Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi 2023

Risposte migliori

20 minuti fa, macs dice:

Le tirature indicate sono errate:

image.thumb.jpeg.1bec8590df25cc0632a57a49ddca7942.jpeg

Rognoso l'obbligo, se si vogliono acquistare i due euro commemorativi, di comprare il pacchetto anche con la divisionale FDC solo perché c'è dentro il 2 euro Copernico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, macs dice:

Le tirature indicate sono errate

Non credo, perché (se non ho capito male) quella per Copernico avrà una tiratura di 80.500 in coincard + 10.000 nelle divisionali, quindi 90.500 in totale.

Modificato da simone
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Nummus dice:

Rognoso l'obbligo, se si vogliono acquistare i due euro commemorativi, di comprare il pacchetto anche con la divisionale FDC solo perché c'è dentro il 2 euro Copernico...

MI pare che anche l'anno scorso funzionasse così per Malta, o che cmnq anche l'anno scorso ci fosse un pacchetto unico che comprendeva più emissioni non acquistabili singolarmente; certo che è davvero un'assurdità costringere chi vuole solo i 2€ cc a comprare anche la divisionale...

edit

Rettifico: il package 2€ (che comprende i due 2€ cc e la divisionale) è venduto SOLO a chi acquista uno dei tre package silver/gold/platinum.....

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, simone dice:

Non credo, perché (se non ho capito male) quella per Copernico avrà una tiratura di 80.500 in coincard + 10.000 nelle divisionali, quindi 90.500 in totale.

Hai ragione, non avevo considerato le divisionali, chiedo scusa dell'errata segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, pandino dice:

MI pare che anche l'anno scorso funzionasse così per Malta, o che cmnq anche l'anno scorso ci fosse un pacchetto unico che comprendeva più emissioni non acquistabili singolarmente; certo che è davvero un'assurdità costringere chi vuole solo i 2€ cc a comprare anche la divisionale...

edit

Rettifico: il package 2€ (che comprende i due 2€ cc e la divisionale) è venduto SOLO a chi acquista uno dei tre package silver/gold/platinum.....

E' arrivata una mail di chiarimento: il pack 2€ è GARANTITO e prenotabile, ma non esclusivo, per chi acquista uno degli altri 3 package da fior di quattrini e ovviamente lo voglia, quindi si parla di 1000 prenotazioni al massimo viste le tirature delle monete incluse nei diversi set, per tutti gli altri non resta che appellarsi al Qulo per l'acquisto online oppure sottostare alle regole della speculazione.....

image.png.ea23a6115216b10ac980963afdb104fe.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scrivono che ignoreranno tutte le mail contenenti prenotazioni per il solo 2€ package, direi che è a tutti gli effetti esclusivo per chi acquista uno dei tre package. Viene da chiedersi cosa faranno con le restanti 79000 (e rotti) coppie di 2€ cc che non è stato possibile prenotare: a chi sono state già promesse?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, pandino dice:

a chi sono state già promesse?

Bè, mi pare ovvio, ai soliti! Basterà vedere verso fine agosto le prevendite e si capirà. Ovviamente detratto il contingente minimo da mettere in vendita online e permettere ai comuni mortali di partecipare alla solita riffa per far sembrare tutto regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2023 alle 15:39, macs dice:

E' arrivata una mail di chiarimento: il pack 2€ è GARANTITO e prenotabile, ma non esclusivo, per chi acquista uno degli altri 3 package da fior di quattrini e ovviamente lo voglia, quindi si parla di 1000 prenotazioni al massimo viste le tirature delle monete incluse nei diversi set, per tutti gli altri non resta che appellarsi al Qulo per l'acquisto online oppure sottostare alle regole della speculazione.....

Se continua di questo passo io comincerei a prendere in considerazione un appello non al Qulo ma alla Commissione europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo con nostalgia le splendide monete sulla natura finlandese (nella mia top 3 dei 2€ cc), la sauna ed il parco di Koli (non per niente le uniche ho preso anche FS)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

ma che sarebbe poi? un pezzo di cervello a forma di Finlandia? Il tema della moneta dovrebbe essere "servizio socio-sanitario nazionale", bah

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pandino dice:

ricordo con nostalgia le splendide monete sulla natura finlandese (nella mia top 3 dei 2€ cc), la sauna ed il parco di Koli (non per niente le uniche ho preso anche FS)

Anch'io... qui invece siamo a un eccessivo minimalismo simil-sloveno.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Se i collezionisti non comprassero quello che non amano esteticamente (come spesso faccio io) le Amministrazioni emittenti comprenderebbero bene la situazione... troppo minimalismo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nummus dice:

Che stufida tutti sti faccioni. Che cambino la Legge che prevede l'obbligo del "faccione" su ogni moneta!

E anche nel 2023  3 varianti della moneta:

unc: 120.000 Circolazione
Zecca: Monnaie de Paris

BU: 7.500 in Coincard, prezzo emissione 17 €

Zecca: KNM

Proof: 1.000 pezzi nel KMS PP
2.500 pezzi im Proofset 2022-23
Zecca: Mincovna Kremnica/Slovakia

BASTA!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, pandino dice:

A me basta che continuino con i rotolini per poter prendere una moneta liscia, senza ammennicoli vari

Idem con patate.

Delle varianti, in coincard o proof, che vengono fuori solo perché coniano in zecche differenti non me ne frega nulla. Moneta da rotolino basta e avanza

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/1/2023 alle 12:01, Regium dice:

Punto di vista davvero molto interessante. Forse hai proprio ragione

Come avevo detto: quello rappresentato sulla moneta finlandese è un Cerambicide (che nulla hanno a che vedere con scarafaggi/blatte e cimici, che sono di ordini completamente diversi, non essendo nemmeno coleotteri), per la precisione un Tragosoma depsarium (come indicato sul sito della zecca finlandese), ed è una specie molto a rischio in Finlandia; come molti suoi simili, questo insetto rappresenta la base dell'ecosistema forestale e per questo è stato scelto per commemorare il 100nario della stesura dell'atto di conservazione della natura in Finlandia

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2023 alle 16:28, pato19 dice:

E anche nel 2023  3 varianti della moneta:

unc: 120.000 Circolazione
Zecca: Monnaie de Paris

BU: 7.500 in Coincard, prezzo emissione 17 €

Zecca: KNM

Proof: 1.000 pezzi nel KMS PP
2.500 pezzi im Proofset 2022-23
Zecca: Mincovna Kremnica/Slovakia

BASTA!!!!!!!!!!!!

E per averle tutte quest'anno appioppano

1) Set non ufficiale croato

2) Consueto 2,50 euro in oro nordico e argento

3) Consueto 5 euro in oro nordico e argento

4) Nuovo pezzo in Oro nordico e Rame

5) Nuovo pezzo in Argento

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.