serie

Al volo ne ho contate 58 tra il 2004 e il 2023 (6, 2 commemorative da 3 zecche) delle le varie forniture negli anni (Lussemburgo, Finlandia ,Paesi Bassi, Francia e Slovacchia)

Modificato da Fra11
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Fra11 dice:

Al volo ne ho contate 58 tra il 2004 e il 2023 (6, 2 commemorative da 3 zecche) delle le varie forniture negli anni (Lussemburgo, Finlandia ,Paesi Bassi, Francia e Slovacchia)

Guarda, ho fatto lo stesso conto: sono molte molte di più. A me risultano 89 monete. Intendendo per varianti quelle che hanno segni di zecca diversi e/o la versione photo relief. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
17 minuti fa, TychoBrahe dice:

Guarda, ho fatto lo stesso conto: sono molte molte di più. A me risultano 89 monete. Intendendo per varianti quelle che hanno segni di zecca diversi e/o la versione photo relief. 

Allora mi devo ripassare i rilevamenti del conteggio al volo... 

Ho una lista excell di tutti gli euro circolanti rifatta da me, rilevata da Eurocollezione, ma non ho ancora avuto modo e tempo di fare un controllo efficace, 

Attualmente mi sono risultate queste su Lussemburgo dove ogni versione di 2 euro commemorativa (non ho incluso quelle normali) è distinta da una differente zecca. Mi sarà sfuggito qualcosa.

Sarei curioso di conoscere il conteggio di qualcun altro per vedere se coincide col tuo o addirittura esce un altro risultato ancora 😅 ... 

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto dei conti troppo alti coi set PROOF, perdonami. Sono 76 monete. 

Eurocollezione conteggia bene le monete con i segni di zecca, ma non distingue tra PHOTO e RELIEF, che sono a conti fatti due tipi di conio diversi.

Credo di non essermene persa nessuna (anche perchè è stato abbastanza pazzo star dietro a tutti). 
Inutile dire che qui dentro ci sono le commemorative più rare di tutta l'eurozona (le due commemorative 2021 versione Leone Ponte Relief hanno tiratura 1.000 pezzi. Non esiste moneta più rara).

2004: unica versione

2005 2 versioni: Zecca Finlandia in Rotolino + Zecca Francia in Set PROOF Commemorativi

2006 2 versioni: Zecca Finlandia in Rotolino + Zecca Francia in Set PROOF Commemorativi

2007: unica versione

2007: Trattati di Roma: unica versione

2008: unica versione

2009: unica versione

2009: Unione Monetaria unica versione

2010: unica versione

2011: unica versione

2012 Henri: unica versione

2012 10 anni Euro: unica versione

2012 Matrimonio: unica versione

2013 Inno: unica versione

2014 Jean: unica versione

2014 Indipendenza: unica versione

2015 Henri: unica versione

2015 Nassau: unica versione

2015 Bandiera Europea: unica versione

2016 Charlotte 2 Versioni: versione Caduceo Veliero + Versione Leone Ponte solo in Set PROOF Commemorativi

2017 Servizio Militare 2 Versioni: versione Caduceo Veliero + Versione Leone Ponte solo in Set PROOF Commemorativi

2017 Guillaime III 2 Versioni: versione Caduceo Veliero + Versione Leone Ponte solo in Set PROOF Commemorativi

2018 Costituzione 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2018 Guglielmo I 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2019 Charlotte 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2019 Suffrage 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2020 Henri d’Orange 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2020 Charles 5 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte; Caduceo + Leone PHOTO; Leone + Ponte PHOTO

2021 Jean 6 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte; Caduceo + Leone PHOTO; Caduceo + Ponte PHOTO; Leone + Ponte PHOTO

2021 Matrimonio 6 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte; Caduceo + Leone PHOTO; Caduceo + Ponte PHOTO; Leone + Ponte PHOTO

2022 Bandiera 3 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca

2022 Matrimonio 3 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca

2022 Erasmus 3 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca

2023 Parlamento 4 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca; Caduceo + Corvo PHOTO

2023 Henri 4 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca; Caduceo + Corvo PHOTO

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, TychoBrahe dice:

Eurocollezione conteggia bene le monete con i segni di zecca, ma non distingue tra PHOTO e RELIEF, che sono a conti fatti due tipi di conio diversi.

Credo di non essermene persa nessuna (anche perchè è stato abbastanza pazzo star dietro a tutti). 
Inutile dire che qui dentro ci sono le commemorative più rare di tutta l'eurozona (le due commemorative 2021 versione Leone Ponte Relief hanno tiratura 1.000 pezzi. Non esiste moneta più rara).

Per curiosità dove hai trovato la tiratura divisa tra photo e relief?

Personalmente considero nel conteggio che ho riportato solamente i decreti di emissione delle monete indipendentemente dal fatto che siano state prodotte con varianti, quindi monete effettivamente diverse; le emissioni comuni hanno un decreto per ogni nazione per cui le considero diverse anche se con disegno uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
41 minuti fa, TychoBrahe dice:

2004: unica versione

2005 2 versioni: Zecca Finlandia in Rotolino + Zecca Francia in Set PROOF Commemorativi

2006 2 versioni: Zecca Finlandia in Rotolino + Zecca Francia in Set PROOF Commemorativi

2007: unica versione

2007: Trattati di Roma: unica versione

2008: unica versione

2009: unica versione

2009: Unione Monetaria unica versione

2010: unica versione

2011: unica versione

2012 Henri: unica versione

2012 10 anni Euro: unica versione

2012 Matrimonio: unica versione

2013 Inno: unica versione

2014 Jean: unica versione

2014 Indipendenza: unica versione

2015 Henri: unica versione

2015 Nassau: unica versione

2015 Bandiera Europea: unica versione

2016 Charlotte 2 Versioni: versione Caduceo Veliero + Versione Leone Ponte solo in Set PROOF Commemorativi

2017 Servizio Militare 2 Versioni: versione Caduceo Veliero + Versione Leone Ponte solo in Set PROOF Commemorativi

2017 Guillaime III 2 Versioni: versione Caduceo Veliero + Versione Leone Ponte solo in Set PROOF Commemorativi

2018 Costituzione 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2018 Guglielmo I 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2019 Charlotte 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2019 Suffrage 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2020 Henri d’Orange 3 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte

2020 Charles 5 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte; Caduceo + Leone PHOTO; Leone + Ponte PHOTO

2021 Jean 6 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte; Caduceo + Leone PHOTO; Caduceo + Ponte PHOTO; Leone + Ponte PHOTO

2021 Matrimonio 6 Varianti: Caduceo + Leone; Caduceo + Ponte; Leone + Ponte; Caduceo + Leone PHOTO; Caduceo + Ponte PHOTO; Leone + Ponte PHOTO

2022 Bandiera 3 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca

2022 Matrimonio 3 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca

2022 Erasmus 3 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca

2023 Parlamento 4 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca; Caduceo + Corvo PHOTO

2023 Henri 4 Varianti: Caduceo + Corvo; Cornucopia + Rinoceronte; Zecca Slovacca; Caduceo + Corvo PHOTO

Intanto grazie @TychoBrahe per la lista corretta che userò per rettificare anche la mia! (a tempo debito,😅)...

A sto punto provo a chiederti se, oltre a Lussemburgo, che tu sappia, potrebbero esserci altre commemorative da distinguere non compensate di Eurocollezione?

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, macs dice:

Per curiosità dove hai trovato la tiratura divisa tra photo e relief?

Personalmente considero nel conteggio che ho riportato solamente i decreti di emissione delle monete indipendentemente dal fatto che siano state prodotte con varianti, quindi monete effettivamente diverse; le emissioni comuni hanno un decreto per ogni nazione per cui le considero diverse anche se con disegno uguale.

La distinzione tra Photo e Relief è frutto di pura esperienza diretta. Ho visto personalmente tutte le varianti che ho citato. Di conseguenza so che in un set ci sono le photo e in un altro le relief, e quindi la tiratura del set è anche quella della moneta. 

13 minuti fa, Fra11 dice:

Intanto grazie @TychoBrahe per la lista corretta che userò per rettificare anche la mia! (a tempo debito,😅)...

A sto punto provo a chiederti se, oltre a Lussemburgo, che tu sappia, potrebbero esserci altre commemorative da distinguere non compensate di Eurocollezione?

Malta è un’altra che gioca con questi segni di zecca. Ma per ora ha smesso. Che io sappia non lo fa nessun altro. Dovrei vedere cosa dice eurocollezione di Malta però, appena ho tempo controllo (tanto gli anni da monitorare sono pochi)

Modificato da TychoBrahe
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
56 minuti fa, TychoBrahe dice:

La distinzione tra Photo e Relief è frutto di pura esperienza diretta. Ho visto personalmente tutte le varianti che ho citato.

Malta è un’altra che gioca con questi segni di zecca. Ma per ora ha smesso. Che io sappia non lo fa nessun altro. Dovrei vedere cosa dice eurocollezione di Malta però, appena ho tempo controllo (tanto gli anni da monitorare sono pochi)

.. ti anticipo il mio rilevamento (ribadendo che non è stato ancora verificato)

2E_Malta.jpg

...analogamente questo è quanto avevo trascritto su Lussemburgo:

2E_Lussemburgo.jpg
In effetti, rivedendo anche su Eurocollezione sulle pagine dettagliate di ogni singola moneta la distinzione corrisponde al tuo riepilogo (fino ad ora.. sono al 2020) senza le distinzioni relief e photo.. avevo riportato le cifre elencate nella pagina principale. Infatti, gli euro circolato li avevo segnati in rosso perchè non sapevo chi li avesse fatti, cosa specificata meglio tra i dettagli..

Ora sto correggendo tutto. 

😁

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, TychoBrahe dice:

La distinzione tra Photo e Relief è frutto di pura esperienza diretta. Ho visto personalmente tutte le varianti che ho citato. Di conseguenza so che in un set ci sono le photo e in un altro le relief, e quindi la tiratura del set è anche quella della moneta.

Ah, ok, quindi non c'è una tiratura ufficiale conosciuta. Il tuo ragionamento fila per il 2023 visto che la versione photo è solo nei set, ma non fila più per il 2020 e il 2021 dove la photo è anche circolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, macs dice:

Ah, ok, quindi non c'è una tiratura ufficiale conosciuta. Il tuo ragionamento fila per il 2023 visto che la versione photo è solo nei set, ma non fila più per il 2020 e il 2021 dove la photo è anche circolante.

La tiratura esiste, va dedotta sommando i vari numeri dei set. Ora non riesco ad associare segni di zecca e photo /relief alle varie tirature, ma avendo chiaro cosa contiene ciascun set è fattibile.

quel numero di 1000 pezzi è corretto: i segni di zecca della proof non sono uguali a quelli del circolante. Il ragionamento è assolutamente corretto: però bisogna avere chiaro dove sono state inserite tutte le varianti (e si può fare solo vedendo foto di buona qualità o, come ho fatto io, vedendole di persona, perché le colleziono)

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.