Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Strane cimici ci sono dalle tue parti 😜

Sarà una qualche specie di coleottero (con cui, per altro, gli scarafaggi non hanno nulla a che vedere) rara, magari qualche Cerambicide

In ogni caso forse hanno voluto rappresentare qualcosa che è alla base della catena alimentare, senza il quale non ci sarebbe tutto il resto

Inviato
30 minuti fa, pandino dice:

Strane cimici ci sono dalle tue parti 😜

Sarà una qualche specie di coleottero (con cui, per altro, gli scarafaggi non hanno nulla a che vedere) rara, magari qualche Cerambicide

In ogni caso forse hanno voluto rappresentare qualcosa che è alla base della catena alimentare, senza il quale non ci sarebbe tutto il resto

Punto di vista davvero molto interessante. Forse hai proprio ragione

Inviato

Evocativa anche la moneta dell'Estonia, mi piace

Immagine.jpg.b03807a414abb75fc8790d700d7bfd3c.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 7/1/2023 alle 11:00, pandino dice:

Magari quello rappresentato sulla moneta è un insetto che in Finlandia è (o era) a rischio estinzione: in ogni caso non è uno scarafaggio.

Cmnq, anche quest'anno la Slovacchia fa una gran bella moneta secondo me (dopo quella sulla macchina a vapore del 2022): 200° anniversario della posta a cavallo sul tragitto Vienna-Bratislava

Immagine.jpg.2ef5fd6f2d3e7e890137cde1a812d5c0.jpg

Bella sì!!! Me gusta

Inviato

Oggi è stata emessa la prima commemorativa del 2023, quest'anno la prima è stata la Francia con il terzo soggetto dei 2 € commemorativi in vista delle olimpiadi di Parigi 2024, sempre in 5 card, purtroppo! Tiratura 50.000x5

Inviato
Il 7/1/2023 alle 19:06, pandino dice:

Evocativa anche la moneta dell'Estonia, mi piace

Immagine.jpg.b03807a414abb75fc8790d700d7bfd3c.jpg

Molto bella 

• Mi piace 1

Inviato
Il 10/1/2023 alle 17:52, Roberto72 dice:

Molto bella 

Concordo al 100%

Inviato
Il 10/1/2023 alle 16:37, macs dice:

Oggi è stata emessa la prima commemorativa del 2023, quest'anno la prima è stata la Francia con il terzo soggetto dei 2 € commemorativi in vista delle olimpiadi di Parigi 2024, sempre in 5 card, purtroppo! Tiratura 50.000x5

Eccola: https://numistoria.altervista.org/blog/?p=31324
Opinione personale: l'immagine della Seminatrice con i guantoni da boxe la trovo discutibile e davvero poco rispettosa di quel simbolo. Bella, invece, la raffigurazione del Pont Neuf.

Inviato

Hanno voluto riprendere la moneta del 2021, con la Marianna in versione atleta della corsa, ma trovo anche io che sia discutibile come scelta questa per il 2023

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grecia - 150° aniversario della nascita di Constantin Carathéodory

z 2023 Grecia Caratheodory.jpg

Grecia - 100° anniversario della nascita di Maria Callas

z 2023 Grecia Callas.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

La divina è la divina, forever Callas, sulla moneta il profilo è parecchio sdolcinato rispetto a quello reale.

https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Callas

Modificato da Lifonzo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

La Commissione per l'emissione di monete occasionali istituita dalla Banka Slovenije e dal Ministero delle Finanze ha deciso di premiare i seguenti disegni per il disegno di monete commemorative per il 150° compleanno del

Premio Josip Plemelj (€ 4.000) per il disegno con il codice 6287 - Autore: Studio Čuk , Jasna Čuk Kolavčič sp;
Premio (2.000 euro) per la bozza di codice OMH32H - autori: Mojca Mlinar e Dominik Košak;
Premio (€ 1.300) per un progetto con il codice PKT0101: Autori: Mojca Mlinar e Dominik Košak.

image.png.47fcce0f1e36e339b61d36c91ffe6622.png

image.png.1744953b68ef60d683e71f42623cecd6.png

image.png.5939325c3d379cca3421547565c5f6f4.png

Si prevede che le monete vengano occasionalmente coniate in base ai progetti vincitori del primo premio. Il governo sloveno darà l'approvazione definitiva alla bozza dopo la quale verranno coniate le monete occasionali.

https://www.bsi.si/en/banknotes-and-coins/numismatics/numismatic-news/1981/results-of-tender-for-designing-drafts-of-occasional-coins-to-be-issued-in-2023

Modificato da pato19
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Prima immagine della seconda moneta commemorativa Germania 2023 Carlo Magno

416102708_20230203_135452jpg.jpg.5dc7d89db9f295e7626e6d3ac46bc49e.jpg

Modificato da pato19
  • Mi piace 4

Inviato

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi la sezione dove si scambia monete euro circolate qua sul forum?

Penso esista una sezione apposita ma non l'ho trovata.

Ringrazio in anticipo e scusate 

Inviato

Non la vedi la sezione "Piazza affari" alla fine dell'indice? Bisogna avere un numero minimo di messaggi per poter postare annunci di vendita/scambio, credo 100, ma potrei sbagliarmi

Inviato
Il 4/2/2023 alle 16:27, pato19 dice:

Prima immagine della seconda moneta commemorativa Germania 2023 Carlo Magno

416102708_20230203_135452jpg.jpg.5dc7d89db9f295e7626e6d3ac46bc49e.jpg

A mio parere molto bella, entrerà nella mia top 10

Per chi non lo sapesse, è il monogramma che utilizzava Carlo Magno nelle sue missive come sigillo ed autografo di sicurezza. 

Inviato
10 ore fa, b8b8 dice:

A mio parere molto bella, entrerà nella mia top 10

Per chi non lo sapesse, è il monogramma che utilizzava Carlo Magno nelle sue missive come sigillo ed autografo di sicurezza. 

D'accordissimo, stupenda. 

Inviato (modificato)

Beh, non c'è solo il monogramma, ma esso è posto sopra la pianta ottagonale della Cappella Palatina, nella cattedrale di Aquisgrana.

Cmnq concordo, monete molto ben fatta, peccato che i crucchi non facciano cofanetti per le FS (nemmeno per le divisionali), ma solo blister/folder, cosa che odio....

Modificato da pandino

Inviato

Anche a me piace molto, l'unica cosa che mi dà fastidio è la Eszett usata nel testo maiuscolo.

Inviato

Ciao a tutti,

la Spagna ha annunciato l'emissione di una seconda moneta commemorativa per il 2023 e il tema sarà la presidenza spagnola del Consiglio UE.
Vedremo come interpreteranno questa commemorativa.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.