Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2023

Risposte migliori

Il 8/4/2022 alle 06:55, Kriper0204 dice:

Anche a me incuriosisce la moneta su Carlo Magno, anche se ad essere sinceri non mi piacciono particolarmente le commemorative della Germania. 

L'importante è che abbiano terminato con i castelli tedeschi.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, federico94 dice:

Rispondo dopo quasi tre settimane... 

Ho notato che le coincard Caratheodory - Grecia 2023 e Servizio Postale - Slovacchia 2023 sono piuttosto difficili da trovare. Mi chiedo se è possibile che siano andate già tutte (o quasi esaurite) oppure se i vari negozi devono ancora ricevere quanto ordinato...

Non sono molto esperto in materia, quindi chiedo a voi. Leggo che le date di emissione sono 28/09 per la Grecia e 11/10 per la Slovacchia. Possibile che le coincard debbano ancora arrivare? O viceversa, possibile che siano tutte andate esaurite? Grazie

mio modesto parere esaurite.. ultimamente noto che gli stock che i commercianti hanno finiscono in fretta, soprattutto per queste coincard con tirature ridotte.

3.000 ex per la grecia e 4.000 ex per la slovacchia sono bassine..

io le ho pagate 29 e 32 ed euro più euro meno è quello che costano in giro. Anni fa costavano meno lo so, tra aumenti delle zecche inflazioni e tirature purtroppo i prezzi sono così 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Salve. Qualcuno gentilmente sa dirmi se il 2€ commemorativo di Manzoni è già stato distribuito presso le sedi della Banca d'Italia? (in particolare presso quella di Torino?). Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1699737950463.png.b3a8391b2d006f203bcc133772cf8076.png

"Una moneta per la pace", una moneta commemorativa firmata dallo scultore José Teixeira, sarà presentata il 15 novembre alle 18 nell'atrio dei laboratori Casa da Moeda (ingresso da Av. João Crisóstomo, Lisbona).

L'evento è aperto al pubblico e la moneta sarà venduta sul posto (limitata all'inventario esistente).

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Boh, preferisco le precedenti: tutto sommato, avendo già scelto la marianna pugile nel 2023, avrebbero potuto rappresentare qualche altro sport, che ne so, equitazione o ciclismo, piuttosto che la lotta; e poi, i due lottatori chi sono? Ercole a sx ed un gargoyle a dx?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, macs dice:

eh, ma qui è più dura scegliere.....che lettera prendi? 😄

Hai perfettamente ragione. Immagino, ma ovviamente ipotizzo, che abbiano avuto un calo nelle vendite e abbiano capito che devono differenziarle per venderne di più.

Per quanto riguarda quale prenderò: farò scegliere il commerciante a cui mi rivolgo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2023 alle 15:12, pandino dice:

e poi, i due lottatori chi sono? Ercole a sx ed un gargoyle a dx?

Sulla moneta sembrano più un gargoyle a sinistra e un ominide alato a destra.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello a sx ha una pelle di leone in testa, per questo dicevo Ercole; l'altro boh, è un tizio alato con un specie di maschera (a me pare un scimmia) in faccia e due corna....

Boh, aspettiamo l'anno prossimo

p.s.

Poi, perché @pato19 l'hai postata nelle emissioni del 2023 se è la moneta del 2024? 😛

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pandino dice:

Quello a sx ha una pelle di leone in testa, per questo dicevo Ercole; l'altro boh, è un tizio alato con un specie di maschera (a me pare un scimmia) in faccia e due corna....

Boh, aspettiamo l'anno prossimo

p.s.

Poi, perché @pato19 l'hai postata nelle emissioni del 2023 se è la moneta del 2024? 😛

Bravo! Ho toppato😇 Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pandino dice:

Raffigura Ercole che combatte contro il vampiro Strige, allegoria della lussuria.
https://numistoria.altervista.org/blog/?p=32468

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' in effetti uno dei tanti gargoyles aggiunti alla cattedrale di Notre-Dame durante il restauro del XIX secolo, raffigurato in un'opera dell'illustratore ottocentesco Charles Meryon

https://www.metmuseum.org/art/collection/search/360188

Mi sfugge il senso della lotta fra Ercole e questo "personaggio" (al di là delle parole di Meryon che accompagnano il disegno) come rappresentativa dello spirito olimpico, ma tant'è

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pandino dice:

Mi era sfuggita la pelle di leone...

8 ore fa, pandino dice:

Mi sfugge il senso della lotta fra Ercole e questo "personaggio" (al di là delle parole di Meryon che accompagnano il disegno) come rappresentativa dello spirito olimpico, ma tant'è

Ma secondo me sono le Olimpiadi stesse che non hanno più molto senso, e questo è involontariamente ben rappresentato da Ercole che affronta la scimmia alata rappresentante il vampiro Strige 😀

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19 dicembre, la Banca di Slovenia emetterà monete commemorative per la vendita e la circolazione in occasione del 150° anniversario della nascita di Josip Plemelj 

image.png.fbe45134ad0f1913e5c764ef571ad8ee.png

Monete commemorative e collezioni di monete in euro 19 in vendita in conio ordinario il 2023 dicembre (bsi.si)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.